Capodanno 2022: i menù degli chef

Per chi desidera festeggiare il Capodanno 2022 all’insegna del gusto e dell’eleganza, ecco alcune destinazioni da non perdere.

Super G – Courmayeur

Per chi ha deciso di trascorrere il capodanno sulla neve, ecco il menù stellato proposto dallo chef Andrea Berton al Super G di Courmayeur. Si parte con l’aperitivo, che prevede Polenta soffiata e mousse al gorgonzola, Bignè salato con chutney al mango e pata negra, Conchiglia di pasta croccante, yogurt al rafano, salmone marinato e aneto, per poi proseguire con Tagliatella di seppia e nduja, Capesante, crema di zucca, salsa al vino rosso e cime di rapa, Ravioli di cervo brasato e foie gras, brodo di cervo alla barbabietola e ribes, Filetto di manzo, salsa al tartufo e purea di patate affumicata. Si conclude in dolcezza con Montblanc Show, Panettone da 10 kg e le immancabili Lenticchie.

Ristorante Acquolina Roma

Il ristorante 1 Stella Michelin Acquolina di Roma propone una cena di San Silvestro con protagonista il menù degustazione pensato da Chef Daniele Lippi: Aperitivo di benvenuto con calice di Champagne in accompagnamento, Ricciola, fegato grasso, lenticchia, Astice, mandorla, zucca, Risotto siero di bufala, scampo, cioccolato, Tortello di faraona tartufo bianco, Filetto di vitello, Cacao crudo, Panettone 2.0, Brindisi di mezzanotte in terrazza con champagne, Cotechino e lenticchie.

Anche all’Acquaroof di Terrazza Molinari si celebra il Capodanno a suon di musica e buon cibo. Il menù prevede: Aperitivo di benvenuto con calice di Champagne in accompagnamento, Crudo di pesce, Baccalà mantecato al tartufo, Tagliolino all’astice, Risotto gamberi rossi, carciofi e limone, Sogliola alla mugnaia, caviale, Montblanc, sorbetto ai mirtilli, Panettone 2.0, Brindisi di mezzanotte con champagne Cotechino e lenticchie.

Idylio by Apreda

Idylio by Apreda

Il ristorante 1 stella Michelin Idylio by Apreda dello chef Francesco Apreda, ospitato al Pantheon Iconic Rome Hotel, celebra l’arrivo del nuovo anno un elegante menù a base di piatti ricercati per il Cenone di San Silvestro: Calice di Champagne Dom Pérignon di Benvenuto, Baccalà, Cocco e Cime di Rapa, Stracciatella alla Romana, Scarola e Tamarindo, Linguine all’Astice Blu e Verbena, Linguine Vitello al Tartufo Nero, Cavolo e Castagne, Mandorle, Arancia Rossa e Anice Stellato, Lenticchie e Zampone di Mezzanotte sulla Divinity Terrace.

Imàgo – Hotel Hassler

Per festeggiare la notte più speciale dell’anno, Imàgo torna a brillare con un esclusivo menu per il Cenone di San Silvestro. Ad aprire le danze, un calice di Louis Roederer Cristal accompagnato dallo Snack di benvenuto, un inizio sontuoso che ben predispone alla degustazione: Crudo misto di mare e caviale; Carne cruda alla pizzaiola, nocciole, capperi, salsa bernese e tartufo bianco d’Alba; Agnolotti del plin ai tre arrosti… di pesce; Riso acido, nocciole, funghi e tartufo bianco d’Alba; Aragosta alla catalana; Lenticchie, cotechino, miele di castagno e tartufo bianco; Millefoglie, vaniglia, melograno e nocciole salate.

Mirabelle Hotel Splendide Royal

Per un Capodanno caldo e accogliente, il raffinato ristorante Mirabelle apre le sue porte non solo agli ospiti dell’albergo ma a tutti coloro che abbiano voglia di celebrare questa festa in un’avvolgente cornice di festa. Lo Chef Stefano Marzetti propone un menù pieno di sorprese, immersi in un panorama mozzafiato da cui ammirare le luci della città eterna: Ostrica, burrata e ravanelli fermentati allo champagne; Gamberi rossi croccanti ai cereali, insalatina di guacamole e foglie di shiso; Uovo 65° con spuma di caciocavallo podolico e tartufo bianco d’Alba; Cappellotti di patate allo zafferano in zuppetta di aragosta e perle di caviale; Black cod con purea di topinambur, uvetta, pinoli e radicchio alla brace; Sorbetto al cassis e dadolata di mela verde; Vitello alla birra, purea di castagne cicorietta piccante e salsa ai mandarini; Cremoso di cioccolato bianco e frutto della passione con crumble al cacao e sorbetto di mango; Tea or coffee; Petits fours e dopo la mezzanotte Acini d’uva, lenticchie di Castelluccio e cotechino di Modena.

Settimo Restaurant – Sofitel Hotel Roma Villa Borghese

Da Settimo, ristorante con vista sui giardini di Villa Borghese situato all’ultimo piano del Sofitel Hotel Roma Villa Borghese, lo chef D’Alessio accompagnerà gli ospiti alla mezzanotte con un menù indimenticabile. Il percorso degustazione del Cenone di San Silvestro si compone di un Calice di Champagne accompagnato da sfiziosità dello chef; Tartare di tonno, spigola e ostrica al naturale salsa caviale, uovo e capperi; Spuma calda di patate e Montasio con uovo di anatra pochè tartufo nero di Norcia; Maccheroncini all’estratto di cavolo viola con astice blu, limone candito e pomodorini al forno; Filetto di ricciola scottato, crema di radice di prezzemolo salsa al tartufo bianco; Granita pompelmo e Champagne; Wagyu scottato al rosmarino,millefoglie di topinambur, patate e pastinaca; Gran dessert di capodanno; Zampone e lenticchie; Delizie di Capodanno. La versione vegetariana prevede invece: Cestino di parmigiano con verdure saltate e tartufo, coulis di pomodorini pachino; il Tortello liquido di stracciatella e zafferano, burro demi-sel salvia; il Risotto al tartufo bianco; Variazione di carciofi, crema di pecorino e sfoglie di pane casereccio; Granita di pompelmo e champagne; Zucchina tonda, ripiena di pane, mozzarella e capperi salsa al pesto.

