Care’s in Alta Badia: the ethical Chef Days

Dal 17 al 20 gennaio presso l’hotel Rosa Alpina di San Cassiano in Alta Badia, si svolgerà l’edizione zero di Care’s – The ethical Chef days, l’evento ideato dallo chef stellato Norbert Niederkofler in collaborazione con Paolo Ferretti dell’agenzia di comunicazione HMC e dallo chef Giancarlo Morelli.

Destinato agli chef, agli addetti ai lavori e agli amanti della montagna e della buona cucina, Care’s pone al centro l’etica e la responsabilità del ruolo dello chef, focalizzandosi sulla sostenibilità ambientale e sulla formazione di una generazione di cuochi consapevoli. I temi della riduzione degli sprechi, riutilizzando gli scarti e riciclando gli avanzi, sono al centro della mission di Care’s.

care's alta badia

File rouge della manifestazione è il confronto tra protagonisti del settore e la valorizzazione della gastronomia dell’Alta Badia, con l’organizzazione di una serie di tavole rotonde, gli Chef’s Talk, nonché cene di gala, lezioni di cucina a Castel Colz e a La Villa e degustazione. Il pubblico selezionato conterà tra le 400 e le 500 persone e ogni evento avrà una copertura fotografica e video completa, tanto che tutte le creazioni degli chef saranno registrate e documentate al fine di pubblicare un libro dedicato.

care's alta badia

Tra i grandi ospiti italiani, parteciperanno all’evento in Alta Badia Filippo La Mantia, Yoji Tokuyoshi, Pino Cuttaia, Davide Scabin, Niko Romito e Massimo Bottura. Ci sarà inoltre una forte presenza internazionale, con nomi che arrivano dai cinque continenti, tra cui Rodolfo Guzman dal Cile, Danny Bowien, Pedro Miguel Schiaffino dal Perù o il finlandese Sasu Lakkunonen, solo per citarne alcuni.

«La missione per i nostri invitati è portare la loro cucina, ma adattarla se possibile ai prodotti locali», ha raccontato  Norbert Niederkofler  in una recente intervista rilasciata a Gazza Golosa. «Fare la loro cucina in modo etico. I nostri ospiti arrivano da Australia, Perù, Brasile, Giappone, Russia, Danimarca e tanti altri paesi. Ma abbiamo anche invitato tutti gli allievi delle scuole alberghiere dell’Alto Adige e indetto un premio per giovani chef. Chi vince potrà andare un mese in Perù e fare stage con grandi cuochi».

Care’s in Alta Badia: the ethical Chef Days

Cucine d'Italia consiglia