Artigianalità e design per i coltelli Gastronom

Artigianalità e design si fondono con efficienza e funzionalità per dar vita a una gamma di coltelli in grado di soddisfare le esigenze in cucina del professionista e del cuoco amatoriale: i coltelli firmati Gastronom, nuovissima azienda nata a Firenze nel 2020 con l’obiettivo di creare utensili essenziali, innovativi ed efficienti.

Frutto della sintesi della cultura del coltello nella tradizione gastronomica coniugata alla tecnologia più avanzata, la prima gamma di accessori Gastronom si compone di cinque referenze, ciascuna studiata per un impiego specifico: Total Cut, il coltello versatile e multiruolo in grado di svolgere la maggior parte delle preparazioni in cucina, Heavy Cut, un trinciante grande, maneggevole e preciso, perfetto per la maggior parte degli impieghi, Green Cut, ideale per le verdure e gli ortaggi, Bread Cut, studiato per i cibi che presentano una superficie esterna resistente ed un interno morbido, e Fine Cut per l’utilizzo di precisione nei piccoli tagli e nelle incisioni, sia decorative che per il condimento.

Gastronom coltelli

Si tratta di prodotti moderni che da attrezzi ancestrali si sono evoluti in strumenti di precisione mirati alla valorizzazione del cibo, rigorosamente artigianali e rifiniti a mano per raggiungere il massimo livello qualitativo. L’opera parte dallo studio del tipo di taglio di cui necessita ciascuna materia prima in cucina, per poi considerare il design, l’ergonomia e la praticità. Il sistema brevettato dei coltelli Gastronom permette poi di sganciare il manico in modo che le due parti, quella metallica e quella in materiale plastico, possano essere pulite separatamente, garantendo un’igiene ottimale.

«I coltelli Gastronom – ha spiegato Davide Santini, Ceo dell’azienda – non sono “uno” strumento, ma “lo” strumento che ogni cuoco deve avere. È infatti anche grazie alle sue qualità che chi cucina riesce a comprendere la consistenza, la texture e la qualità della materia che viene lavorata. Il primo taglio libera i profumi e rivela le caratteristiche del cibo, la freschezza di frutta e verdura, la fragranza del pane, la consistenza di un salume o di un formaggio. Per questo, operazioni di questo tipo non possono essere affidate ad un coltello qualunque».

Per i propri coltelli Gastronom ha scelto l’acciaio N690Co prodotto in Austria da Bohler-Uddeholm, caratterizzato da alta qualità ed eccellenti proprietà che lo rendono il prodotto perfetto per realizzare lame di coltelli e strumenti chirurgici. Grazie a un’attenta ingegnerizzazione, condotta da esperti, sono state valorizzate le caratteristiche, individuati gli spessori, gli angoli di arrotatura e i piani di affilatura ideali. Il tutto finalizzato al superamento dei test nell’utilizzo anche in condizioni critiche.

gastronomknives.com

Artigianalità e design per i coltelli Gastronom

Cucine d'Italia consiglia