Per apprezzare davvero il design, così come per l’arte, è necessario dedicarvi il giusto tempo. Tempo per soffermarsi sui dettagli, per accogliere le sensazioni che provengono da forme e materiali e per immaginare quello stesso oggetto valorizzato in ambienti e contesti differenti.
Con un approccio di slow design, incentrato sul dedicare il giusto tempo a dettagli e sensazioni inerenti al disegno di un arredo, Cattelan Italia crea progetti che richiedono di essere contemplati e assimilati, rivisti a distanza di tempo e trasferiti in luoghi che mettono in luce nuovi aspetti a seconda dello stile dell’ambiente. Un buon disegno nasce in un momento e in un contesto precisi, ma deve avere le caratteristiche per durare una vita ed essere camaleontico.
Tra le principali novità 2023 firmate dal brand il tavolo Scott, presentato con due nuove finiture per la base e il piano. La base in OXYBRASS in ottone spazzolato a mano, dà risalto alla forma metallica di stampo industriale, creando un intrigante contrasto con i piani pregiati.
L’effetto è talmente sorprendente da aver condotto Cattelan Italia a rinnovare alcuni prodotti come l’iconico tavolo Skorpio, ora anche in Oxybrass. Per i piani, la collezione di ceramiche si amplia ulteriormente con la nuova ceramica Borghini Calacatta, che presenta vibranti sfumature dall’ocra intenso al grigio sfumato su un delicato fondo lattiginoso.
Il tavolo rotondo di maggior successo include ora anche il piano in argilla spatolata. Si tratta di un materiale organico dai toni terrosi, lanciato nel 2022 e ora disponibile per diversi prodotti. La linea Argile è l’mpegno concreto di Cattelan Italia a percorrere la strada verso un design sostenibile.
Tra le nuove sedute spiccano per originalità e praticità due modelli imbottiti. Miranda con foro ellittico sullo schienale, una forma inimitabile ricca di curve e increspature sarotoriali. La famiglia di sedie Rachel è invece caratterizzata dal cuscino della seduta, incorniciato da un morbido bordo ricco di dettagli e cuciture.
Una assoluta novità è la madia Cremona che funge sia da credenza, che da mobile bar, grazie al meccanismo di apertura scorrevole verticale che permette di alternare i ripiani a giorno.
Per il salotto viene proposta la magnifica consolle in legno sagomato Varenne, il cui design incisivo deriva da uno squisito sbilanciamento di pesi e volumi. Inoltre il tavolino Arena Keramik Bond, variante del modello brushed, ora include la possibilità di personalizzare il piano con le nostre sceniche ceramiche effetto marmo.
Infine proponiamo la lampada Ohay, una sfera in cristallo decorato realizzata con l’antica tecnica balloton. È il nostro omaggio alla tradizione dell’arte vetraria veneziana, che sottolinea la caratteristica principale della nostra produzione, ovvero l’essere 100% Made in Italy.
Scott Cattelan Italia, design Studio 28 e Paolo Cattelan
Con il lancio della famiglia di tavoli Scott continua l’esplorazione di Cattelan Italia nell’ambito dell’arte scultorea. Le forme e i materiali proposti, con ogni nuova collezione, mettono sempre più in risalto l’aspetto artistico-decorativo del design d’interni proposto dal brand.
Le nuove basi dei tavoli, come la famiglia Scott, nascono prendendo spunto dalle moderne tecniche scultoree e applicandole alla progettazione. Scott è un tavolo dal design tutto da contemplare, proprio come un’opera d’arte.
Il modello presenta una base centrale, costituita da due lastre di metallo ricurve e sovrapposte, come a formare il colletto di una camicia. L’effetto ottico è rigido, dai bordi ben definiti che mettono in evidenza la precisione con cui sono state studiate le proporzioni e le curve delle due lamine.
Per la base viene introdotta una finitura esclusiva, pensata apposta per esaltare questo modello, e poi estesa a numerosi prodotti rinnovati. La nuova finitura Oxybrass, in ottone ossidato viene interamente spazzolata a mano e presenta una sfumatura di ossidazione che scurisce verso terra.
La famiglia Scott è composta da due modelli con piano in ceramica effetto marmo, disponibile in numerose nuance: Scott Keramik e Scott Keramik Premium. Quest’ultimo è ulteriormente impreziosito da un bordo spesso spazzolato a mano libera in finitura Brushed. Per coloro che amano il calore del legno naturale, è disponibile il modello Scott Wood, i cui bordi a botte o sagomati sono lavorati con maestria artigianale e cura del dettaglio.
