Lorenza Bozzoli e Ghidini1961: un’alchimia tra eleganza e funzionalità

Come una couturière d’altri tempi, Lorenza Bozzoli insegue l’armonia di colori, forme e materiali con un autentico approccio sartoriale, senza mai nascondere quel tocco femminile e fantasioso che la contraddistingue, come si evince dalle collezioni realizzate per Ghidini1961.

Milanese di nascita, da sempre calca la scena della moda e dell’arredo con elitaria nonchalance, destreggiandosi tra collaborazioni di punta, come quella iniziata nel 2020 con Ghidini1961.

Frequenta l’Accademia d’arte di Brera, dove si diploma negli Anni ‘80, poi collaborazioni importanti con Elio Fiorucci, Basile, Camper, Sergio Rossi e Plein Sud, per approdare in seguito nel mondo del design, dove la sua visione eclettica si è espressa in creazioni da passerella, glam e decorative. Nel 2018 fonda il suo brand, Lorenza Bozzoli Couture, dove mette in pratica la sua abilità nel creare oggetti funzionali con outfit impeccabili. Un pensiero progettuale che ha sedotto anche Ghidini1961 che l’ha scelta proprio per quel tocco femminile che dà grazia a ogni cosa.

La sua capacità di “vestire” panni diversi le ha permesso di adattarsi alla perfezione al mood dell’azienda: ha arrotondato le forme, come per la serie di imbottiti Flo, Mambo della collezione 2024 e Abbracci, uno dei prodotti di punta dell’azienda; ha poi caratterizzato con una fibbia in ottone il divano Leisure, ha puntato sul plissé nella lounge chair Sipario. Il suo estro non si limita agli imbottiti: dal tavolo Tria, con il ripiano in marmo, ai mobili contenitori in rovere come il Tarantino, tutto si fonde in un’armoniosa sinfonia di forme e colori.

Abbracci Ghidini1961

Un abbraccio trasmette amore e amicizia, incapsulando più di mille parole con eleganza e semplicità e stimolando la serotonina di felicità e relax.

Abbracci è avvolto in morbida pelle nabuk incoronata da un tubo di ottone alla base, che sottolinea la sua forma curva e accogliente, mentre il design dello schienale completa questo gesto semplice ma importante.

Flo Ghidini1961

La serie Flo rende omaggio al design brasiliano della metà del XX secolo, enfatizzando materiali di alta qualità e comfort come l’utilizzo di cinghie di cuoio per sostenere il sedile e lo schienale. La poltrona di pelle naturale spessa, imbottita di piuma d’oca, suggerisce una fusione di lusso, artigianalità e design.

Nei divani a 2 o 4 posti, realizzati anch’essi con la struttura in metallo eseguita con la maestria di Ghidini1961 nota per la sua eccellenza nella lavorazione dei metalli, il velluto nero del rivestimento conferisce un carattere forte e distintivo adatto sia ad ambienti moderni che più tradizionali. Una reinterpretazione che abbraccia pienamente i principi del design contemporaneo.

Leisure Ghidini1961

Divano modulare composto da due elementi base che si uniscono con una cintura caratterizzata da una fibbia in ottone, Leisure presenta una seduta profonda e confortevole con curve morbide e ampie.

Mambo Ghidini1961

Il divano componibile Mambo non è semplicemente un elemento di arredo, ma la celebrazione del movimento, della fluidità e dell’espressività del famoso ballo caraibico. La forma sinuosa permette al divano di snodarsi nello spazio in modo elegante evocando le movenze aggraziate e piene di vita dei ballerini di mambo.

Ogni modulo del divano si compone in armonia con gli altri in una danza che inviata ad accomodarsi e lasciarsi cullare dalla sua comodità. Il colore del velluto scelto ricorda l’energia e la fertilità della terra dei tropici, le sue generose arricciature i costumi delle ballerine creole.

