Equilibrio tra modernità e tradizione

Con le nuove collezioni 2022 Knoll prosegue il suo percorso creativo in collaborazione con i maggiori talenti della contemporaneità.

Le proposte del brand interpretano un nuovo modo dell’abitare in cui si fondono esperienze e stili diversi, delineando una visione armonica e identitaria che dialoga perfettamente con i classici a catalogo firmati dai grandi maestri del Novecento.

Tra nuovi sodalizi e rinnovate collaborazioni, spiccano i nomi di Antonio Citterio e Piero Lissoni, chiamati a progettare collezioni capaci di preservare nel tempo l’equilibrio tra modernità e tradizione, sempre nel rispetto del patrimonio storico dell’azienda.

Klismos by Knoll designed by Antonio Citterio

La collaborazione siglata quest’anno con Antonio Citterio dà vita ad una collezione che rappresenta l’espressione di un linguaggio contemporaneo e, allo stesso tempo, racchiude un chiaro richiamo alla tradizione e alla classicità.

Particolare attenzione è riservata alla sostenibilità nell’impiego di materiali naturali come il legno e il marmo, dove dettagli estetici di leggerezza ed eleganza senza tempo si uniscono a una precisa lavorazione di alto valore manifatturiero, proponendo un universo abitativo all’insegna di un lifestyle contemporaneo.

Per descrivere il processo di creazione delle sue collezioni, Antonio Citterio racconta: «Di questo prodotto mi piace particolarmente raccontarne la storia: ha in sé la memoria sia di un’icona della cultura greca classica, la “Klismos” (appunto ‘sedia’ in greco antico) sia, al tempo stesso, della sedia disegnata da Robsjohn-Gibbings negli anni ’30, revival della seduta ellenica. Il mio prodotto però ha una forma più dinamica, con i componenti portanti in legno slanciati e alleggeriti. Gli elementi di questa collezione per Knoll come poltroncine, chaise longue, divani, panche e tavoli, dialogano poi con altri pezzi classici dell’azienda».

Proposte con un’originale combinazione di materiali e forme dinamiche, la famiglia di sedute Klismos by Knoll è realizzata con sedili e schienali in corda di cotone naturale intrecciata sulla struttura in legno di rovere o nella variante con schienale in legno, disponibile sempre in colore naturale o in nero. Eleganti cuscini opzionali in pelle possono essere posizionati sulla seduta per ottenere un migliore comfort.

Un divano versatile, libero dagli schemi, che sviluppa il disegno di sedia e poltroncina in una forma simmetrica, dinamica e insieme accogliente, ricordando quella del classico récamier. Come nelle sedie e nelle poltroncine, il divano è caratterizzato da una struttura in legno di rovere color naturale o nero, ed è dotato di cuscini sfoderabili rivestiti in tessuto o in pelle.

Ad arricchire la collezione si aggiunge anche la chaise longue, sinonimo di eleganza formale, che diventa méridienne grazie a un bracciolo a rullo da posizionare liberamente, secondo la disposizione nell’arredamento. Il poggiatesta a rullo della chaise longue è vincolato alla struttura in legno di rovere con lacci in pelle naturale o nera, in armonia con la finitura del legno.

Come il divano, la chaise longue può avere la struttura in legno di rovere color naturale o nero, con lo schienale in corda di cotone naturale intrecciata proposto nella finitura naturale o nera. Ideale per arredare una zona relax e spazi di condivisione, l’intera famiglia di sedute si abbina perfettamente ai classici del catalogo Knoll.

Table Collection designed by Antonio Citterio

Completano la collezione una serie di tavoli, tavolini e consolle dalle dimensioni generose e dalle proporzioni accurate. La semplicità geometrica unita alla linearità delle forme dei diversi piani, rettangolari e arrotondati, si accompagna all’essenzialità della struttura in metallo che integra l’espressione massima del pensiero di Mies van der Rohe, “Less is More.”

Le gambe in tubolare d’acciaio nelle varianti nero e metallo, la doppia struttura di sostegno e i grandi piani di marmo o vetro nero restituiscono al tavolo l’idea più gentile di un’Art Déco contemporanea.