Yoda Argile Cattelan Italia, design Paolo Cattelan
Uno dei modelli tondi più apprezzati del brand è la famiglia Yoda, costituita da diverse varianti che si distinguono per il materiale del top e che ora si sviluppa ulteriormente, con il lancio del nuovo modello Yoda Argile.
Come il nome suggerisce, il piano è spatolato in argilla a mano libera. Viene realizzato nella versione tonda o ovale e in diverse nuance terrose e naturali: Oslo, Cairo e Havana.
Lanciata con la collezione 2022 e ora estesa a numerosi nuovi modelli, questa finitura dona un aspetto organico e grezzo. La linea Argile è l’evidenza della strada imboccata dal brand verso un design sostenibile, che deriva da materiali naturali e lavorato con tecniche a basso impatto energetico.
L’argilla è una materia prima, una roccia sedimentaria impermeabile, un materiale semplice e gentile dall’estetica grezza. Lo stile essenziale e asciutto esalta l’aspetto organico del tavolo.
La base del modello Yoda Argile è costituita da un tronco di cono centrale, il cui aspetto massiccio viene alleggerito dalle finiture metallizzate e dall’innesto con il piano stretto e rientrante, come a ricordare un lungo collo elegante che sorregge il piano del tavolo.
Miranda Cattelan Italia, design Luca Signoretti
La collezione di sedie Cattelan Italia si amplia con numerose proposte. Tra queste spicca per originalità e personalità il modello Miranda, disegnato da Luca Signoretti.
La scocca è ricca di dettagli sartoriali realizzati con la massima cura e precisione. La seduta e lo schienale, modellati come due valve complementari di una conchiglia, presentano una forma poligonale arricchita da spigoli smussati e dolci curve.
E se di una conchiglia si tratta, questa sedia non può che rivelare una magnifica perla al suo interno, realizzata dal designer con l’espediente della cavità ellittica sullo schienale. Un dettaglio che dà una forte personalità e un design originale alla sedia, soprattutto osservandola dal retro.
Lo schienale è inoltre arricchito da morbide increspature, come onde sulla riva, che accentuano la sensazione di comfort. La porzione della seduta presenta un’evidente e accogliente curvatura, ulteriormente sottolineata dalle cuciture in rilievo abbinate al pellame o al tessuto: un tocco di eleganza che risalta la maestria artigianale. Il modello viene proposto in due varianti: Miranda Wood con gambe in pregiate essenze di frassino, e Miranda ML con gambe in metallo, a scelta tra diverse tonalità eleganti.
Rachel Cattelan Italia, design Luca Signoretti
Con la collezione 2023 viene inoltre proposta la famiglia di sedute imbottite Rachel, che nasce già disponibile in 4 modelli cofortevoli e affascinanti. Le gambe versatili la rendono adatta a molteplici usi e contesti.
Lo schienale della sedia Rachel ha una forma poligonale, caratterizzata da spigoli smussati e dolci curve, che si unisce con fluidità alla seduta. Quest’ultima è arcuata verso l’alto e permette di avvolgere il corpo dando il massimo del comfort. Ai lati, un bordo imbottito delimita il morbido cuscino e accentua ulteriormente l’aspetto confortevole di questa seduta.
Rachel Wood ha gambe in pregiate essenze di legno, mentre Rachel ML con gambe in acciaio, risulta più leggera e maneggevole. Rachel Cantilever presenta la tipica caratteristica “a sbalzo” che il nome suggerisce, realizzata con una base ad arco sapientemente studiata per combaciare con le proporzioni della scocca. Infine il modello girevole Rachel Turn ha una base a 4 razze che la rende perfetta per un ambiente contract o per una sala da pranzo nella quale si voglia favorire la convivialità.
Cremona Cattelan Italia, design Tosca Design
Il modello Cremona è una raffinata composizione di materiali in cui legno e ceramica si fondono insieme per creare un design unico, moderno e indimenticabile.
I designer hanno sovvertito le regole classiche di progettazione per cui gli elementi dall’aspetto più pesante vanno posizionati in basso. Infatti il corpo principale in legno è posizionato in alto, sopra a un ripiano a giorno. Si crea così uno spazio aperto che sembra far fluttuare il contenitore con leggiadria, nonostante il suo aspetto robusto.
