In un’epoca in cui il confine tra la casa e l’ufficio è diventato molto più labile, disporre di uno spazio adeguato per l’home working è diventato oggi più importante che mai: la collezione Work from Home firmata Knoll risponde perfettamente a queste esigenze, attraverso prodotti innovativi e dal design contemporaneo, fedeli alla sua visione d’avanguardia modernista, ma in grado di adattarsi alle nuove esigenze dell’abitare.
Accanto alle icone del passato e ai classici senza tempo, da sempre identificativi del brand, la collezione Work from Home è composta da sedie e scrivanie ergonomiche, pensate per garantire un comfort unico e favorire il benessere fisico e mentale.
Tra le inedite soluzioni per l’home working, la KN Collection, famiglia di sedute e poltrone nate dalla consolidata collaborazione tra Knoll e Piero Lissoni, si arricchisce di due nuove declinazioni, progettate nel segno della leggerezza che contraddistingue l’intera collezione.
KN06, poltroncina dallo spirito modernista introdotta nel 2020 nella versione a quattro gambe fisse in fusione di alluminio, viene proposta oggi nella versione girevole con base a razze. Grazie a una particolare tecnologia di stampaggio, KN06 è l’espressione di un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. La sua scocca a forma di guscio, risultato di un processo produttivo sofisticato, appoggia delicatamente sulla base. Caratteristica formale di KN06 è l’omogeneità della scocca, realizzata in vetroresina verniciata nei colori bianco o nero lucido oppure rivestita in tessuto o pelle. La struttura, sottile e avvolgente, ospita un morbido cuscino di seduta che rende la collezione più completa e calibrata in termini di funzione ed estetica.
KN07, sedia senza braccioli dalla forma lineare e fluida, si distingue per la perfetta armonia tra la seduta e la struttura, priva di qualsiasi irregolarità. Un design gentile che unisce interno ed esterno in un’unica linea morbida e fluida.
Rivestita in tessuto o pelle, KN07 è ideale per completare angoli domestici dedicati al lavoro o lo studio di casa. La scocca della seduta poggia su quattro gambe fisse o su una base girevole a razze
Accanto alle collezioni di sedute, Knoll introduce nuovi elementi per la famiglia di tavoli Grasshopper, disegnati sempre da Piero Lissoni e adatti sia all’ufficio tradizionale sia all’home office.
Connubio perfetto tra geometria pura e sintesi progettuale, il tavolo Grasshopper deriva dalla particolare combinazione tra la superficie del piano, dalle forme organiche e morbide, e la struttura in acciaio. La versatilità di questi tavoli non è data solo dall’estetica e dalle diverse misure e altezze, ma dalla varietà delle finiture del piano.
Due le nuove varianti, perfette per una postazione di lavoro ergonomica: Grasshopper Height-Adjustable Desk, scrivania regolabile in altezza, caratterizzata da un piano regolabile in altezza grazie a un display digitale, e una base in finitura verniciata nei colori bianco o nero; Grasshopper Console, da scegliere in tre diverse altezze fisse, contraddistinta da una base in finitura verniciata nera.
A completare le novità, Knoll rinnova in chiave contemporanea la base girevole di un’icona del passato: la sedia Saarinen Conference Relax, progettata da Eero Saarinen nel 1957. Una seduta dal design scultoreo che, grazie alla sua anima versatile, si adatta ad ogni tipo di ambiente e ad ogni stile di vita. Disponibile sia nella versione classica a quattro gambe che nella variante girevole ad altezza regolabile con base a razze, la Saarinen Conference Chair Relax, con la sua forma scultorea e le finiture moderne, ha rivoluzionato il concetto di seduta e oggi si inserisce con disinvoltura sia nelle sale da pranzo che negli uffici moderni.