Calici di Stelle: il vino e le notti d’estate

Calici di Stelle: il vino e le notti d’estate

Dal 6 al 14 agosto si aprirà la kermesse Calici di Stelle, promossa dal Movimento Turismo Vino. E la sera del 29 luglio si celebra la speciale vernice total white della rassegna al giardino di Ca’ Vendramin Calergi di Venezia, in compagnia degli astri più luminosi del cielo estivo: Antares, Arturo, Vega, Altair, Deneb e Spica, assieme a Giove, Marte e Saturno.

Dalle ore 20, le rive del Canal Grande saranno animate da degustazioni, assaggi finger food, musica live e osservazioni astronomiche. Un’occasione per assaggiare oltre cento etichette e aspettare il passaggio della Stazione Spaziale Internazionale che sfreccerà dalle 21.52 alle 22.02.

calici di stelle

Nel corso della kermesse Calici di Stelle, prevista per agosto, il vino, l’astronomia e la musica si incontrano invece nelle cantine del Movimento Turismo Vino e nei comuni di Città del Vino per vivere la magia dei territori nelle notti più suggestive dell’anno. Centinaia i telescopi dell’Unione Astrofili Italiani puntati al cielo, altrettanti i tasting e gli eventi da Nord a Sud.

A Milano, sull’Alzaia Naviglio Grande, l’appuntamento diventa una festa metropolitana con note swing e un grande banco d’assaggio di vini lombardi, veneti, piemontesi e umbri (9 agosto). Il 6 agosto in Sicilia, a Marzamemi, Calici di Stelle sarà un viaggio nel Mediterraneo in cantina con i sapori dell’Africa che si fondono con quelli ‘autoctoni’, mentre in Veneto si sale anche tra le vette delle Dolomiti a Cortina d’Ampezzo.

calici di stelle

La kermesse aprirà i battenti anche in Puglia e Abruzzo: a Lucera vanno in scena gli spettacoli “Il vino nella Danza” e “Il vino nell’Opera”, sul molo turistico di Ortona si brinda a ritmo di jazz. E se il 10 agosto il vino fa coppia con il cibo di strada in Toscana, in Umbria Calici di Stelle sposa invece la passione con il contest fotografico #PassioneVino… in un click.

Nasi all’insù a caccia delle Lacrime di San Lorenzo anche in Piemonte (5-6-7 agosto), Friuli Venezia Giulia (Grado e Aquileia, 12-13 agosto), Liguria (10 agosto, Levanto), Lazio (12-13 agosto), Campania (10 agosto), Sardegna (dal 6 al 15 agosto) e Calabria (6-13 agosto).

Calici di Stelle: il vino e le notti d’estate

Cucine d'Italia consiglia