8 gusti per una Colomba d’eccellenza

Una Pasqua 2021 all’insegna dell’eccellenza e di golosi abbinamenti quella di Olivieri 1882, la storica pasticceria veneta di Arzignano.

Sono 8 i gusti presentati da Olivieri 1882 per la ricorrenza più golosa dell’anno, tra cui l’immancabile Colomba Classica, premiata nel 2019 come “Miglior Colomba Artigianale d’Italia” e come “best seller” l’anno successivo.

«Rimane sempre la mia preferita e anche la più desiderata dai clienti. – racconta Nicola Olivieri – Un prodotto che esprime al massimo la nostra filosofia di lievitati di grande sofficità ed equilibrio. Zuccheri ridotti al minimo e qualità assoluta di ogni ingrediente, per ottenere un prodotto dal gusto pulito e riconoscibile. È la nostra firma in Italia ma anche all’estero».

Oltre alla variante tradizionale, il dolce pasquale per eccellenza può essere declinato in altri 7 gusti, alcuni nuovi che vanno ad aggiungersi ai precedenti già collaudati e apprezzati dal pubblico: Mela, uvetta e cannella, un abbinamento che richiama il gusto dello strudel e riporta la mente alla montagna, Albicocca e caramello, dall’intrigante dolcezza, Amarena, impreziosita da morbide e succose amarene, Pesca, dove le pesche candite formano un equilibrato connubio con la glassa di mandorle, Cioccolato bianco Ivoire 35% e frutti di bosco semicanditi, Cioccolato e pera, farcita con pere candite e con perle di cioccolato fondente 55%, e la golosissima Tre Cioccolati, farcita con cioccolato bianco, al latte e fondente Valrhona per un’esplosione di gusto.

Gusto, sofficità e alta digeribilità caratterizzano tutti i lievitati, interamente artigianali e realizzati esclusivamente a mano, con passione come vuole la tradizione, al termine di quattro giorni di lavorazione di cui più di 48 ore dedicate alla naturale maturazione. Una nuvola di burro, uova e farina ricoperta da una glassa di mandorle, nocciole, pinoli e zucchero, altamente digeribile e frutto di ingredienti di altissima qualità, quali lievito madre vivo quotidianamente rinfrescato e lavorato dagli esperti pasticceri, bacche di pregiata vaniglia Bourbon di Tahiti, farine di grani italiani, zucchero di canna grezzo, burro Belga ottenuto per centrifuga e miele di acacia italiano.

Peculiarità della Colomba Olivieri 1882 è l’impiego di una quantità di uova quattro volte maggiore rispetto alle comuni Colombe, permettendo così di raggiungere un gusto, una struttura e un colore senza eguali. La glassa, inoltre, è nove volte più ricca di mandorle, nocciole e pinoli, mentre i canditi non sono presenti nella loro classica forma in quanto tritati finemente all’interno dell’impasto e inseriti in grande quantità per una distribuzione uniforme in tutta la Colomba.

La leggera croccantezza iniziale è seguita da un’estrema sofficità per una struttura sorprendente, mentre il gusto è allo stesso tempo elegante e deciso. La lunga lievitazione e l’utilizzo di materie prime di ottima qualità rendono la Colomba Olivieri 1882 ricca ma estremamente digeribile, senza conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali.

www.olivieri1882.com

8 gusti per una Colomba d’eccellenza

Cucine d'Italia consiglia