Lo stile dirompente delle collezioni Liu Jo Living

Un forte impatto scenico e uno stile dirompente per le collezioni di arredi per la zona giorno firmate Liu Jo Living.

Gavi Liu Jo Living

Come la piccola isola dell’arcipelago Pontino da cui prende il nome, Gavi è la nuova collezione di imbottiti dai profili lineari e dalle forme accoglienti disegnata da Simone Cagnazzo per Liu Jo Living.

L’eleganza delle coste rocciose a picco sul mare, viene evocata dai rivestimenti e dai dettagli che caratterizzano i divani Gavi.

Come le onde che si muovono libere, anche Gavi mostra la sua versatilità nella seduta profonda che si presta a molteplici composizioni e nello schienale, disponibile sia nella versione con rullo e cuscino indipendente, sia con un innovativo meccanismo poggiatesta, regolabile su varie posizioni, completamente incorporato, e quindi nascosto, nell’imbottitura.

Un’attenzione per il dettaglio che Liu Jo Living rivela non solo nella scelta dei materiali ma anche nelle dotazioni applicabili: ne è un esempio il bracciolo in plywood curvato, che può diventare un pratico piano d’appoggio. Elementi che rendono il vivere quotidiano un’esperienza unica in cui ritagliarsi un momento di relax spensierato diventa più semplice di quanto si possa pensare.

Una soluzione accogliente, versatile, ma anche molto flessibile, che si inserisce nel contesto living con naturalezza e facilità. Il tutto sorretto da sottili piedini in alluminio verniciato che aggiungono leggerezza all’intera struttura.

La volontà di reinterpretare lo stile e il tempo di Liu Jo Living trova nella sfoderabilità degli imbottiti e nel continuo aggiornarsi di accessori e complementi, il risultato della sua costante ricerca di sostenibilità. Un modello di sviluppo che consente di mantenere elevati standard di prodotto e di qualità.

Meduse Liu Jo Living

Le Meduse di Liu Jo Living, come l’omonimo animale acquatico che con disinvoltura segue la corrente dell’oceano, nella loro fisionomia, non oppongono resistenza al fluire dei cambiamenti e, nella versatilità di questo stesso cambiamento, seguono il gusto e la filosofia di chi le sceglie per il suo progetto di interior design.

Sono proprio le frange, dalle quali si può intuire la struttura portante dotata di un piano d’appoggio nascosto, a rendere Meduse un complemento d’arredo iconico e funzionale e di forte impatto estetico.

Nel living firmato da Simone Cagnazzo per Liu Jo Living, Meduse diventa il fulcro di momenti di relazione e di condivisione, fondamentali per un vivere quotidiano sincero nel suo essere.

Coffee table, più basso e ampio, e Side table, inteso come logico proseguimento del bracciolo del divano, Meduse è un piano di appoggio ideale. Progettata per avere una doppia natura, non occupa troppo spazio nella zona giorno e regala tutta la sua praticità come contenitore per oggetti di piccole dimensioni che si preferisce avere a portata di mano, ma non in vista.

Icona di convivialità, Meduse nasce dall’unione di un piano in legno impiallacciato – disponibile in rovere naturale e rovere carbone – al dettaglio tessile della passamaneria che rimanda all’elemento decorativo dei salotti borghesi.

Un vero connubio tra classico e moderno per ricordare che la progettualità contemporanea trova le sue radici nella storia. La stessa storia che, oggi, può attribuire un nuovo significato ad una riflessione antica: così come la leggenda ci racconta una Medusa a cui è stata tolta la bellezza ma che non ha perso forza ed eleganza, la Medusa contemporanea disegnata da Simone Cagnazzo accoglie quell’affascinante concetto di metamorfosi per reinterpretarlo in una trasformazione continua garantita dalla facilità di un cambio, non di abito, ma di frangia.

Il decoro in tripolino può cambiare e presentarsi in quattro varianti che ricordano la forza di una bellezza sempre all’insegna della sostenibilità. Un’attenzione all’ambiente che esige una capacità di adattamento ai nuovi processi produttivi.

Pillier Liu Jo Living

La forte presenza scenica fa del nuovo Pillier un pilastro portante nell’architettura del living progettato da Simone Cagnazzo per Liu Jo Living.

Quello che la tradizione insegna essere l’elemento architettonico verticale, solitamente con base rettangolare, al quale viene attribuita la funzione di sostengo per ulteriori strutture come archi, architravi e volte, viene interpretato in chiave contemporanea e riadattato. All’esigenza di sorreggere, si affianca quella di contenere.

Nasce, così, il nuovo mobile contenitore Pillier. La sua linea decisa lo rende a tutti gli effetti una colonna portante della zona giorno firmata Liu Jo Living.

Una zona operativa, in cui la condivisione delle relazioni umane è predominante. Una dimensione in cui vivere ogni giorno con carattere e stile. E proprio, qui, Pillier si mostra nella sua essenza: un suggestivo effetto ottico che lo rende diverso a seconda del punto prospettico da cui lo si osserva.

