Ichendorf Milano amplia la sua collezione di preziosi accessori per la casa, concepiti per sublimare la purezza di un nobile materiale come il vetro, esaltato dall’essenzialità di linee e forme.
Iris Ichendorf Milano
La collezione di vasi e di candelieri Iris, disegnata dalla designer Lina Obregón, è un gioco di trasparenze e di sovrapposizioni dei colori che dona un’esperienza visiva. La disposizione dei cilindretti su un albero centrale, progettati per ospitare le candele e i fiori che rimangono sospesi e posizionati ad altezze diverse, crea un’atmosfera di luci e colori suggestiva.
Per quanto riguarda i candelieri la linea concede di giocare con le luci mentre per i vasi dona un mondo di possibilità nell’arrangiamento floreale. L’uso delle trasparenze e delle sovrapposizioni dei colori aggiunge una dimensione dinamica al vaso.
Foglia Ichendorf Milano
Un vaso con una forma essenziale, disegnato dalla designer Lina Obregón, ma con al centro un dettaglio decorativo: un rametto con una foglia che sembra esser stato dimenticato. Questo dettaglio inaspettato diventa un elemento distintivo di Foglia e offre molte possibilità creative per l’arrangiamento dei fiori.
Inoltre, il foro nella foglia offre un modo unico per disporre anche un singolo fiore. Questo concetto rappresenta un design innovativo che combina funzionalità e estetica in un unico oggetto. Il vaso diventa più di un semplice contenitore per fiori; diventa una parte dell’arrangiamento stesso permettendo di sperimentare diverse disposizioni floreali.
Shibui Ichendorf Milano
Shibui è una parola giapponese che si riferisce a una particolare estetica di bellezza semplice, sottile e discreta. Shibusa è un aspetto o un’esperienza arricchita e sommersa di qualità intrinsecamente raffinate con economia di forma, linea e sforzo, che produce una tranquillità senza tempo.
Gli oggetti Shibui sembrano essere semplici ma includono dettagli sottili, come le trame, che bilanciano la semplicità con la complessità. Questo equilibrio di semplicità e complessità fa sì che non ci si stanchi di un oggetto Shibui, ma si trovi costantemente nuovi significati e una bellezza arricchita che fa crescere il suo valore estetico nel corso degli anni.
Una collezione disegnata dal designer Denis Guidone e realizzata in vetro rigato ultra sottile. L’irregolarità della forma genera delle leggere imperfezioni che danno vita a piacevoli giochi visivi. I sette elementi di shibusa sono semplicità, implicità, modestia, naturalezza, quotidianità, imperfezione e silenzio.
Pleats Ichendorf Milano
La collezione Pleats, disegnata da Denis Guidone e realizzata in Crystal soffiato a bocca e lavorato a mano, parla di un DNA minimalista, giocando con luci e trasparenza. Tutti gli oggetti di design sono sorretti da uno stelo che caratterizza la linea, composta da una brocca, un flute, un calice vino, un calice acqua e un’alzata.
Amaranta Ichendorf Milano
La collezione Amaranta di Ichendorf Milano, disegnata dal designer Mario Trimarchi e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, è composta da bicchieri e caraffa ed è caratterizzata dalla sfaccettatura che elegantemente racconta la frammentazione perfetta della luce provando a restituirci superfici profonde, passando attraverso tutte le sfumature della trasparenza. I gambi s’inerpicano con angoli decisi, cercando il modo più dolce per ospitare la presa delle nostre dita. Esiste in versione totalmente trasparente e in versione con gambo e manico amaranto opaco.
Andalusia Ichendorf Milano
La collezione Andalusia, disegnata dal designer Mario Trimarchi e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, è caratterizzata da beventi cilindrici semplicissimi, sorretti da bacchette verticali in vetro pieno, che cambiano sorprendentemente colore nella loro salita verso il sole caldo della grande regione autonoma dell’Andalusia.
L’appoggio a terra è un piccolo disco arancione perfettamente piatto. Oggetti di design che possono far parte di tavole sia eleganti che informali ma che, certamente, rappresenteranno un interessante particolare delle nostre tavole. La linea è composta da calice alto, calice basso, flute e brocca.
Kokhi Ichendorf Milano
La collezione Kokhi, realizzata in vetro, prende nome dall’omonima prefettura giapponese famosa per la lavorazione di texture in paglia intrecciata e vecchi cappelli. La designer Chiara Andreatti, disegnando la linea, si ispira a queste lavorazioni, il bicchiere è infatti composto da tante texture, tanti intrecci, tanta storia. La linea è composta da un bicchiere disponibile in sei diversi colori: arancione, giallo, blu, verde, azzurro e lilla.
Otium Ichendorf Milano
La collezione Otium, disegnata da Naessi Studio e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, nata ispirandosi al disegno del vasellame e dei contenitori romani ed etruschi, vuole rappresentare un approccio mentale distante dalla quotidianità e dalle sue preoccupazioni, ed è composta da due coffee pot – uno piccolo e uno grande.
Non si tratta dell’attuale concetto di ozio che ha a che fare con il riposo e la pigrizia, piuttosto si riferisce a un tempo essenziale per le necessità spirituali, mentali e creative, proprio come era inteso nell’Antica Roma. La caffettiera e la brocca non sono gli strumenti più veloci e performanti per preparare una tazza di caffè filtrato, essi sono pensati ed indicati per accedere a un rituale, a un momento di eccellenza di tipo contemplativo e riflessivo, un tempo prezioso che non può contemplare la fretta.
