Cibus 2016: l’eccellenza alimentare a Parma

Il cibo in tutte le sue forme sarà celebrato a Parma, dal 9 al 12 maggio, con Cibus, il Salone Internazionale dell’alimentazione, piattaforma per eccellenza dell’industria alimentare.

Numeri da record per la 18esima edizione: saranno 3mila gli espositori su un’area di 130mila metri quadri, con 70mila visitatori attesi, di cui 15mila dall’estero. Arriveranno, inoltre, 2mila top buyer da ogni continente, grazie alla collaborazione con ICE e ad un investimento di 2 milioni di euro.

cibus 2016

Nel 2015 l’export alimentare ha raggiunto i 37miliardi di euro, facendo ben sperare di raggiungere presto il traguardo dei 50miliardi di euro entro il 2020, come auspicato dalla Presidenza del Consiglio. In concomitanza con l’evento fieristico si terranno anche il “World Food Research and Innovation Forum” e l’assemblea annuale di Federalimentare.

A Cibus saranno presenti tutti i settori merceologici: carni e salumi, formaggi e latticini, gastronomia ultrafresco e surgelati, pasta conserve condimenti, prodotti dolciari e da forno, la Quarta Gamma, le bevande, prodotti tipici e regionali. Tra le novità: una sezione dedicata ai prodotti freschi e freschissimi, una dedicata all’ittico e una ai prodotti certificati Halal e Kosher. Non mancheranno ovviamente i prodotti biologici, gluten free e vegani.

cibus 2016

Centinaia di innovazioni saranno presentate nel corso di Cibus, a testimonianza di un grande dinamismo delle aziende italiane: tra queste, anche i packaging più rispettosi per l’ambiente. Spazio poi ai retail: dallo stand di Coop Italian Food ai workshop di Gdo Week, passando poi per convegni e approfondimenti mirati.

Interessante anche il calendario del Fuorisalone, con una serie di attività organizzate nella città di Parma: oltre a degustazioni, spettacoli e cabaret, fino al 20 maggio si terrà Cibus in Fabula, con 13 opere di street art su tele monumentali di 70mq, realizzate da artisti internazionali. Le tele saranno messe all’asta a favore della ONG Oxfam Italia, che in 90 Paesi sviluppa progetti per una vita sostenibile e per il diritto all’acqua.

Cibus 2016: l’eccellenza alimentare a Parma

Cucine d'Italia consiglia