Assoluta libertà compositiva

Modularità e personalizzazione sono le parole chiave delle nuove collezioni MisuraEmme, in grado di dare vita a soluzioni progettuali per interni dalla straordinaria libertà compositiva.

Tra le novità, due nuovi sistemi di boiserie a telaio mostrano la propria funzione di arredo e di strumento volto a offrire a interior designer e architetti soluzioni e approcci alla progettazione nuovi.

I concetti di modularità e personalizzazione si esprimono e amplificano in ogni dettaglio: nelle proporzioni, nella scelta dei materiali, nelle composizioni e nelle funzioni.

«Le nuove boiserie sono pensate per essere integrabili con tutte le attrezzature giorno e notte, oltre che completamente personalizzabili nelle finiture. Questo apre un ventaglio di soluzioni d’arredo potenzialmente infinito e largamente customizzabile, espressione massima e quintessenza dell’attitudine sartoriale di MisuraEmme», dichiara Ottaviano Borgonovo, co-owner di MisuraEmme.

Nella spalla in alluminio di 38 cm risiede il DNA dei sistemi del brand, uno spessore distintivo e identitario, sul piano sia estetico, sia funzionale. Se, da un lato, conferisce carattere e solidità al mobile, dall’altro permette di integrare sofisticati impianti di illuminazione, piani e unità contenitive di materiali e pesi diversi.

La zona giorno si articola tra ambienti living e dining, in cui si inseriscono preziosi pezzi iconici scanditi da ricercati materiali ed eleganti contrasti.

Puzzle MisuraEmme

Protagonista assoluto tra le inedite creazioni del brand è Puzzle, l’innovativo sistema boiserie a telaio costituito da pannellature sostenute da una struttura in alluminio fissato a muro. Il nuovo sistema di agganci consente di attrezzare orizzontalmente la boiserie con contenitori e mensole in vetro, legno e teke. L’ampia gamma di finiture disponibili, dall’essenza al melaminico, dai vetri alle ceramiche, arricchisce l’ambiente di materiali pregiati e dotati di un’estetica intrinseca, espressione dell’artigianalità senza tempo di MisuraEmme.

Ala MisuraEmme

Scaturito dall’incontro tra la sapiente penna di Ferruccio Laviani e la sapienza artigianale di MisuraEmme, il tavolo Ala conquista la zona giorno diventandone l’attore principale.

Il piano tondo o semiovale, definito da un bordo che ne assottiglia la percezione dello spessore, appare sospeso nello spazio e pronto a spiccare il volo grazie alle sottili e delicate gambe, dalle fattezze di un’ala di aeroplano che ne hanno ispirato il nome.

Fautore di un’eleganza senza tempo, la sua forma vagamente anni ’50 si arricchisce di un nuovo piano fino a toccare i 3,10 metri di lunghezza, impreziosito anche dalla nuova finitura in vetro trasparente Mandarin.

Argo MisuraEmme

Recante la firma del designer Mauro Lipparini, il sofa Argo è pensato per arredare con gusto e singolarità la zona living. Contraddistinto dall’alternarsi dei moduli di seduta con nuovi elementi contenitori lignei, il sofa Argo con la sua forma a “C” riempie lo spazio circostante, abbracciando completamente la zona giorno e, al contempo, creando un micro cosmo perfetto nel quale portare in scena la quotidianità del vivere gli spazi di casa.

Rappresentante l’evoluzione dei programmi Tao Sit (2002), Gran Sit (2005) e del Sit-In (2008), la piattaforma e le parti originariamente presenti nei precedenti sistemi sono riproposti con una superficie morbida che conferisce maggior contemporaneità e comfort.

Un tocco di morbidezza viene dato dai cuscini dello schienale auto-portanti; i braccioli a pozzetto in due varianti, a cuscino orizzontale e a podio-contenitore a “C”, in essenza o laccato, esaltano le prestazioni compositive straordinariamente ampie e versatili. Argo è un sistema tailor-made e, grazie alle molteplici possibilità compositive, progettista e cliente diventano complici nel creare la soluzione ideale per ciascuna esigenza.

Elegie MisuraEmme

Riedizione di un progetto di Ignazio Gardella del 1949, nonché uno dei primi progetti in assoluto che hanno precorso il concetto di componibilità. Il montante, preforato ogni 40 mm e completo di piastre e bulloni per l’ancoraggio a parete, è in metallo verniciato epossidico colore nero poggiante su una scarpetta in metallo cromato. Ripiani in due profondità con reggi ripiani in metallo cromato, realizzati in laccato opaco o essenza. Ripiani con profondità 460 mm sono utilizzabili quali scrittoi, piani TV o attrezzature audiovisive. La componibilità in larghezza si realizza semplicemente grazie all’accostamento dei singoli moduli.

Eros MisuraEmme

La collezione Eros si arricchisce di un nuovo mobile contenitore, in due diverse altezze, pensato per la zona giorno. La madia, disponibile in versione bassa e intermedia, è caratterizzata da una struttura metallica in bronzo a sostegno del contenitore in essenza rovere nero e del top in marmo. Il contrasto cromatico e materico e il design etereo rendono la madia Eros un complemento d’arredo di grande raffinatezza e ricercatezza, in grado di conferire esclusività ad ogni ambiente living.