I tavolini, dalla struttura di sostegno essenziale e dalla forma trilobata dei piani in marmo o vetro nero, sono disponibili in altezze diverse e offrono la possibilità di comporre diverse soluzioni di appoggio.

Panoramic divano e tavolino designed by Piero Lissoni

Continua la collaborazione tra Piero Lissoni e Knoll, all’insegna di un approccio olistico e sartoriale, unito a un’eccezionale sensibilità estetica, in cui tradizione e spirito contemporaneo si fondono con maestria.

Un nuovo divano multifunzione dalle linee fluide che cambia a seconda dello spazio in cui è inserito, mantenendo inalterati comfort e raffinatezza. Panoramic Sofa si distingue per la sua anima trasformista, può essere seduta vis-à-vis, super chaise longue, isola, panca, dormeuse e, naturalmente, confortevole divano.

Dotato di tre schienali movibili, con un semplice gesto è possibile spostare e riposizionare gli schienali – dalla posizione di seduta e di relax alla conversazione – sulla struttura tubolare in acciaio, verniciata in color antracite o in finitura brillante. Il rivestimento è disponibile in tessuto o in pelle. I cuscini, infine, completano la collezione garantendo momenti di assoluto relax.

Un calibrato gioco di simmetrie e volumi, ideale per le zone living in continuo divenire, in grado di trasformarsi a seconda delle esigenze del momento. Completano la collezione un modulo simmetrico del divano dalle dimensioni più ridotte e Panoramic Low Table, tavolino dal piano circolare stampato in cemento.

Matic credenze e contenitori designed by Piero Lissoni

Knoll arricchisce la propria proposta ampliando la collezione di divani componibili Matic disegnati da Piero Lissoni nel 2020 con una famiglia di contenitori e credenze Matic Open Storage, Matic Square Storage e Matic Credenzas, che esprimono un’estetica rigorosa e, al tempo stesso, essenziale.

Un sistema componibile e versatile che punta sull’essenza materica della struttura in legno e dai piani in marmo, destinati a usi molteplici.

Volumi asciutti e rigorosi combinati con materiali di alta qualità caratterizzano i contenitori e le credenze progettati su diverse configurazioni possibili: un contenitore a terra con quattro cassetti contrapposti, un contenitore a terra aperto sormontato da un vassoio mobile in legno e due credenze con cassetti.

Armonico dialogo tra forma e materiali, per tutti gli elementi viene proposta una struttura esterna in tre colori, teal, charcoal e light grey, a cui si aggiungono i piani in marmo Grey, Statuarietto o Marquina.

Il contenitore a terra, aperto, è dotato di un elegante vassoio scorrevole da spostare a piacere, proposto nella versione in rovere con finitura naturale, che contribuisce a garantire al contempo funzionalità ed estetica raffinata. Una collezione di architetture a cui si unisce una precisa lavorazione di alto livello tecnologico e qualitativo, valori che da sempre contraddistinguono il carattere di Knoll.

«Mentre Panoramic Sofa, Panoramic Low Table, Matic Open Storage, Matic Square Storage e Matic Credenzas prendevano forma, li ho immaginati come presenze del medesimo ambiente. Il divano Panoramic di forma fluida, dotato di natura amichevole, contrassegnato da asimmetria: un essere che silenziosamente passeggia su quattro zampe.

Gli altri, super architettonici, segnati da purezza, con una spiccata vocazione al rigore: veri amanti dell’esattezza. Identità differenti e rischiose, ma propense all’eleganza, autonome, ma capaci di vivere bene insieme e, insieme, di creare effetti sorprendenti. Pezzi che mi sembrano coerenti con un catalogo come quello di Knoll per cui lo spazio è una sorta di città orizzontale verticale, un organismo complesso e ordinato, capace di integrare parti molto diverse», dichiara Piero Lissoni, descrivendo le nuove collezioni.

www.knoll-int.com

Equilibrio tra modernità e tradizione

Cucine d'Italia consiglia