Caffè Lavazza al Teatro Carignano, eccellenze torinesi tra Arte e Gusto

Nella sala delle colonne del Teatro Carigliano di Torino, arte e gusto si fondono nel nuovo Caffè Lavazza. Un luogo d’incontro che prima di ogni spettacolo accoglierà il pubblico con aromi avvolgenti in un design accattivante.

Il Teatro Carigliano, storica bomboniera sabauda del XVIII secolo, è uno dei più importanti spazi del Teatro stabile di Torino ed è tornato al suo originario splendore grazie all’imponente opera di restauro del 2009, che ha riportato alla luce anche la sala delle Colonne, nata nell’Ottocento come birreria e oggi dimora l’elegante Caffè. Così il gusto incontra le luci del palcoscenico dando vita un luogo di relax, unione di due mondi legati da un carattere innovativo.  Evelina Christillin, presidente del Teatro Stabile di Torino ha dichiarato: “Teatro Stabile e Lavazza, con la loro cultura e la loro tradizione, hanno condiviso la passione per l’arte e l’immagine creando così uno spazio unico e inconfondibile”.

 lavazza

Due realtà fortemente radicate nella città d’origine e ricche del loro passato. Nel 2015 il Teatro stabile di Torino festeggia i sessant’anni dalla propria istituzione, mentre Lavazza celebra i 120 anni di attività. Non è quindi un caso che queste due eccellenze si trovino oggi a creare insieme un sito innovativo e dall’ allestimento coinvolgente.

“La grande tradizione caffettiera si sposa con l’eccellenza teatrale: il caffè al meglio nel luogo che esprime la cultura al meglio”: così sintetizza l’iniziativa il direttore del settore immagine dell’azienda Francesca Lavazza.

Entrando nella sala delle colonne ci si immerge in un’atmosfera teatrale grazie alle imponenti cornici  dorate che inquadrano una selezione di Foto d’autore. A firmare questi scatti, realizzati per i calendari Lavazza 2007, 2009 e 2011,  tre grandi maestri contemporanei dell’arte fotografica: Eugenio Recuenco con le sue super eroine, Annie Leibovitz mostra una Italia da Dolce Vita, e Mark Selingere invece immortala una Italia in cui ci si innamora. Lo scenografico contesto è stato curato da OfficineMultipo. A naturale completamento di un ambiente raffinato trovano spazio modelli iconici, la Poltrona Vanity e la Ginger Chair, di una delle aziende di riferimento del panorama dell’interior design italiano: Poltrona Frau.

 sala colonne

All’interno della caffetteria è possibile gustare il Lavazza Nero Sublime, un caffè deciso dall’aroma intenso, 100% Arabica e proveniente da aziende agricole certificate Rain Forest Alliance. Inoltre si può assaggiare delle miscele speciali realizzate appositamente dal Training center Lavazza. L’apertura è prevista un’ora prima degli spettacoli e durante gli intervalli, in più la sala può essere affittata su richiesta per eventi speciali.

Un’atmosfera particolare e rilassante in un contesto storico unico, celebra la capacità di rinnovamento di due istituzioni torinesi, volte alla valorizzazione di una città sempre più all’avanguardia nel panorama culturale italiano e internazionale.

Arianna Pedicini

Photo credit: Teatro Stabile di Torino; Lavazza S.P.A.

Caffè Lavazza al Teatro Carignano, eccellenze torinesi tra Arte e Gusto

Cucine d'Italia consiglia