Ai confini tra arte, decorazione e design

Tra i marchi più autorevoli e influenti del mondo del design, Porro incanta con la propria speciale visione del mondo: le collezioni living e dining esprimono un’ideale di bellezza fatto dalla purezza delle forme, dall’attenzione al dettaglio e dall’estrema precisione nelle lavorazioni, nella consapevolezza che l’estetica non è nulla se non poggia su basi di straordinaria qualità.

Porro connette il proprio savoir-faire con le energie creative di progettisti, in uno scambio tra culture e sensibilità che arricchisce le collezioni del brand di inediti classici e icone future, dove il concetto di luxury viene ridefinito da sobrietà, rigore e una sperimentazione continua sulle linee e le finiture, per pezzi ai confini tra arte, decorazione e design.

Materic design Piero Lissoni

Piero Lissoni riprende un classico contemporaneo di Porro, il tavolo Materic disegnato nel 2017, riesplorando in modo libero il suo concetto chiave, l’incontro di due forme geometriche in materiali diversi. Il tavolo cambia volto grazie a un assemblaggio upside-down, dove il frassino impiegato solitamente per la base viene ora usato per il piano d’appoggio, una superficie scura venata interrotta solo dal vassoio centrale a filo, mentre la base conica è realizzata in metallo, ottone brunito o acciaio inox, con un risultato dal forte impatto visivo, tra il glamour, l’industriale e il futurista.

Pascal design Piero Lissoni

Esile ma estremamente solido, il tavolo Pascal modula il suo look per avvicinarsi al gusto personale di chi lo sceglie per la propria casa, un ristorante o un ufficio. Già presentato in legno e cemento, con il nuovo piano in marmo Sahara noir a contrasto con la struttura industriale alare, in pressofusione di alluminio, mostra la sua anima lussuosa, ma sempre fedele allo stile minimale e all’estetica contemporanea Porro.

Romby design Gamfratesi

Allure geometrica e design di ispirazione vintage sono gli elementi chiave della poltroncina Romby di Gamfratesi, dal fascino astratto. La base a tronco di cono in legno massello di frassino, naturale o tinto nero, la cui forma svasata viene realizzata a spicchi, si connette a una seduta girevole imbottita, soffice e compatta, rivestita in pelle e tessuto. Perfetta in una sala da pranzo o in un ambiente di lavoro dall’atmosfera cosy, Romby è una poltroncina cocoon dalle proporzioni e dalla fattura impeccabili, che accoglie il corpo avvolgendolo con una sensazione di grande leggerezza.

Curry design Piero Lissoni

Per la zona living Piero Lissoni crea il divano Curry, nato dalla trasformazione del daybed omonimo. Caratterizzato da una profondità ridotta, il divano si rivela adatto a impreziosire diversi ambienti, da un atrio a uno spazio di attesa, o ancora come isola indipendente dedicata al relax. La matrice è geometrica, vista la forma trapezoidale, mentre l’ispirazione è orientale per la struttura in massello di frassino tinto nero che diventa cornice per lo schienale in paglia intrecciata e tinta di nero, in un incontro perfetto tra design e artigianalità.

Pedana Left design Piero Lissoni

A servizio del living, con la sua suggestiva superficie in hemlock tinto nero e il caratteristico piede metallico a T rovesciata, è anche la pedana Left che coniuga l’essenzialità delle forme con dettagli sofisticati, per una creazione versatile e raffinata.

Sistemi di contenimento

Da un lavoro di ricerca incessante su forme, materiali e tecnologie, condotto con l’Art Director del brand Piero Lissoni, derivano le evoluzioni dei sistemi modulari che diventano sempre più vere e proprie architetture dell’abitare.

Nel sistema giorno di contenitori Modern, disegnato da Piero Lissoni + Centro Ricerche Porro, la ricerca verte sul concetto del “tutto pieno”, per dare vita a intere pareti attrezzate perfettamente integrate nell’architettura e riservate al contenimento, che all’occorrenza si aprono svelando nicchie segrete.

Cattura lo sguardo un’ampia composizione pensile, sollevata da terra e abbinata a una pedana in marmo verde rameggiato, che lascia libera una grande luce nella parte bassa da dedicare a una finestra o un camino. Con l’effetto visivo di una parete tutta chiusa e fitta che ricorda la casa tradizionale giapponese, questa ampia zona di contenimento in melamminico black sugi è animata dal piacevole gioco grafico delle ante realizzate in rovere termotrattato, essenza lignea fortemente materica in contrasto con la tenue colorazione verde scelta per gli interni delle vetrine in cristallo, con cornice in metallo verniciata in tinta, che emergono come vuoti contemplativi nella composizione. Al centro, perfettamente nascosto dall’anta scorrevole verticale in canneté nero, il vano per il televisore, celato da una soluzione architetturale dal forte impatto scenico.

Il sistema di librerie e pareti attrezzate System, firmato sempre da Piero Lissoni + Centro Ricerche Porro, vira il suo look in chiave materica e artigianale grazie alla paglia intrecciata inserita sullo schienale del vano grande luce. Materiale prezioso della tradizione reinterpretata in chiave moderna minimale, la paglia entra così a pieno titolo nel ventaglio di materiali Porro, impreziosendo lo schienale del vano grande luce di System con 4 varianti in 3 colori, nero, sabbia e lino, per un totale di 12 possibilità estetiche. La grande composizione orizzontale in essenza eucalipto alterna una elegante e pratica base a cassetti sormontata da una lunga mensola dove appoggiare a piacere televisore e oggetti o sedersi comodamente grazie al cuscino opzionale in pelle trapuntato, una fascia centrale vuota con fondale rivestito in paglia intrecciata dalla texture delicata che si sposa alla perfezione con il legno, e le vetrine superiori in cristallo trasparente con telaio iron, perfette per esporre al loro interno ricche collezioni. L’illuminazione led crea un magico gioco di luci e ombre, amplificando l’effetto scenografico di questa piccola architettura domestica.

www.porro.com

Ai confini tra arte, decorazione e design

Cucine d'Italia consiglia