Collisioni 2016: il festival agri-rock

Collisioni 2016: il festival agri-rock

Fino al 18 luglio Barolo, mecca del vino italiano, è il palcoscenico di Collisioni 2016, il festival agri-rock di letteratura e musica. Giunta alla sua ottava edizione, nel corso degli anni la manifestazione si è affermata come una delle più importanti del Piemonte, frequentata da decine di migliaia di spettatori.  Filo conduttore di Collisioni sono concerti, incontri e dialoghi con premi Nobel, star della musica italiana e internazionale, scrittori, filosofi e poeti.

elton john collisioni 2016

Il tema di quest’anno è Strangers, in onore di David Bowie e della sua indimenticabile “Strangers when we meet”: un invito alla riflessione sulla paura verso chi non si conosce. Sul palco si alterneranno artisti del calibro di Elton John, Mika, Roberto Vecchioni, Francesco Renga, Ligabue, Marco Mengoni, Noemi, Negramaro e molti altri.

All’interno di Collisioni 2016 trova il suo spazio il Progetto vino, da un’ idea di Ian D’Agata, direttore creativo, e di Filippo Taricco, direttore artistico: l’obiettivo è avvicinare il festival agri-rock di letteratura e musica all’affascinante mondo del vino, con un programma di convegni, interviste, degustazioni e visite in azienda.

collisioni 2016

Ospite d’onore sarà Antonio Galloni, tra i più importanti critici enologici al mondo, presidente e direttore generale di Vinous. E d’altronde, il vino e i grandi prodotti della cucina italiana sono due dei grandi protagonisti di Collisioni: non solo il Barolo, la Barbera, i formaggi Dop del Piemonte, la Nocciola IGP, ma anche i grandi vini d’eccellenza provenienti da tutta Italia, così come i grandi prodotti della cucina delle altre regioni italiane.

collisioni 2016

Dai grandi vini, ai formaggi Dop, alla Nocciola, al Torrone, alla Pasta Monograno Felicetti, alle pizze di Molino Quaglia, al Caffè Lavazza, alla carne Fassona, la Mela Rossa Cuneo, alle Olive Ascolane e i grandi prodotti del centro Italia, al San Daniele, Montasio, agli Arrosticini, al Pecorino Dop, al Cioccolato di alta gamma: sono solo alcuni dei prodotti della cucina regionale che il pubblico potrà apprezzare nelle degustazioni di Collisioni 2016, sul nuovo palco wine and food del Castello di Barolo. Maggiori informazioni sul sito dedicato all’iniziativa.

Collisioni 2016: il festival agri-rock

Cucine d'Italia consiglia