L’outdoor ispirato all’arte di YAAZ

YAAZ, azienda turca specializzata nella progettazione e realizzazione di elementi per l’outdoor, prende parte per la prima volta alla Milano Design Week presentando le nuove collezioni di arredi per l’esterno UZ, disegnate dai direttori artistici Angeletti Ruzza.

Nella lingua turca il termine uz significa arte: si tratta di una scelta che istituisce un gioco di rimandi tra il nome dell’azienda, ripreso a livello fonico, e la sua visione, improntata a generare un dialogo organico tra elementi d’arredo e ambiente esterno, come fa l’arte con la sua ispirazione.

La collezione UZ riunisce un tavolo, una poltrona, un divano e una sedia. La sedia, di dimensioni più piccola rispetto agli altri elementi, è realizzata con una struttura in metallo, differenziandosi dagli altri prodotti che invece impiegano il legno come materiale costruttivo.

«Lavorare sulla famiglia di elementi di UZ ci ha dato l’occasione di progettare in sottrazione, concentrandoci sulla rielaborazione di forme essenziali – raccontano Silvana Angeletti e Daniele Ruzza. – Ci è sembrato il modo migliore per interpretare in maniera naturale il passaggio tra interno ed esterno che è alla base del modo di immaginare lo spazio di YAAZ».

I profili della serie UZ nascono dallo studio sulla forma geometrica del cilindro, opportunamente lavorata in altezza e diametro e resa più complessa da rastremature alle estremità, come sui poggiabraccia della sedia.

Cuscini in tessuto dai colori tenui e incernierati alle sedute completano le realizzazioni, contribuendo alla sensazione generale di comfort e rilassatezza che interpreta l’intera filosofia aziendale di abitare l’outdoor.

L’azienda concentra infatti la propria ricerca sui concetti di armonia e leggerezza: l’ambiente esterno è considerato uno spazio al pari di quello domestico, un luogo da abitare seguendo la mutevolezza delle stagioni. Ne deriva un design che genera intimità e immediata connessione con gli oggetti e con l’ambiente circostante, in grado di indurre empatia e calore.

Tutti gli elementi YAAZ ripensano la modernità e il bisogno di gestire in maniera flessibile e semplice la casa e la sua capacità di accogliere attraverso una scelta di forme e colori che si ispirano agli ambienti naturali e suggeriscono una piena sensazione di serenità. UZ è un progetto dall’identità precisa e definita con il quale YAAZ muove i primi passi sulla scena del design internazionale e trasporta alla Milano Design Week tutta la creatività della sua terra d’origine.

yaaz.de

L’outdoor ispirato all’arte di YAAZ

Cucine d'Italia consiglia