Cena stellata di fine autunno: al The View Lugano lo chef Emanuele Scarello

Cena stellata di fine autunno: al The View Lugano lo chef Emanuele Scarello

Una cena stellata ai sapori d’autunno per salutare la stagione con gusto ed eleganza: al The View Lugano si chiude il ciclo autunnale di Dining with the Stars con l’evento firmato da chef Emanuele Scarello, in scena il 26 novembre.

Cena stellata chef Emanuele Scarello

L’iniziativa gastronomica che coinvolge Chef di altissimo livello nelle location esclusive del gruppo Planhotel, chiude alla grande l’edizione autunnale con la cucina gourmet dello chef bistellato del Ristorante Agli Amici 1887 di Udine.

Cena stellata chef Emanuele Scarello

Appassionato di calcio e di mare, Emanuele Scarello esprime la sua essenza in cucina, dove fin da piccolo subisce la positiva influenza della madre Ivonne Bodigoi, anche lei abile cuoca. Dopo la scuola Alberghiera e gli stage in Italia e all’estero, Emanuele ha sempre continuato a instaurare rapporti di collaborazione con chef italiani ed europei. Dal 2009 al 2012 presidente Italiano dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, attualmente siede nel Board Mondiale degli Chef Relais & Chateaux, mentre nel 2013 è il migliore chef d’Italia secondo il Corriere della Sera. Il piacere della condivisione del sapere gli ha consentito di imprimere un carattere unico e personale alla propria cucina, fatta di ingredienti locali e di gusto contemporaneo.

Cena stellata chef Emanuele Scarello

Nel suo ristorante si respira accoglienza e calore, frutto di un’esperienza nell’ospitalità che risale al 1887, con ben 5 generazioni della famiglia impegnate nel settore. Oggi alla guida, al fianco di Emanuele, vi è la sorella Michela a capo della sala e della cantina.

«La cucina di terra e di mare – spiega lo chef – affonda le sue radici nel migliore repertorio tradizionale e lo arricchisce di importanti spunti personali perché, dopo oltre 130 anni di attività, le migliori tradizioni sono quelle che si rinnovano. Oggi la nostra famiglia si avvale anche della collaborazione di 16 professionisti, tra sala e cucina, per rendere indimenticabile l’esperienza gastronomica di chi sosta Agli Amici. È con questi sentimenti che il locale ha attraversato epoche storiche diverse e, da una piccola rivendita di generi coloniali e tabacchi, si è trasformato in una delle migliori tavole d’Italia».

Cena stellata chef Emanuele Scarello

Qualità riconosciuta dalla guida Michelin, che assegna la prima stella nel 2000 e, nello stesso anno anche da Veronelli, che illumina l’insegna con il suo “Sole”, fino ad essere attualmente l’unico ristorante in Regione a fregiarsi delle due stelle Michelin e tre cappelli sulla Guida de L’Espresso 2018, e il primo – e tuttora unico – Relais & Chateaux in Friuli Venezia Giulia.

Ecco il menù completo della cena stellata firmato dallo chef Emanuele Scarello.

Musetto di maiale, tartare di mazzancolle e latte al cren

Dumpling al vapore con alici e verze

Piccolo toc’ in braide e tartufo bianco

Agnello al rosa, ricotta di pecora
e finocchio selvatico

Cachi alla vaniglia cremoso allo zafferano
e gelato di robiola

 

Cena stellata di fine autunno: al The View Lugano lo chef Emanuele Scarello

Cucine d'Italia consiglia