Caseifici Aperti: il Parmigiano incontra il pubblico

L’appuntamento con le giornate a porte aperte sta per tornare: sabato 3 e domenica 4 ottobre il mondo del Parmigiano Reggiano si mette in mostra.

Una lista in continuo aggiornamento di caseifici aderenti all’iniziativa, visite guidate, show di apertura delle forme, incontri con i casari e possibilità di acquistare direttamente dai produttori a chilometro zero. Questo il programma per il prossimo weekend che coinvolgerà i visitatori in un tour all’insegna del gusto e della scoperta.

L’obiettivo è quello di far conoscere ai consumatori i luoghi in cui – tra le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova – ha inizio la storia di un prodotto d’eccellenza interamente Made in Italy, invidiato e imitato in tutto il mondo. Ciascun sito di produzione presenterà degli speciali consigli per il weekend affinché Caseifici Aperti diventi anche l’occasione per conoscere il territorio e le sue bellezze e assaporare i piatti tipici della tradizione.

Caseifici Aperti

Evento principale del weekend sarà l’apertura al pubblico del Consorzio del Parmigiano Reggiano (Reggio Emilia, via Kennedy 18), sabato 3 dalle ore 15.00 alle 22.00 e domenica 4 per l’intera giornata, dalle 10.00 alle 19.00. Visitabile il Museo del Parmigiano La Corte Castellazzi (Tel +39 0524.596129), edificio un tempo adibito alla produzione del formaggio, in cui si ripercorre la storia del Reggiano attraverso gli strumenti utilizzati per la sua produzione, evolutisi fino ad arrivare alle moderne macchine in uso oggi che permettono di controllare tutte le fasi della lavorazione, inclusa la stagionatura. La mostra vuole essere anche una testimonianza del fondamentale ruolo di garante della qualità svolto dal Consorzio del Parmigiano Reggiano. Accanto all’esposizione, aree dedicate all’intrattenimento e al divertimento dei più piccoli, corner per le degustazioni e stand gastronomici con il tipico gnocco fritto.

È possibile consultare l’elenco completo e aggiornato dei caseifici aderenti all’iniziativa visitando il sito www.parmigianoreggiano.it oppure scaricando l’app gratuita Parmigiano Reggiano Audioguida per un tour guidato dei siti produttivi.

Sara Stopponi

Caseifici Aperti: il Parmigiano incontra il pubblico

Cucine d'Italia consiglia