Trame Ichendorf Milano
La collezione Trame, disegnata da Naessi Studio, si fonda proprio sui due significati di questa parola: la trama dell’industria tessile, cioè il filo che costituisce la parte trasversale del tessuto intrecciata ai fili dell’ordito, e la trama di un’opera, l’intreccio, la linea essenziale di svolgimento dei fatti più importanti che costituiscono l’argomento dell’opera narrativa, teatrale o cinematografica. Una linea di vasi trasparenti dedicata all’arte del floral design e ispirata alla tecnica giapponese dell’ikebana, arte in cui i fiori recisi si posizionano all’interno di un contenitore in un equilibrio dinamico grazie a tecniche specifiche.
In Trame i gambi dei fiori dialogano con un sistema geometrico predisposto per enfatizzare forme, volumi e sinuosità dei vegetali. Le barre lineari in vetro, infatti, evocando dei rami posti trasversalmente, aprono il cilindro in vetro mostrando la tessitura sospesa con cui interagire. In questo modo i vasi non sono dei contenitori passivi dei fiori ma, relazionandosi con la composizione, sostengono gli steli e offrono una guida per la creazione di differenti layout compositivi. Il vaso, realizzato in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, è disponibile in tre diverse misure: piccolo, medio e grande.
Decò Ichendorf Milano
La collezione Decò, disegnata da Forti e di Loreto e realizzata in vetro borosilicato lavorato a lume e modellato a mano, si arricchisce con 6 diversi bicchieri longdrink clear. La serie è caratterizzata dalle forme giocose dei decori che ricordano il mondo allegro dell’infanzia.
Rigà Ichendorf Milano
La collezione Rigà, disegnata dalla designer Margherita Rui e realizzata in vetro, nasce dall’incontro tra tradizione e modernità. Decorata con la tecnica “rigamenà”, utilizzata anche per la lavorazione dei lampadari di Murano, la collezione si distingue per un motivo a spirale che dona movimento alla superficie del bicchiere. La trama sinuosa della decorazione viene impressa nel momento del soffio, imprigionando nell’oggetto un gesto leggero che dona movimento.
Pensata in tre modularità, tra cui la monoriga, Rigà gioca sui contrasti tra toni freddi e caldi, tenui e saturi con una palette pensata esclusivamente per la collezione. Il bicchiere, protagonista della linea, è presentato in sei diverse colori: blu, lilla, petrolio, arancione, azzurro e giallo citrino.
Travasi Ichendorf Milano
La collezione Travasi disegnata da Astrid Luglio, che prende il nome dalla gestualità del “travasare” attraverso cui dalla confezione originale si passa a nuove forme e a nuovi colori, si amplia con quattro nuovi oggetti di design. Il caratteristico imbuto rimane protagonista e il risultato è una linea che arriva a tavola con stile e personalità. I caratteristici oggetti sono realizzati in vetro borosilicato fatto a mano e modellato a lume.
Laguna Ichendorf Milano
La pura forma cilindrica di Laguna viene dal designer Marco Sironi arricchita dall’uso del vetro borosilicato ottico, erede della stampatura a rigadin della tradizione muranese e capace di regalare riflessi che, simili al luccichio sulle increspature dell’acqua, aggiungono fascino alla semplicità della forma. La collezione, realizzata in vetro borosilicato rigato lavorato a mano e modellato a lume, si amplia con il bicchiere longdrink.
Birds Ichendorf Milano
La designer Tomoko Mizu amplia la collezione minimalista ed essenziale Birds inserendo, oltre al consueto uccellino, dei nuovi protagonisti: il gatto, la banana e la scimmia. Due nuovi telight in borosilicato, di cui uno con cupola antivento, ospitano ognuno due soggetti immaginati dalla designer donando a questi oggetti di design dinamismo e una composta gentilezza.
Vegetables Ichendorf Milano
La fantasiosa collezione disegnata dalla designer Alessandra Baldereschi inaugura una nuova ricerca con il vetro soffiato. Se in precedenza la narrazione era affidata ad elementi e soggetti applicati al corpo dell’oggetto, con Vegetables per la prima volta l’oggetto stesso muta e diventa forma organica utilizzando il gonfiaggio del materiale, tipico della soffiatura, quasi al suo limite di possibilità.
Ed ecco una melanzana diventare una volta oliera e una bottiglia mentre allo stesso tempo continua a comparire come soggetto interno in un’altra oliera. Una linea che porta sulle tavole allegria e gioia con diversi oggetti di design come tumbler, zuccheriera, teiere, oliera, acetiera, cucchiaini, tazze, brocche, alzata, cupole e ciotole. Colori, peperoncini, carote e pomodori si incontrano sui vetri di questi oggetti dando vita ad un’esplosione di naturale felicità.
Animal Farm Ichendorf Milano
L’ormai nota collezione popolata dagli animali immaginati e disegnati da Alessandra Baldereschi continua a crescere grazie all’introduzione di sei longdrink. I protagonisti di queste novità sono la tartaruga, lo scoiattolo, l’anatra, il coniglio, la lumaca e il riccio.
Botanica Ichendorf Milano
La collezione Botanica, disegnata da Alessandra Baldereschi, accompagna in un viaggio alla scoperta di immaginifici fiori di diversi colori, eleganti protagonisti della linea, e si amplia con due nuove teiere. I due oggetti di design sono abitati da fiori e animali, una farfalla, e sono realizzate in vetro borosilicato fatto a mano e modellato a lume.
Desert Plants Ichendorf Milano
La collezione, famosa per le sue piccole sculture di piante grasse in vetro arricchite da dettagli e colori dell’immaginazione della designer Alessandra Baldereschi, continua a crescere, questa volta con sei longdrink, due bottiglie da acqua con tappo e tre set da due bastoncini miscelatori.