Omaggio alla Madre Terra

La natura è sempre stata una fonte importante di ispirazione per il design firmato Lalique e lo è anche per Gaïa, la nuova collezione della Maison, chiaro omaggio alla forza e alla generosità della Madre Terra. Nella mitologia greca, infatti, Gaïa è la dea della Terra, venerata come madre, nutrice e datrice di vita.

Trio Merles and Raisins Clear Gaïa Lalique

La collezione risuona dunque come un invito a rispettare le meraviglie donate della natura in un mondo in cui l’equilibrio dell’ecosistema è sempre più precario. Con la natura come fil rouge, Lalique realizza una serie di oggetti emblema degli iconici motivi della Maison produttrice di cristalli.

Partendo dai pannelli decorativi Merles & Raisins creati da René Lalique nel 1928 e originariamente progettati in vetro pressato su fondo argento per adornare il legno di mogano cubano del leggendario Orient Express, il Lalique Studio reinterpreta questo motivo emblematico imprimendolo nelle linee contemporanee degli omonimi accessori, composti da una serie di raffinati vasi e una elegante bowl. I merli, caratterizzati da un piumaggio finemente cesellato, sono immersi tra i filari delle viti, esprimendo abbondanza e vitalità grazie alla ricchezza del decoro, ma anche leggerezza, grazie alla purezza del cristallo satinato.

Progettato per esaltare i sapori dei migliori distillati, il Versailles Decanter arricchisce la collezione di accessori Lalique dedicati alla degustazione del vino. Il cristallo solcato da una finitura satinata, è attraversato da decori di uva e foglie di vite e coronato da un tappo scolpito con lo stesso motivo. Questo decoro floreale si collega direttamente a quello dell’omonimo vaso progettato da René Lalique nel 1939.

Ispirata al motivo Blackbirds & Grapes disegnato da René Lalique nel 1928 per il leggendario Orient-Express, è poi la collezione Merlot, composta da un decanter e un bicchiere universale, destinato alla perfetta degustazione di uno dei vini più pregevoli per gli intenditori.

Il vaso Mûres mostra un’abbondanza di bacche gelosamente protette da rovi intrecciati. Un invito a una passeggiata da sogno nel sottobosco alla scoperta dei suoi gustosi frutti. Il cristallo satinato mette in risalto il rilievo finemente cesellato di questo capolavoro decorativo, disponibile in fucsia o nero, ciascuno prodotto in un’edizione limitata di 188 pezzi.

Tra le icone della storia dell’arte classica e simbolo di lealtà in araldica, il levriero è scelto da Lalique per le sue sculture di luce, raffiguranti appunto questo cane slanciato dal muso lungo, gambe sottili, corpo snello e muscoloso, allevato per le corse. Il suo portamento altezzoso della testa gli conferisce un’aura di nobiltà, esaltata dal tocco vellutato del cristallo satinato, che evoca il soffice mantello di questo fedele compagno, disponibile in chiaro, ambra o grigio.

www.lalique.com

Omaggio alla Madre Terra

Cucine d'Italia consiglia