Carpenè Malvolti a Vinitaly: focus sulla grappa e la sua storia

Carpenè Malvolti a Vinitaly: focus sulla grappa e la sua storia

In occasione di Vinitaly 2017, in programma a Verona dal 9 al 12 aprile, Carpenè Malvolti avvierà, con un focus sulla grappa e la sua storia, il countdown verso le celebrazioni del 150esimo anniversario dalla sua fondazione, che si celebrerà nel 2018.

L’azienda, infatti, ospiterà in anteprima la presentazione di “Carpenè – Generazione D.O.C.G”, un progetto di ricerca dedicato alla Grappa, realizzato dalla Fondazione ITS Cerletti e dagli studenti della Scuola Enologica di Conegliano: lunedì 10 aprile, alle ore 11, sarà così ripercorso l’excursus storico dalle origini fino alle dinamiche evolutive più recenti.

carpene malvolti focus sulla grappa vinitaly

Carpenè Malvolti è infatti tra i protagonisti più attivi sin da fine Ottocento, antesignana e pioniera con la storica distilleria a vapore che si trova proprio a Conegliano. Anche per quanto riguarda il packaging della grappa, l’azienda è stata la prima a introdurre la bottiglia a zucchetta con tappo a tutolo in sughero e un pezzo di pannocchia sulla sommità, a richiamo della tradizione contadina del territorio.

carpene malvolti focus sulla grappa vinitaly

Come nelle edizioni precedenti, anche questo progetto di ricerca è stato voluto da Rosanna Carpenè, Presidente della Fondazione e Quinta Generazione della Famiglia più longeva della Spumantistica Italiana.

Non solo focus sulla grappa: per tutta la durata del Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, lo storico Marchio di Conegliano sarà presente al Padiglione 5 Stand B5, presentando le ultime novità della sua eccellente produzione spumantistica del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G.

Carpenè Malvolti a Vinitaly: focus sulla grappa e la sua storia

Cucine d'Italia consiglia