Nell’ambito del Salone Internazionale del Libro, che aprirà a Torino dal 12 al 16 maggio, grandi chef, esperti di cultura enogastronomica e star della tv si preparano a diventare i protagonisti della quarta edizione di Casa CookBook, l’area del Padiglione 2 interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche.
Per l’edizione 2016, Casa CookBook avrà un’area espositiva ancora più ampia, con la presenza di oltre venticinque case editrici. Tra le new entry, ci sono Cucchiaio d’Argento, FunnyVegan, Cef Publishing, Luca Maroni, Sens e Moka Libri. Presenti anche Phaidon Press, prestigioso brand con sedi a Londra, Parigi, Barcellona, Milano, Tokyo e New York, e la scuola di cucina Agire Ora.
Il cuore pulsante dell’iniziativa è rappresentato da Show Kitchen, un’area da cento posti in cui saranno ospitati più di 50 eventi, tra degustazioni, presentazioni di libri e dimostrazioni di cucina. Casa CookBook è anche CookLab Miele: uno spazio realizzato in collaborazione con Miele, azienda leader nel settore degli elettrodomestici, e dedicato a workshop e laboratori. Qui il pubblico potrà mettersi direttamente alla prova, sotto la guida attenta di chef ed esperti del settore, utilizzando elettrodomestici altamente innovativi.
Il confronto tra innovazione e tradizione, così come il focus sul fenomeno vegan, sono punti cruciali nel programma di eventi e presentazioni di Casa CookBook, in cui ampio spazio sarà dato alle ricette della cucina tradizionale, alle nuove tendenze in fatto di food design, taglio, impiattamento e arte della tavola, a temi legati alla salute. In programma anche due incontri legati al vino e uno dedicato alla cultura araba, focus internazionale del Salone 2016.
Illustri i partner di quest’edizione 2016, a partire da Lago, azienda di arredo e design che quest’anno affianca Casa CookBook con le sue cucine. Inaugura in questa edizione il De’ Longhi Coffee Lounge, un’area allestita per ospitare incontri e lezioni dedicati al mondo del caffè, e ogni giorno il pubblico può partecipare a degustazioni realizzate in collaborazione con Slowfood e i più interessanti torrefattori italiani.