La principale caratteristica è il meccanismo di apertura. L’anta scorrevole in verticale, permette di chiudere o aprire una porzione di mobile alla volta. Può anche essere lasciata abbassata, per invertire la parte a giorno e quella chiusa. Una funzione ideale se si vuole utilizzare Cremona come un raffinato mobile bar.
Il corpo della madia, realizzato in legno pregiato, è sorretto da tre gambe in legno laccato, dagli spigoli smussati. La particolarità sta nella funzione avvolgente delle gambe, che affiancano il cassone fino alla sua sommità, e che sono a tutti gli effetti un elemento decorativo molto presente.
Alla base, un sottile bordo in acciaio color ottone si abbina alla maniglia al centro dell’anta scorrevole, la quale risalta per la sua intensità sul fondo scuro.
Per dare un ulteriore tocco di classe e prestigio, il piano inferiore a giorno è realizzato in ceramica effetto marmo, un materiale che è diventato ormai la cifra stilistica e la garanzia di autenticità di un prodotto Cattelan Italia.
Arena Keramik Bond Cattelan Italia, design Yasuhiro Shito
Ultimo arrivato della famiglia di tavolini Arena, la versione con piano in ceramica Arena Keramik Bond bilancia con maestria le finiture più pregiate dei tavolini Cattelan Italia.
A differenza dei precedenti modelli, in finitura Brushed, il piano principale di questo tavolino è realizzato in affascinante ceramica effetto marmo e affiancato da un tavolino girevole in vetro fumè, sorretto da un’elegante colonna spazzolata a mano libera in finitura Brushed.
Questa composizione di volumi, altezze e finiture completa un soggiorno mettendo in risalto sia l’eleganza dei materiali sia la sobrietà delle forme. Il tavolino presenta infatti un design semplice, esaltato da finiture preziose e raffinate, in un’eclettica sinfonia di materiali moderni e di ispirazione naturalistica che risulta armonica e fluida.
Il designer ha pensato a ogni dettaglio per un risultato dal forte impatto estetico, che non trascura la funzionalità di un piano d’appoggio spazioso. Il piano in ceramica può essere personalizzato, scegliendo tra svariate nuance dalle più delicate alle più accese, con venature ad effetto marmoreo.
Mentre il tavolino affiancato in vetro crea una composizione su più livelli, che conferisce dinamicità a un ambiente arredato con sobria eleganza, in cui il Arena Keramik Bond diventa protagonista.
Varenne Cattelan Italia, design Renato Guerra e Paolo Cattelan
La lavorazione artigianale del legno è nel DNA del brand Cattelan Italia. Negli anni le tradizionali tecniche di falegnameria su cui l’azienda fonda le proprie radici, hanno lasciato spazio alle soluzioni più moderne e sofisticate, per realizzare nuovi arredi unici e sensazionali.
La consolle Varenne è il perfetto esempio dell’unione tra l’amore per la lavorazione dei materiali, elevati standard qualitativi e la voglia di sperimentare forme avanguardiste. Il piano presenta infatti una lavorazione sorprendente, che consiste in listelli diagonali e bordi sagomati di spessore variabile.
Proprio gli spessori sono l’elemento che permette di unire con fluidità estetica il piano in legno alla base metallica. Se il primo presenta uno spigolo basso che si inspessisce verso l’esterno, la seconda, al contrario, è composta da una lastra di metallo, larga al centro e affusolata verso l’esterno. Questo aspetto longilineo riduce l’ingombro complessivo della consolle che, sebbene sia larga due metri, risulta facilmente adattabile a diversi ambienti.
Il risultato è un perfetto paradosso, un’asimmetria bilanciata, una composizione di pesi e volumi squisitamente sproporzionata. Varenne fende lo spazio e la parete con linee nette e spigoli acuminati. Audace e incisiva, viene però addolcita dall’aspetto naturale e caldo dell’essenza di legno pregiato.
Ohay Cattelan Italia, design Oriano Favaretto
La lampada in vetro soffiato Ohay è realizzata con l’antica tecnica Balloton, tipica della tradizione artigianale dei maestri vetrai di Murano.
