Anima Blues

Il ritmo e la musicalità del blues ispira l’omonima collezione di arredi living firmata Turri e disegnata da Giuseppe Viganò – Studio Viganò.

Il divano Blues è solo il primo di una serie di elementi d’arredo dallo stile marcatamente contemporaneo, straordinario esempio di abilità artigianale e attenzione al design, che si distingue per essere il primo divano modulare e componibile ad entrare nel catalogo della storica azienda brianzola.

Incontrando l’esigenza di rinnovamento che ha caratterizzato il più recente percorso stilistico di Turri, Giuseppe Viganò – Studio Viganò ha immaginato un divano capace di suggerire sensazioni di comfort, lusso, benessere ed eleganza, contando per la sua perfetta realizzazione sulla sapienza manifatturiera insita nel DNA aziendale.

Grazie all’ampia scelta di moduli, a partire dagli elementi centrali fino ad arrivare ai terminali o alle chaise longue, passando per gli elementi angolari e per i pouf, le possibilità di composizione sono ampie e rispondono a qualsiasi esigenza. Anche nella sua versione ‘fissa’, il divano stupisce per l’essenzialità del design e al tempo stesso per la ricchezza dei dettagli: la base in legno di noce, regolare e lineare, è sorretta da piedini tubolari in metallo grigio antracite. Ampi imbottiti, rivestiti in pelle o tessuto, offrono una comoda seduta e un altrettanto rilassante schienale; i braccioli bassi invitano a distendersi, impreziositi da dettagli in noce canaletto con inserti in metallo, così da creare continuità con i piedini. Suggestiva è poi la palette di colori: blu, tortora e marrone, tonalità sobrie ed eleganti che creano un delicato gioco di contrasti.

In abbinamento al divano ecco i tavolini Blues, dallo spirito cosmopolita, ispirati anche in questo caso alle emozioni e alla passione evocate dalla musica, trasportando nel mondo del design lo stesso equilibrio prodotto da note diverse capaci di armonizzarsi tra loro.

Pur nella loro essenzialità, i tavolini Blues stupiscono per il contrasto tra la leggerezza del disegno e la solennità del marmo o del legno massello. La struttura, lineare come quella del divano, è realizzata in tubolare metallico; lo stesso dettaglio in legno a T che adorna i braccioli della seduta questa volta quasi aggancia e avvolge il doppio top del tavolino, in cui il primo piano in legno è arricchito da un secondo piano in marmo. Disponibile in versione tonda, rettangolare o quadrata, si abbina perfettamente al divano della stessa collezione, richiamandone lo stile, i dettagli e le cromie.

turri.it

Anima Blues

Cucine d'Italia consiglia