Sipario Ghidini1961

Lo schienale drappeggiato in Nabuk della Sipario Lounge chair ricorda, appunto, un sipario. Il drappo che chiude la scena in teatro, qui avvolge la morbida seduta dalle dimensioni contenute.

Spritz Ghidini1961

Composta da poltroncine dining e living, la famiglia di sedute Spritz rievoca il frizzante mondo degli aperitivi. Il movimento girevole a 360° aggiunge un elemento ludico e dinamico alla poltroncina, rendendola perfetta per ambienti informali dove la conversazione e l’interazione sono al centro dell’esperienza.

Nella versione dining il movimento girevole con ritorno permette alle sedute di tornare nella loro posizione sempre ordinata attorno al tavolo. Realizzate in pelle nera, colore di nuovo in tendenza, con base in metallo verniciato suggerisce una cura nei dettagli e nella scelta dei materiali che garantiscono stabilità e durata nel tempo. La verniciatura permette di personalizzare il colore della base per adattarsi a differenti ambienti.

Questa combinazione di materiali rende la poltroncina girevole Spritz adatta sia a contesti domestici moderni che a spazi professionali come uffici o aree lounge, dove il design contribuisce a definire l’identità dello spazio.

Tarantino Ghidini1961

Morbido e accogliente, il divano Tarantino si ispira agli anni ’70; un decennio che ha cambiato per sempre la nostra cultura attraverso la libertà e la scoperta di sé stessi.

Tarantino, come se stesse seguendo una sapiente trama, si presta a comporre varie soluzioni originali e alternative integrate dai morbidi cuscini in piuma d’oca ricoperti di velluto a coste di cotone proposto in colori ispirati agli anni ’70.

Il Tarantino dining cabinet “Gloria” è un mobile contenitore in rovere con ripiani e ante laterali curve. Elementi cilindrici in alluminio assolvono alla funzione di maniglie.

Il Tarantino living cabinet “Django” è un mobile contenitore basso in rovere con ripiani e vano a giorno predisposto con fori passacavi per collegamenti Media/infotainment. Gli elementi cilindrici in alluminio caratterizzano l’estetica della serie Tarantino con la funzione di maniglie.

Il Tarantino bar cabinet “Manhattan” è un mobile bar in rovere con piano estraibile, cassetti e vani laterali per contenere bicchieri e bottiglie illuminati internamente. I cilindri in alluminio che percorrono verticalmente il mobile sono come in tutta la collezione “Tarantino” l’elemento caratterizzante, ed in questo caso assolvono la funzione di maniglia.

Tria Ghidini1961

Tavolo da pranzo con ripiano di forma irregolare, ispirata alla sezione di un sasso di fiume, Tria evoca la fluidità e l’armonia della natura rendendolo un elemento di spicco in qualsiasi ambiente.

Selezionato per la sua eccezionale qualità e colore, il marmo rosa del Portogallo è rinomato per le sue delicate venature che attraversano la superfice, con sfumature che lo rendono unico. Il ripiano è sostenuto da basamenti scultorei di forma zoomorfa realizzati con lo stesso materiale.

La serie Tria comprende anche tavolini con ripiani triangolari di tre diverse dimensioni ed altezze per numerose possibilità compositive accentuate dalla disponibilità di essere combinati con un’ampia scelta di marmi.

Ottanta Ghidini1961

Ottanta è un tavolo da pranzo di ampie dimensioni realizzato in rovere naturale o tinto scuro. Le gambe poste agli angoli del ripiano sono posizionate a 45° con una estetica ispirata agli anni 80 dello scorso secolo. Il tavolo Ottanta è disponibile anche con piano rotondo in marmo travertino con gambe nello stesso materiale con inserti in alluminio in varie finiture manuali lucide e satinate.

Ghidini1961

Lorenza Bozzoli e Ghidini1961: un’alchimia tra eleganza e funzionalità

Cucine d'Italia consiglia