Cantine aperte a Natale 2016: le vigne in festa
Come da tradizione, anche quest’anno torna la festa dei vignaioli con Cantine Aperte a Natale 2016, un evento che nel corso degli anni ha attirato sempre più enoturisti, alla scoperta delle delizie del vino.
In tutta Italia, domenica 11 dicembre la magica atmosfera delle feste entra infatti nelle aziende, trasformate per l’occasione in mercatini di Natale, dove acquistare le bottiglie da stappare ma anche da regalare.
La manifestazione, organizzata dal Movimento Turismo Vino, ha in programma degustazioni, ricette della tradizione, musica e mostre c’è spazio inoltre per la solidarietà: quest’anno la manifestazione sostiene le popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia con “MTV per Amatrice”, la raccolta fondi che terminerà a maggio 2017.
Non mancherà a Cantine Aperte a Natale 2016 il brindisi sotto il vischio con i produttori: in Veneto si organizzano varie attività, dalla cena con delitto in cantina agli abbinamenti dolci natalizi-vino, mentre per un viaggio nei cibi della tradizione contadina basta fare invece un salto in Campania, dove si fa festa per tutto il weekend del 10 e 11 dicembre, così come nelle Marche e in Friuli Venezia Giulia.
Dal Piemonte alla Calabria, alla Puglia, passando per la Sardegna e il Lazio, nel resto d’Italia invece l’appuntamento con Cantine Aperte a Natale 2016 è domenica 11 dicembre, tra visite in azienda a lume di candela, jazz in barricaia e degustazioni.
E se in Lombardia gli enoturisti potranno sedere A Tavola con il Vignaiolo e in Toscana si va a caccia del voucher regalo per visitare le cantine, in Umbria si sostiene l’enogastronomia delle aree terremotate grazie al progetto Cuor d’Umbria per la Valnerina. Maggiori informazioni sul programma di Cantine Aperte a Natale sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.