Cioccolandia 2016: il regno del cacao è alle porte

Cioccolandia 2016: il regno del cacao è alle porte

Il cioccolato sarà il re incontrastato di Cioccolandia 2016, la tredicesima edizione della manifestazione ospitata dalla città di Castel San Giovanni in provincia di Piacenza. A partire da sabato 12 novembre 2016, le vie del centro della città emiliana si animeranno fin dal mattino e sarà un mix di tradizione e rinnovamento.

cioccolandia 2016

Il simbolo di Cioccolandia è il salame di cioccolato, che sarà distribuito in cinque punti nella città per raggiungere in totale quasi 350 metri. Ci sarà poi la tradizionale torta Rita, distribuita in quasi 3 mila porzioni, nonché la piramide costruita con 25 mila pezzi di prelibato cremino e la montagna di profitteroles realizzata con 6 mila bignè. Una delle novità del 2016 è il monte bianco, un dolce composto da oltre 4 mila meringhe.

cioccolandia 2016

“Cioccolandia non è solo divertimento ma anche un momento per fare cultura”, ha affermato Lucia Fontana, sindaco di Castel San Giovanni. “Ne sono un esempio le tante iniziative che sono state preparate in passato, come le mostre di opere d’arte. Quest’anno abbiamo voluto invitare uno dei massimi esperti della cultura dei dolci: Davide Comaschi, campione del mondo del World Chocolate Master 2013, che terrà una conferenza in piazza XX settembre nel pomeriggio”.

cioccolandia 2016

Accanto ai maestri cioccolatai, nelle strade del centro della cittadina emiliana, fin dal mattino, si accomoderanno anche i banchi di artisti dell’ingegno, con le loro creazioni. Abbinata alla manifestazione, non mancherà anche la consueta lotteria di Cioccolandia che prevede come primo premio un soggiorno in Italia. Per assaggiare i dolci della kermesse, occorre acquistare uno speciale braccialetto dal costo simbolico di 1 euro.

 

 

Cioccolandia 2016: il regno del cacao è alle porte

Cucine d'Italia consiglia