La conservazione del vino secondo Smeg

Eleganti, versatili e performanti: le cantine vino firmate Smeg si rivelano le perfette alleate in cucina per gli amanti del buon vino, proponendosi in due versioni e in tre estetiche diverse.

Dolce Stil Novo, Linea e Classica: questi i mood scelti da Smeg per le sue cantine, disponibili nei modelli da 45 cm per la versione a incasso, con una capacità di carico fino a 21 bottiglie, e nei modelli da 82 cm, da posizionare sottotop per contenere fino a 38 bottiglie.

Nei modelli sottotop sono presenti due zone con temperatura e luce regolabili in modo indipendente tramite display dotato di un’interfaccia touch semplice e intuitiva. È possibile infatti impostare contemporaneamente i gradi necessari per la degustazione di vini rossi, vini bianchi e bollicine. Luce, temperatura e umidità sono sempre ai livelli ottimali, mentre i supporti ergonomici estraibili per le bottiglie si adattano alle forme di ogni bottiglia.

Le etichette e le differenti proprietà organolettiche dei vini chiedono infatti una cura particolare nella conservazione, per mantenere stabili e invariate nel tempo le caratteristiche e il gusto. Tra gli elementi fondamentali per una corretta conservazione dei vini figura sicuramente la temperatura, tra i 16° e i 18°; l’umidità, tra il 60% e l’80%, la protezione dalla luce e dalle vibrazioni, potenzialmente dannose per la preservazione delle bottiglie.

Ecco perché Smeg ha realizzato le nuove cantine Smeg, interamente Made in Italy e dotate delle migliori tecnologie, risultato di un’attenta ricerca sui materiali sviluppata in collaborazione con esperti sommelier e altamente sostenibili, con un risparmio di energia fino al 10% rispetto ai consumi della Classe A (A+) garantendo sempre la massima efficienza.

Grazie all’intuitivo display digitale touch control, è possibile programmare temperatura, umidità e luci assicurando così la perfetta conservazione dei diversi tipi di vino. Inoltre è facile impostare una temperatura e mantenerla costante anche in presenza di variazioni termiche esterne, preservando in tal modo la qualità del vino. Le cantine Smeg consentono di variare la temperatura tra i 5° e i 20°C garantendo le condizioni ottimali per ogni degustazione.

Uno speciale filtro al carbone attivo permette poi di isolare la temperatura e l’umidità all’interno della cantina rispettando i parametri impostati, mantenendo costante e inalterata la qualità dell’aria e preservandola da fattori esterni come odori e profumi, che potrebbero interferire con il microclima della cantina rischiando di influenzare il gusto del vino.

Menzione merita poi il cassetto Sommelier, realizzato internamente in legno massello naturale di Rovere di Slavonia, disponibile con finitura esterna in vetro, in acciaio inox o in vetro nero Eclipse con finitura rame, raffinato elemento che arricchisce l’esperienza della degustazione e contiene in modo ordinato l’attrezzatura fondamentale dei maestri sommelier.

www.smeg.it

La conservazione del vino secondo Smeg

Cucine d'Italia consiglia