La sfera a balloton è caratterizzata da un pattern tridimensionale a rombi incrociati, ottenuti da uno stampo in metallo. Le punte contenute all’interno dello stampo, a seguito della soffiatura, modellano il vetro fuso e realizzano il tipico effetto sfaccettato di questa lavorazione artigianale secolare. L’effetto ottico è spettacolare, accentuato ulteriormente dalle ombreggiature del cristallo fumè.
La luce riverbera tra le increspature regolari e restituisce un effetto soffuso e delicato. Il bordo del paralume è avvolto da un anello metallico, che sembra voler tener stretto un palloncino pronto a prendere il volo. Tale è la grandiosità della lavorazione manuale del vetro, in grado di rendere leggiadro e dare un’anima suadente al materiale freddo e rigido.
Finitura Oxybrass Cattelan Italia
Tra le novità di quest’anno anche la finitura Oxybrass ottiene il posto d’onore. Le superfici in legno o metallo vengono spazzolate a mano libera. I delicati graffi, impressi in direzione uniforme, sono impercettibili al tatto. La colorazione in ottone ossidato richiama dei codici estetici tipici delle lavorazioni industriali: si crea così un contrasto stupefacente se si accosta oxybrass a materiali pregiati come la ceramica effetto marmo, il cristallo trasparente o essenze di legno naturale. Concepita inizialmente per i nuovi modelli 2023, è stata poi estesa per rinnovare l’iconico tavolo Skorpio e la più recente madia Savoy.
Ceramica Borghini Calacatta Cattelan Italia
La finitura Borghini Calacatta amplia il campionario di ceramiche Cattelan Italia a un totale di 15 varianti. Ciascuna con un codice estetico e un carattere ben precisi.
Il marmo Borghini Calacatta è un sorprendente prodotto della natura che viene apprezzato in tutto il mondo e non solo perché è stato il marmo prediletto da numerosi artisti nella storia, tra i quali spicca Michelangelo. Questo tipico marmo italiano presenta delle venature senza paragoni, che risaltano su un delicato fondo bianco avorio.
La lastra presenta due tipi di venature sovrapposte, che la percorrono nella sua lunghezza. La principale è ampia e morbida, con striature dall’ocra intenso al grigio sfumato. Mentre sottili increspature in superficie disegnano una ricca trama dai colori accesi, con tratti arancione brillante e grigio caldo. Infine l’intera superficie è velata da leggere venature capillari che incrementano le sfumature e l’irregolarità del colore di fondo.
Questa finitura viene realizzata nelle versioni Glossy e Matt, rispettivamente in ceramica lucida riflettente e opaca setosa al tatto. Viene proposta per i piani di tavoli, tavolini, consolle, scrivanie, porta TV, nonchè per i piani o per l’intera struttura di alcuni modelli di madie.
Pelli 2023 Cattelan Italia
Il campionario pelli viene aggiornato e ampliato per garantire una gamma di colori ancora più completa. Le numerose nuance introdotte soddisfano la richiesta dei nostri clienti di tonalità neutre e delicate, che ricordano i toni della natura, delle rocce maestose e delle terre polverose.
La ricerca di un maggiore contatto con la natura, attraverso materiali e colori organici, è un trend in forte crescita che sta cambiando i codici estetici del nostro tempo. Entrano così a far parte del catalogo 2023 due gruppi di nuovi pellami pregiati: le pietre e le terre.
Tra le pietre troviamo due omaggi ai maestri che hanno plasmato il territorio in cui opera Cattelan Italia e non solo: l’architetto Andrea Palladio e lo scultore Antonio Canova. Completano la collezione di pellami ispirati alle pietre le tonalità Dakota e Nardò, quest’ultima è ormai divenuta un trend e una prerogativa soprattutto in ambito fashion e motors.
I colori ispirati alle terre sono invece caratterizzati da toni caldi e accoglienti, ognuno con la propria intensità e con la propria valenza estetica.
Nymph ha un carattere sensuale e seducente come la divinità sfaccettata da cui prende il nome. Cashmere è una nuance rassicurante adatta per creare atmosfere elegnati e confortevoli. Infine, Siena e Canyon prendono in prestito il nome di due luoghi dalle terre intense e già presenti nell’immaginario comune, il primo ha una tonalità organica, il secondo è semplicemente travolgente.
Pelli Glove 2023 Cattelan Italia
La pelle Glove è una collezione di pellami ancora più pregiati che comprende una selezione di colori esclusivi. La superficie liscia al tatto e soffice rende le tonalità brillanti e intense.