Ceci Enrico: un’Azienda, una Famiglia

Ceci Enrico non è solo un nome. Ceci Enrico è un’azienda agricola e vitivinicola situata sulle colline di San Paolo di Jesi,  224 metri s.l.m., tra il mare Adriatico e l’Appennino. Un territorio per natura vocato alla viticoltura. Ceci Enrico è un’intera famiglia che dedica tempo, cuore ed energia alla terra, quotidianamente, con costanza e pazienza.  Un lavoro manuale condiviso che instaura con la terra un legame profondo e teso ad un risultato qualitativamente valido, in ogni sua declinazione.

Un’azienda familiare dunque, gestita con amore e passione per la terra e per i suoi frutti, lontana dalle mode del momento ma attenta all’andamento naturale di tempi e stagioni. Venti ettari, viti, olivi secolari, alberi da frutto e cereali. Qui il vino è un serio affare di famiglia, lentamente costruito da generazioni, che poggia sulla saggezza e sui segreti tramandati come tesori preziosi, da padre in figlio. “In cantina entrano solo uve delle nostre vigne” afferma la brochure che ho qui accanto, una frase in cui fa chiara eco l’orgoglio di non aver voluto accettare compromessi ma di aver scelto di limitarsi ad incorporare la tecnologia lì dove necessario e di utilizzare ancora  le preziose e funzionanti botti di legno dei nonni, ereditate per via paterna e che direttamente conducono a risultati sempre più prestigiosi, frutto della qualità dell’uva, dell’impegno e della grande passione e professionalità.

La produzione di Casa Ceci si articola in Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico e Classico Superiore, Esino Bianco e Rosso DOC, Marche Bianco e Rosso IGT, Rosso Piceno DOC. Olio Extravergine di oliva, Blend di varietà locali quali Leccino Frantoio, Rosciola, Mignola e Sargoncina. Oltre alla Grappa di Verdicchio, la Svisciola, Praline di finissimo cioccolato fondente ed ai Prodotti di cosmesi naturale per il viso e per il corpo a base di olio extravergine di oliva e Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno.

Un’azienda completa ed in crescita, che oggi fa capo ad Enrico ai suoi figli Mauro e Daniele, ma respira e palpita negli occhi di mamma Nazzarena, bella e luminosa donna del vino che parla della sua azienda con tenera fierezza. La cura e la dedizione, l’amore per il proprio lavoro si ritrova perfino nei dettagli, nei particolari, nelle scatole per le confezioni, nei fiocchi, nei nastri, nella ricerca delle stoffe. Un’attenzione per la forma che in questo raro caso si equilibra al contenuto.“Per carattere la gente di queste parti tende a non vantarsi. Forse è per questo che pochi conoscono la ricchezza della nostra terra.” Così recita una delle ultime frasi della mia brochure. Che sia davvero questa la chiave di tutto?  

Sara De Bellis

CECI ENRICO

Via Santa Maria d’Arco 7, 60038 San Paolo di Jesi (AN)

www.cecienrico.it

info@cecienrico.it

Referente Nazzarena Ceci Togni

Telefono fisso 0731/779033 Telefono mobile 349/3868434 Fax 0731/779033 /

Ceci Enrico: un’Azienda, una Famiglia

Cucine d'Italia consiglia