L’Epifania è ormai alle porte e porta con sé il profumo irresistibile di diversi e golosi dolci tipici, perfetti per addolcire la festa che pone fine alle festività natalizie e di inizio dell’anno nuovo: tra questi spiccano i Cavallucci di Siena, deliziosi biscotti toscani preparati con spezie, canditi e noci.
Frutto di un’antichissima ricetta tramandata da secoli dalla popolazione senese e che nel corso degli anni ha subito tantissime modifiche e variazioni, i Cavallucci di Siena devono il proprio nome a una suggestiva tradizione: la leggenda narra infatti che venissero preparati apposta per i viaggiatori, i quali, durante il momento del cambio del cavallo, erano soliti gustarli.
Ingredienti
Procedimento
In una ciotola capiente miscelare la farina con i semi di anice pestati, le noci tritate grossolanamente, l’arancia candita tagliata a piccoli dadini, un cucchiaino di cannella e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Nel frattempo in un pentolino mettere a sciogliere lo zucchero con il miele e 50 g di acqua. Cuocerlo finché non sarà completamente sciolto e comincerà a filare, diventando sciroppo. Versare lo sciroppo nella ciotola con la farina e amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio. Quindi iniziare a formare delle palline dalla forma leggermente schiacciata e irregolari. Il composto risulterà appiccicoso, quindi si consiglia di lavorarlo con le mani infarinate. Disporre dunque le palline su una placca coperta con carta da forno e spolverarle con un po’ di farina. Infornare a 150-160 °C per circa 20’; dopodiché sfornare i cavallucci e lasciarli raffreddare.