Forme pure e luminose

La bellezza luminosa e raffinata del vetro brilla nei delicati ed eleganti accessori delle nuove collezioni Ichendorf.

Travasi Ichendorf

La collezione Travasi, disegnata da Astrid Luglio, che prende il nome dalla gestualità del “travasare” attraverso cui dalla confezione originale si passa a nuove forme e a nuovi colori, si amplia con tre bicchieri e una coppetta con oliva. Il caratteristico imbuto rimane protagonista e il risultato è una linea che arriva a tavola con stile e personalità. I caratteristici oggetti di design sono realizzati in vetro borosilicato fatto a mano e modellato a lume.

Pleats Ichendorf

La collezione Pleats, disegnata da Denis Guidone e realizzata in Crystal soffiato a bocca e lavorato a mano, parla di un DNA minimalista, giocando con luci e trasparenza. Tutti gli oggetti di design sono sorretti da uno stelo che caratterizza la linea, composta da una brocca, un flute, un calice vino, un calice acqua e un’alzata.

Solisti Cutted Ichendorf

La nuova collezione da degustazione Solisti Cutted, disegnata da Marco Sironi, è caratterizzata da un taglio finale obliquo che esalta l’esperienza olfattiva. Una particolare lucentezza è ottenuta grazie al materiale utilizzato: crystal fatto a mano e soffiato a bocca.

Naviglio Ichendorf

La collezione Naviglio, disegnata da Keiji Takeuchi e ideata per esaltare l’eccellenza dei distillati giapponesi, vuole combinare la semplicità con un tocco di raffinata cultura aromatica offrendo una nuova drink-experience dove design nipponico e distillati si mescolano.

Tutta la linea è caratterizzata da un’apertura leggermente svasata nella parte superiore dei bicchieri, che permette di apprezzare anche le note dolci di liquori/cocktail/gin, e da una base spessa che mette in risalto la purezza del materiale e accentua la brillantezza del crystal. In particolare, il bicchiere balloon per il gin aromatico è caratterizzato da uno stelo estremamente corto che lo rende adattabile a situazioni più o meno formali.

Revolve Ichendorf

L’ormai nota famiglia dei vasi Revolve disegnati da Brian Sironi, in vetro borosilicato lavorato a lume e realizzato a mano, si amplia con tre nuovi prodotti. La caratteristica di questa novità è che l’oggetto viene scomposto in tre parti di colori diversi, anziché la consueta divisione in due. Oggetti che possono vivere singolarmente oppure accostati tra loro creando così una ‘composizione architettonica’, eleganza e gioia in una linea di vasi dalle tante facce.

Solisti Ichendorf

La già nota collezione di calici e bicchieri da vino e da grappa Solisti, disegnata da Marco Sironi, realizzata in crystal soffiato a bocca e lavorato a mano, si amplia ora grazie ad un particolare bicchiere da cognac, whisky e tutti i distillati invecchiati. Inoltre la forma a tulipano permette di apprezzare maggiormente le particolari note dolci dei distillati. Una caratteristica pallina posta sotto la base del bicchiere dona al liquido un’elegante posizione obliqua che permette al cognac di volteggiare elegantemente.

Rivoli Ichendorf

La collezione Rivoli disegnata da Mario Trimarchi indaga la gentilezza del gesto nel versare l’acqua: la caraffa, grazie al bicchierino posto in cima, invita a versare con un movimento attento e misurato, per non sprecarne nemmeno una goccia. La lentezza nei movimenti imposta dalle caratteristiche dell’oggetto di design risulta obbligatoriamente elegante e accompagna dolcemente il versamento del liquido con i suoi mille rivoli. Rivoli è un gesto di ringraziamento per il dono dell’acqua, ci ricorda il gesto del monaco che congiunge le mani a forma di coppa per offrire un sorso dissetante a un bambino. La linea è composta da una brocca e un bicchiere.

Creta e Rodi

Due collezioni in stoneware, Rodi e Creta, disegnate da Denis Guidone, che fanno della semplicità delle forme e della delicatezza dei colori le loro principali caratteristiche. Una linea in colori tipicamente mediterranei, caldi e avvolgenti, e che, anche se prodotta industrialmente, grazie alle imperfezioni intrinseche del materiale stesso, presenta degli oggetti di design mai identici tra loro. I piatti, ad esempio, sono impilabili e permettono di creare delle belle e particolari composizioni sia sovrapposti che disposti in ordine sparso.

Piatti ovali, piatti tondi, piatti piani, piatti fondi, piatti frutta, mug, insalatiere e coppe sono realizzati in cinque diversi eleganti colori, che donano particolarità alla tavola: grigio chiaro, petrolio, bianco, cobalto, tabacco. Le due collezioni sono diverse nelle forme: una è di forma circolare e l’altra ha una forma irregolare.

Collezioni Fantasia Alessandra Baldareschi Ichendorf

Botanica

La collezione Botanica, disegnata da Alessandra Baldereschi, accompagna in un viaggio alla scoperta di immaginifici fiori di diversi colori, eleganti protagonisti della linea.
I colori e le forme si prestano a tavole sia formali che non, portando con sé l’allegria che li contraddistingue. Brocca, teiera, piattino, cupola con piatto, scatola, sei calici, sei coppe champagne, sei flute, sei tumbler, sei mug e due bottiglie realizzate in vetro borosilicato fatto a mano e modellato a lume compongono la collezione.

Garden Picnic Ichendorf

La collezione Garden Picnic conduce alla scoperta dei piccoli animali che vivono nei giardini, dalle api alle libellule. Le novità sono due cupole con piatto abitate rispettivamente da un’ape e una foglia e dalla luna e una farfalla, piccoli soggetti colorati che animano la tavola.

Animal Farm Ichendorf

L’ormai nota collezione Animal Farm popolata dagli animali immaginati e disegnati da Alessandra Baldereschi continua a crescere grazie all’introduzione di tre cupole con piatto. I protagonisti di queste novità sono la chiocciola e l’uccellino: i fantasiosi animali sono questa volta posizionati sulla sommità delle cupole, permettendone così un agevole utilizzo.

Fruits Ichendorf

Continua a crescere anche la famiglia Fruits&Flowers: decanter, fermacarte e una cupola con piatto sono le novità. Fauna e flora rimangono le protagoniste con la mora, la chiocciola, lo scoiattolo, la mela e la pera.

Greenwood Ichendorf

Greenwood si ispira ai boschi nelle diverse stagioni, traducendo in colori i doni preziosi che la natura ci offre. La linea, nata nel 2014 e realizzata in vetro borosilicato fatto a mano e modellato a lume, cresce grazie a una seconda cupola. L’elegante oggetto di design è trasparente e sormontato da delicate bacche colorate.

Marine Garden Ichendorf

La già conosciuta collezione Marine Garden continua a trasportare nelle profondità del regno sottomarino incontaminato e remoto disegnato da Alessandra Baldereschi. Le novità sono sei calici caratterizzati da sei differenti alghe marine, che fungono da stelo, e da altrettanti pesci di svariati colori.

Ichendorf

Forme pure e luminose

Cucine d'Italia consiglia