Cinecibo Award 2016: il gusto del cinema

Uno dei modi migliori per rappresentare l’importanza culturale del cibo nelle nostre vite è la sua trasposizione sulle pellicole cinematografiche. Ed è proprio a partire da questa convinzione che il 31 marzo, a Roma, sono stati assegnati  i Cinecibo Award 2016, nell’ambito della rassegna Cinecibo Festival presieduta da Michele Placido. La giuria, composta da esperti dei settori cinema, comunicazione e alimentazione, ha decretato così i vincitori tra attori, produttori e registi di pellicole di successo. Il tutto accompagnato da un’immancabile degustazione, con il menù “I love Cilento” ideato da Luigi Tursi, Chef Manager-Food Coach e Art Director del Sana-Ti-Eat Live Love, Ristoranti Naturali Sanacafè, che ha ospitato la serata.

cinecibo award 2016 perfetti sconosciutiVince la statuetta come miglior regista e sceneggiatore 2016 Paolo Genovese: il suo film “Perfetti sconosciuti” ruota infatti quasi interamente intorno alla tavola e ha raggiunto i 16 milioni di euro di incasso, uno dei più alti della stagione cinematografica. E sempre rimanendo nell’aura del film di Genovese, il  Cinecibo Award 2016 va anche a Edoardo Leo, uno dei protagonisti della pellicola e tra gli attori più amati del momento.

cinecibo award 2016 tiramisu

Il premio per la migliore attrice va invece a Vittoria Puccini, co-protagonista del film “Tiramisu” di Fabio De Luigi: il tiramisù preparato dal suo raffinato personaggio diventerà infatti la chiave di volta della scalata della carriera del marito Antonio (interpretato da De Luigi), mediocre rappresentante farmaceutico.

Massimo Ghini vince invece il Cinecibo Award 2016 alla carriera, a onore dei suoi 35 anni di impegno artistico in cui non sono mancate le scene dedicate a cibo e gastronomia.

cinecibo award 2016 massimo ghini

Statuetta come miglior produttore di stagione per Riccardo Tozzi, patron di Cattleya e presidente di Anica: sotto la sua egida, sono state realizzate molti film, come Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord e Lezioni di Cioccolato, in cui il culto del buon cibo è indiscusso protagonista. Il Cinecibo Award 2016 va anche agli attori Giampaolo Morelli e Maurizio Mattioli, mentre un premio speciale è andato a Fabiana Cutrano per il programma di Rai Cinema ‘Ricette e ritratti d’attore’, con il racconto ai fornelli dei  protagonisti del cinema e della fiction italiana.

Cinecibo Award 2016: il gusto del cinema

Cucine d'Italia consiglia