Graffiante eleganza

Un mood sofisticato e una inedita palette cromatica scandiscono la collezione di arredi Roberto Cavalli Home Interiors, svelata nell’ambito del Salone del Mobile di Milano 2022.

Lo spirito bold ed elegante del brand è declinato nei colori neutri dell’avorio e del beige, vivacizzati dalla nota graffiante delle stampe animalier nelle loro tonalità naturali. Tra i materiali accuratamente selezionati per la collezione spicca la presenza del marmo Versylis, un elemento dall’appeal luminoso che prende il nome dalla sua zona di origine, caratterizzato dal delicato mix di grigi chiari, amalgamati in modo spontaneo.

Le finiture e i dettagli dorati, gli elementi decorativi e le lavorazioni importanti confermano il carattere luxury della collezione Roberto Cavalli Home Interiors, mentre i rimandi all’universo creativo del designer della Maison, Fausto Puglisi, contribuiscono a creare un mix dallo stile unico: forme morbide con accenti vintage, convivono con lo spirito rock, audace e graffiante che da sempre contraddistingue il brand.

Tra gli highlight della collezione spicca senza dubbio il divano Assal, protagonista della zona living, dalle linee soft che invitano al relax e alla convivialità. Il suo design pulito e la sottile eleganza sono valorizzati dal rivestimento in pelle con cuciture al vivo in una delicata tonalità di beige, mentre i cuscini con le stampe animalier, declinate in tonalità neutre per un raffinato effetto tono su tono, completano l’insieme esaltandone i volumi pieni e voluttuosi. I tavolini Turkana e Ragali, nella nuova finitura in marmo Versilys grigio, completano il living.

Nell’area dining di Roberto Cavalli Home Interiors protagonista è il tavolo Baobab, che evoca nel nome il maestoso e imponente albero africano. In questo scenografico elemento d’arredo la struttura importante è alleggerita da elementi tubolari a sezione cilindrica, che si aprono come rami disposti a raggiera. Il top, a richiamare la chioma dell’albero che si riempie di lussureggianti foglie palmate, è un piano ampio composto da cinque elementi in marmo, di forma irregolare.

A completare il set, la sedia Inanda, con rivestimento in pelle e una speciale plissettatura con piercing metallici che richiama la pelletteria e gli accessori della Maison.

Inoltre, al Fuorisalone, manifestazione che celebra il design nel cuore della città, il brand ha presentato in via Montenapoleone, presso la boutique della Maison del marchio, un allestimento dedicato alla linea Roberto Cavalli Home Interiors e una installazione che mette in scena una sedia iconica firmata da Fausto Puglisi.

La Queen of Cavalli Chair è una Limited Edition disponibile in 20 pezzi numerati e firmati a mano dallo stilista, Creative Consultant della Maison Roberto Cavalli.

La seduta ha una struttura neoclassica in legno intagliato con finitura nera opaca, e un rivestimento nei tessuti che riproducono le stampe protagoniste delle recenti collezioni.

Il DNA della Maison viene celebrato attraverso motivi animalier come la flag United States of Cavalli, o con stampe che esplodono in toni brillanti come il giallo sole, il rosso acceso, il viola profondo, l’immancabile bianco e nero e il verde smeraldo. Sul retro dello schienale, una targa in metallo con finitura oro spazzolato riporta il nome e il numero di serie della sedia, un oggetto fuori dall’ordinario che si pone al confine tra design e arte.

Questa Limited Edition firmata Roberto Cavalli Home Interiors sintetizza nell’oggetto d’arredo per eccellenza la combinazione perfetta tra rigore classico e irriverenza pop, espressione dello stile massimalista e sfaccettato che contraddistingue le collezioni del brand.

robertocavalli.com

Graffiante eleganza

Cucine d'Italia consiglia