Taki Off

Taki Off tira i bilanci di fine anno con un multisensoriale Cenone di San Silvestro dove per tutta la serata verrà servito Champagne Steinbruck “Blanc de Noir”, un prezioso abbinamento a tutto pasto, potente e piacevolmente rotondo. Il suo chef Massimo Viglietti, già 2 stelle Michelin ad Alassio e 1 stella a Roma, ha pensato a un menù che resta fedele all’impostazione del ristorante, senza la rigida tripartizione antipasto/primo/secondo: si inizia con il Benvenuto della cucina, quindi, nell’ordine, l’Ostrica, scalogno confit, passata di lampone, poi Puntarelle, cappasanta in tempura e salsa di “bagna cauda”, quindi si prosegue con Wagyu, purè di patate, tartufo e spugnole. Le ultime due portate sono Castagne, guanciale, anguilla giapponese, salsa di mozzarella e Soba al nero di seppia, vongole, robiola e caviale. Il fine pasto soprende il palato con Foie gras fresco spadellato, marmellata di ciliegie, gelato di panettone e, infine, una Meringa italiana al rosmarino, cioccolata calda e nocciole.

Moma

Per la notte più magica dell’anno, lo chef stellato Andrea Pasqualucci ha messo a punto un menù spumeggiante. Il Cenone di San Silvestro inizia con Vodka Beluga e caviale e Ostrica, lardo magro di Vito e sorbetto di cipolla rossa; poi Terrina di foie gras, mele limoncelle al Sauternes e pan brioche, quindi due primi piatti come Tagliolini all’astice affumicato e trombolotto e Risotto Cascina Oschiena, zafferano, midollo e aceto balsamico tradizionale Acetaia del Montale. Un succulento secondo a base di Filetto di manzo Marango, castagne, radicchio e fondo al porto vintage Quinta do Noval 2007 per terminare con un dolce al cucchiaio di origine francese, una Creme brulée al tartufo bianco.

Poggio Le Volpi – Barrique

Immersa nella rigogliosa campagna dei Castelli Romani, tra colline verdeggianti, filari di vite e ulivi secolari, l’Azienda Vinicola Poggio Le Volpi accoglie i suoi ospiti per trascorrere l’ultimo dell’anno all’insegna della natura, del gusto e dell’eleganza. Il Cenone si svolge nell’incantevole barricaia, sede del ristorante gourmet Barrique, tra botti in legno e preziosi arredi. Il menù dello chef Dino De Bellis si aprirà con un aperitivo di benvenuto, seguito da un Carpaccio di ombrina marinata con giardiniera di verdure d’inverno e maionese alla barbabietola. Si proseguirà poi con il Viaggio di uno storione a base di crema di piselli, creme fraîche, verdure, germogli e caviale. L’anatra sarà poi la protagonista della terza portata ai profumi d’autunno: una scaloppa di foie gras con funghi pioppini, terra di bosco, zucca, mosto di frutti rossi e pan brioche alle erbe e fichi secchi. Voleva essere una catalana aprirà le porte ai primi piatti: tortelli ripieni di crostacei con crema di pomodori verdi, sedano marinato, bisque ristretta di crostacei e patate. Sarà poi la volta dei Tagliolini di grano antico con burro di malga e tartufo bianco che condurranno i commensali al secondo piatto dal titolo Maialino Ubriaco: una guancia di maialino nero casertano cotto all’interno del Roma DOC di Poggio Le Volpi, su purea di sedano rapa chips di pastinaca. A chiudere in dolcezza il dessert a base di Ricotta, arance e cioccolato seguito dalla piccola pasticceria, in attesa di brindare al nuovo anno con Bon Bon di cotechino e crema di lenticchie.

Borgo Petroro Locanda Petreja

Il borgo medievale di austera e rara bellezza ha acceso le sue luci natalizie trasformando questo luogo ricco di storia e tradizioni in uno Château de Noel dallo stile cozy e fiabesco. Una cartolina delle feste che a tavola porta la firma dello chef Oliver Glowig. Gli ospiti che vorranno lasciarsi ispirare dalla sua cucina entusiasmante, avranno accesso al Cenone del 31 dicembre e al pranzo del primo gennaio 2022. Il menù degustazione della notte di San Silvestro esprime in chiave gourmet l’autenticità del territorio umbro senza dimenticare alcuni signature di questa speciale occasione: Scampi crudi all’erba cipollina, caviale e panna acida al tè verde; Fegato grasso d’oca al torcione con cioccolato affumicato, battuta di chianina, salsa allo yogurt; Risotto all’arancia e nero di seppie con ostriche e pomodoro secco; Baccalà e cotechino con lenticchie, fave di cacao e tartufo; Capriolo in crosta di frutta secca e olive con topinambur sfere di cioccolato al latte e albicocca candita alla liquirizia con more (acqua, caffè e vini abbinati dalla cantina). Dopo la mezzanotte, cotechino e lenticchie.

Capodanno 2022: i menù degli chef

Cucine d'Italia consiglia