Per una colazione vegana gli esperti di CiboCrudo suggeriscono 5 alternative alle colazioni più classiche per conciliare il gusto con il benessere (anche della Terra).
Se i vegani in Italia continuano ad essere una minoranza, pur in crescita (il 2,4% secondo l’ultimo rapporto Eurispes), sono sempre di più gli italiani interessati a un’alimentazione sana e sensibile alle tematiche ambientali.
Sono noti infatti i benefici che il nostro pianeta può trarre da una dieta a prevalenza vegetale: risparmio di acqua, meno emissioni di gas serra e minor utilizzo di terre fertili. Per questo CiboCrudo, il principale brand italiano di cibo plant-based, biologico e crudista, ha pensato di aiutare gli “onnivori consapevoli” suggerendo alcune idee per veganizzare la colazione: un pasto vegan al giorno ridurrebbe fino ad un terzo l’impatto ambientale della propria alimentazione.
Colazione vegana: Pancakes al Cacao
Sono una delle abitudini più amate da chi vuole trasformare la colazione del weekend in un momento speciale: la versione vegan-friendly dei pancakes sostituisce il burro con un olio vegetale, omette le uova e sceglie yogurt e bevanda vegetale. Per renderli più salutari è bene unire alla farina 00 la farina d’avena: ricca di amido resistente, è un toccasana per nutrire i batteri buoni che popolano il nostro intestino, e può ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue supportando il sistema immunitario. Granella di cocco, frutta fresca, cacao e sciroppo d’acero renderanno i pancakes davvero irresistibili. Ecco la ricetta completa.
Ingredienti Pancakes al Cacao
Per il topping
Procedimento Pancakes al Cacao
In una ciotola, unire la farina di avena, la farina 00 e il cacao in polvere già setacciati per evitare grumi. Aggiungere lo zucchero di canna e un cucchiaino di lievito. Per ultimo, aggiungere lo yogurt e il latte vegetale e mescolare bene. Nel frattempo, mettere a scaldare una padella unta con un filo di olio di semi di lino.
Prelevare un mestolo di impasto e cuocere i pancakes due alla volta per circa 2 minuti per lato, avendo cura di girarli quando sulla superficie si formeranno delle bollicine. Una volta che tutti i pancakes saranno pronti, passare all’impiattamento. Decorare con sciroppo d’acero, lamponi e granella di cocco.
Colazione vegana: Green Acai bowl alla Spirulina
L’acai in polvere è ricco di antiossidanti e di flavonoidi, acido ferulico e acido clorogenico, che migliorano i livelli di energia del nostro organismo contrastando affaticamento e stress.
È un’ottima idea iniziare la giornata con una acai bowl – una macedonia 2.0 super trendy sui social: una preparazione a metà fra lo smoothie e il gelato grazie alla consistenza e al sapore dell’acai, che ricorda al contempo il mirtillo e il cioccolato fondente. L’abbinamento perfetto? Con la spirulina: un superfood ricco di vitamine, minerali e antiossidanti che è anche una fonte di proteine, quindi un’ottima aggiunta per rendere più completo qualsiasi pasto. Ecco la ricetta.
Ingrdienti Green Acai Bowl alla Spirulina
Procedimento Green Acai Bowl alla Spirulina
Iniziare mettendo una ciotola in frigorifero per raffreddarla. Questo aiuterà a mantenerla fresca mentre si prepara la ricetta.
In un frullatore, inserire una banana matura, un pugno di mirtilli, un pugno di more, mezzo melograno, e la polpa di un frutto della passione. Aggiungere 2 cucchiai di polvere di acai e due di spirulina in polvere. Frullare fino a ottenere una consistenza liscia tipo smoothie. Versare il composto nella ciotola raffreddata.
Completare la bowl decorando con bacche di goji, semi di lino, cocco rapé, qualche altro chicco di melograno e frutta fresca. Questi ingredienti aggiungeranno un po’ di croccantezza alla acai bowl alla spirulina, oltre a fornire ulteriori benefici per la salute.
Colazione vegana: Overnight porridge con i semi di chia
I semi di chia sono un alimento fonte di magnesio, potassio, calcio e fosforo. Contengono inoltre vitamine del gruppo B, la vitamina A e la vitamina E che aiutano a mantenere una buona funzionalità muscolare.
Preparare un overnight porridge è semplicissimo: basta mescolare semi di chia, fiocchi d’avena e latte vegetale e riporre il preparato in frigorifero tutta la notte: i semi di chia si gonfieranno, assorbendo il latte, e trasformeranno il preparato in un delizioso budino, che la mattina si può arricchire con frutta fresca, un dolcificante a scelta, altri semi e bacche o frutta secca.
Colazione vegana: Scrambled tofu
Per chi non può fare a meno della colazione salata, l’alternativa alle uova strapazzate è data dal tofu, che si trasforma in una versione scrambled grazie alle spezie (curcuma, per il colore giallo che ricorda quello delle uova, cumino, cipolla e aglio, che danno una maggiore profondità aromatica), al latte vegetale e al lievito alimentare – che non ha potere lievitante ma funge da insaporitore.
Un suggerimento: scegliere del tofu extra-firm, oppure pressare e asciugare il panetto di tofu in modo che perda tutta l’acqua e non si trasformi in una poltiglia quando lo si scalda in padella. Servire con dell’avocado e ortaggi freschi.
Colazione vegana: Yogurt vegetale & muesli
Chi, invece, proprio non ha tempo di lunghe preparazioni e vuole una colazione pronta in qualche minuto, può optare per il tradizionale mix di yogurt – che in questo caso diventa vegetale, tipicamente di soya, cocco o mandorla – e muesli. Perché sia vegano non dovrà contenere miele, mentre l’alta qualità è legata all’assenza di oli e grassi idrogenati, zuccheri e melasse.
Arricchito con pezzi di amarena, ribes rosso, fragola, lampone, more di rovo e more di gelso, il muesli ai frutti di bosco CiboCrudo è biologico e senza zuccheri aggiunti, conservanti né additivi; contiene semi di girasole e semi di lino scuri, cornflakes integrali e uvetta.