Gemini MisuraEmme

Linee geometriche pulite ed essenziali contrassegnano la collezione Gemini, declinata in due coffee table dai profili netti e i volumi generosi. La matericità del legno dialoga con una brillante finitura lucida in Macassar per aggiungere valore ai complementi, concepiti per arredare con eleganza spazi domestici e non. Collezione di tavolini con forma quadrata e rotonda di grosso spessore realizzato in folding e impiallacciato. La peculiarità del piano è data dall’accostamento secondo un disegno appositamente studiato dell’ impiallacciatura valorizzandone l’aspetto.

Janus MisuraEmme

Janus è la famiglia di tavolini nati dalla consolidata collaborazione con l’Arch. Lucchese. È la peculiare struttura, caratterizzata da un accoppiamento di due doppie “C” in metallo, a catturare lo sguardo. Su di essa, disponibile in varie altezze e finiture–verniciata nera, verniciata oro o nichelata oro o bicolor verniciata oro e nera–poggia il piano presentato in due soluzioni geometriche, tondo o semiovale,e in diversi materiali, marmo, legno e vetro. Un’armonia sinuosa sublimata dalla presenza di materiali pregiati sapientemente lavorati.

Moai MisuraEmme

Per MisuraEmme Riccardo Gussoni sigla un’interpretazione raffinata di complementi essenziali. Il tavolino Moai in massello di tiglio verniciato bronzo anticato, laccato opaco o lucido,si ispira allo charme senza tempo delle statue monolitiche dell’Isola di Pasqua. La principale struttura a clessidra viene attraversata da un cilindro nella parte centrale del corpo, creando intersezioni tra i diversi volumi e nuove superfici d’appoggio.

Rialto MisuraEmme

Rialto è un sapiente incrocio di piani e linee fluide: in particolare, è la peculiare struttura con due piani tondeggianti con uno spicchio ad angolo retto, collegati tra loro da un geometrico basamento, a consentirgli di vivere una duplice funzione negli spazi domestici. Singolarmente, come tocco inaspettato ed estroso, oppure come accompagnamento discreto da porre ad angolo di imbottiti, pouf e letti.

Estetica e funzionalità si incontrano e completano l’inedita proposta dalla raffinata lavorazione. Rialto si completa dalla base in finitura bicolor verniciata ottone anticato enera e piano in vetro bisellato. La proposta di MisuraEmme, disegnata per arredare con eleganza, si fa nuovamente portavoce di un linguaggio estetico raffinato, in cui lo squisito rincorrersi di movimenti e linee fluide vanno a tracciarne i profili rigorosi, contraddistinti dal ricercato valore estetico e da una duplice funzione.

Sirius MisuraEmme

Fa il suo ingresso nella zona giorno l’inedito e sofisticato tavolino treppiede Sirius disegnato dall’Architetto Andrei Munteanu, alla sua prima collaborazione con MisuraEmme. Una silhouette esile e lucente, in metallo nichelato oro, esaltata dalle tre gambe tubolari saldate tra loro e disposte triangolarmente. Sono queste ultime a reggere il vassoio ribassato, luogo eletto ad alloggio del top in marmo. Sirius di Munteanu si presenta così come un tocco delicato negli spazi dell’abitare contemporaneo, connubio tra innovazione stilistica e attente lavorazioni.

Stiletto MisuraEmme

Nella versione consolle, la collezione Stiletto mantiene i tratti leggeri ed essenziali.Il ripiano dalle forme oblunghe è sorretto da due colonne, o stili, che poggiano su due basi rotonde in ferrodisponibili in diverse, sofisticate finiture materiche.Grafite Anticato, Ottone Anticato e Dark BronzeAnticato esaltano i profili minimalisti conferendo agli stessi un fascino suggestivo.

Sono i contrasti materici a sottolineare l’identità risoluta della famiglia di complementi Stiletto. Marmo, metallo e legno si alternano in proposte dagli effetti geometrici netti che esaltano la struttura slanciata. Tavolini–in differenti altezze e con ampiezze diverse del piano–affiorano dal pavimento in abbinamento alle sedute del brand, in un originale gioco di contrapposizioni con le silhouette morbide che caratterizzano divani e poltrone.

Virgin Armchair MisuraEmme

Dettagli ricercati scandiscono i rigorosi profili della poltroncina Virgin, appartenente all’omonima collezione firmata da Mauro Lipparini. I piedini in metallo conferiscono alla seduta un carattere contemporaneo ed essenziale, in contrasto con le generose imbottiture che invitano al relax. Disponibile in due versioni, con e senza braccioli, accomunati da un fascino estetico equilibrato e architetturale

Virgin Chair MisuraEmme

Un raffinato gioco di equilibri contraddistingue la seduta Virgin, disponibile in due versioni, con e senza braccioli, e dotata di un deciso fascino architetturale. L’elemento di sostegno posteriore diventa pilastro d’appoggio a pavimento, imbottito e rivestito, in contrasto con le esili gambe anteriori in metallo. Il taglio contemporaneo delle sedute rievoca le linee morbide degli anni ’50.

Virgin Sofa MisuraEmme

Dimensioni compatte, seppur accoglienti, caratterizzano il divano Virgin, un pezzo dalle linee essenziali e ricercate che infondono rigore alla progettualità. Schienale e braccioli, integrati in un unico elemento funzionale e imbottito, avvolgono la seduta profonda che diventa appoggio posteriore modificando l’aspetto estetico e funzionale finale. Una fessura strategicamente collocata tra schienale e seduta alleggerisce il peso volumetrico del sofà.

www.misuraemme.it

Assoluta libertà compositiva

Cucine d'Italia consiglia