Quello di Pillier è un gioco di pieni e vuoti che rendono la sua superficie dinamica. Un gioco che ha senso solo con la presenza di chi questa casa la vive, vestendola della sua personalità.

Pillier è pensato in due versioni: una madia e un cabinet definiti da una forma pura, un ovale irregolare, impreziosito dal contrasto di volumi concavi e convessi del legno sagomato, declinato nelle altezze che caratterizzano entrambi gli arredi. Le ante presentano una lavorazione 3D cannettata e sono disponibili in due finiture: noce canaletto e frassino carbone, mentre il top e il fondo sono laccati e sagomati sui bordi.

Come dei pilastri tettonici, i rilievi che emergono dal legno cannettato caratterizzano ulteriormente la verticalità di Pillier.

Tetù Liu Jo Living

Tetù, dal francese têtu, significa testardo. Una dichiarazione di carattere, quella di Tetù, e di intenti, per Liu Jo Living. Forme generose e di forte impatto conquistano la scena di questa nuova zona living proposta da Liu Jo Living.

Il tratto, volutamente marcato, rende la nuova collezione di imbottiti firmata da Simone Cagnazzo immediatamente riconoscibile. Nell’assenza di braccioli risiede l’identità stessa di Tetù: una seduta morbida enfatizzata dalla rotondità dello schienale.

Convivialità e comfort diventano le linee guida per un relax dal sapore contemporaneo. La generosità delle profondità si unisce allo schienale morbido e compatto, per mantenere alto il valore di un’eleganza formale.

A garanzia di un equilibrio, quello tra i vari elementi, la forma stessa del divano Tetù. L’abilità manifatturiera di Liu Jo Living, ispirata anche al mondo della moda, regala movimento all’intera struttura sfruttando il gioco di sospensioni: forme che dovrebbero essere – per loro natura – pesanti si trasformano nella leggerezza di un attimo di relax.

La collezione Tetù, dotata di particolari piedi a slitta che uniscono schienale e seduta alzando da terra gli elementi imbottiti, è pensata per regalare un’esperienza di riposo unica, sia nella versione indoor che in quella outdoor. La sfoderabilità dell’imbottitura in entrambe le soluzioni ricorda una delle caratteristiche più importanti del total look di Liu Jo Living: la versatilità dei suoi prodotti, simbolo dell’artigianalità italiana e di una progettazione che parla lo stesso linguaggio della sostenibilità.

Il carattere forte di Tetù si esprime con altrettanta chiarezza e determinazione nella versione daybed: un po’ divano, un po’ letto, è un elemento di arredo, duttile e sofisticato.

Ormai arredo imprescindibile di molte abitazioni contemporanee, il daybed completa quell’idea di calma che tanto ricerchiamo nella quotidianità di un vivere in libertà proponendo una soluzione alternativa per una zona living e bedroom dal carattere forte e flessibile.

Toro Liu Jo Living

Una forma agile e leggera quella di Toro, la nuova collezione di imbottiti progettata da Simone Cagnazzo per Liu Jo Living. L’aspetto taurino del morbido schienale ha dato l’ispirazione per il nome di questi prodotti che ben si prestano ad essere inseriti in tutti i contesti, indoor e outdoor.

Come un antico archetipo, la sottile struttura in metallo verniciato con tinture a polvere goffrate, riesce ad essere resistente senza rinunciare al dinamismo di forme che, come in un gioco, avvolge armoniosamente in un caldo abbraccio.

Toro di Liu Jo Living, simbolo di forza e altruismo, sia nella versione poltrona, a tre piedi, che nel divano è definito da un’ampia e comoda seduta e dal peculiare schienale toroidale. Tutti elementi che donano un senso di benessere dal carattere contemporaneo.

Dal mondo della moda Liu Jo Living trasla la maestria manifatturiera, soprattutto tessile, e l’attitudine al rinnovamento. Lo stesso concetto del “cambio d’abito” si applica anche a Toro: con estrema facilità la collezione è sfoderabile ed è disponibile in una vastissima varietà di tessuti e colori.

L’idea di creare delle sedute interamente sfoderabili non è dettata solo da una scelta di stile ma risponde ad un bisogno di sostenibilità ambientale: avere la possibilità di sostituire l’involucro esterno permette di mantenere sempre vivi e attuali i prodotti Liu Jo Living senza dover cambiare l’intera struttura.

Una qualità al passo con i tempi che richiedono, sempre di più, uno sguardo alla sostenibilità ambientale. Una scelta etica ed estetica dalla quale non si può più prescindere in materia di arredo e design.

Con Toro, Liu Jo Living, insieme a Simone Cagnazzo, ha voluto creare una collezione che si adatta perfettamente alle esigenze del vivere contemporaneo, con uno stile che coniuga l’essenza stessa della comodità senza compromettere la funzionalità degli arredi.

Liu Jo Living

Lo stile dirompente delle collezioni Liu Jo Living

Cucine d'Italia consiglia