Consigli per socializzare in una cena di lavoro

Vi siete mai trovati seduti a tavola, durante una cena di lavoro, circondati da un gelido silenzio? Capita spesso quando non ci si conoscono gli altri presenti. Perciò, se questo è il caso, prima di sedervi presentatevi a coloro che sono seduti alla vostra destra e sinistra, meglio ancora a tutti quelli che siedono al vostro tavolo. Cercate di parlare con tutti i vostri vicini e non escludete nessuno. Evitate l’uso del cellulare, anche se solo per guardare i messaggi, anche se ormai è una consuetudine, dimenticate di averlo. Alla fine della serata, salutate al momento di andar via e, se volete, scambiatevi i biglietti da visita. Piccolo suggerimento: annotatevi sopra il giorno del vostro incontro o un dettaglio degno da ricordare, potrà tornarvi molto utile se deciderete di ricontattare la persona che avete conosciuto in quella occasione.

Mita Luciani Ranier

Socializzare a una cena di lavoro

Biografia dell’autrice

Mita proviene da un’antica famiglia aristocratica, cresce in un ambiente dove l’etichetta e le regole del “saper vivere” non sono solo un insieme di precetti comportamentali, ma un vero stile di vita. Il suo lavoro nel campo delle Pubbliche Relazioni la spinge a voler condividere le sue competenze innate e acquisite in questo ambito. Prima in televisione, poi girando per l’Italia e all’estero, fino alla fondazione di Ieparome, International Etiquette and Protocol Academy of Rome. Lo scopo è quello di formare ragazzi, professionisti e non, che desiderano affermarsi professionalmente e personalmente.

Saper parlare in pubblico, gestire le situazioni conflittuali in ufficio, scegliere il proprio guardaroba, presentarsi correttamente ad un impegno di lavoro o preparare una tavola, sono situazioni alle quali facciamo fronte giornalmente. Accrescere le nostre competenze, significa poterle affrontare nel modo giusto e in maniera più disinvolta e naturale. Una risorsa in più per ognuno di noi.

ieparome.com

Consigli per socializzare in una cena di lavoro

Cucine d'Italia consiglia