Gusto all day long

Un format all day long dal sapore moderno e dall’anima poliedrica si erge nella parte più elevata di Roma, nel cuore del quartiere Monte Mario: CON.TRO Bistrot.

Contro Bistrot

Da luogo di profumi invitanti scaturiti dai prelibati lievitati appena sfornati a colazione, a bistrot informale a pranzo, da rifugio per una sana e dolce merenda, a ritrovo alla moda per l’aperitivo con i cicchetti dello chef, fino a raffinata location per una cena elegante: CON.TRO Contemporary Bistrot, nato da un’idea di Marco Tosti e Francesco Matteucci, si propone come meta di gusto per ogni momento della giornata, offrendo, oltre alle sue specialità gastronomiche, anche una vista privilegiata sul panorama romano.

«Il nostro sogno era portare un format di qualità all’interno di questo quartiere in cui tutta la filiera del prodotto fosse trasparente, con materia prima scelta da noi e una proposta all’insegna della qualità e dell’effetto sorpresa, un punto di ritrovo dove riscoprire il buono della tavola».

Un hub dalle mille sfaccettature, come si riscontra anche nel gioco di parole dell’insegna che ruota intorno a questa preposizione avversativa, addolcita e ingentilita nella pratica dal tocco dello chef e da preparazioni completamente artigianali.

Il progetto architettonico è stato realizzato da La Forgia, azienda pugliese con una lunga esperienza nel food retail. Dalla scelta dei materiali al design, gli ambienti di CON.TRO, si vestono di un’aura cosmopolita e internazionale, con tavoli in marmo bianco e nero, un ipnotico pavimento geometrico e comode poltroncine in velluto scuro.

La proposta gastronomica di CON.TRO si caratterizza per la sua versatilità a qualsiasi ora del giorno: a dare il buongiorno l’ampio bancone con la gamma di caffetteria firmata Illy, una vasta scelta di lievitati e dolci fatti in casa, così come vengono prodotti home made pane e pizza. Si passa poi al business lunch espresso, mentre la merenda è pensata per tutti i gusti, dalle centrifughe e gli smoothies per chi vuole restare in forma, alla coccola dolce con una selezione di tè e tisane Dammann Frères, cioccolata calda Domori e golose monoporzioni della pasticceria. Al calar del sole CON.TRO si trasforma in vero e proprio ristorante, che intrattiene i suoi ospiti fino al dopocena. Ai fornelli lo chef Daniel Celso, che su Roma ha partecipato a una delle aperture di Cristina Bowerman e con esperienze nella brigata stellata de Il Tino di Lele Usai e all’Osteria dell’ingegno.

«La mia è una cucina stagionale e di territorio, qui ho riassunto un po’ tutto il mio background, dallo stellato all’osteria. Conosco tutti i miei fornitori e non faccio sconti in fatto di qualità». A cena la carta cambia frequentemente e alterna ricette apparentemente semplici a una cucina divertente e gustosa, a volte rivisitata, in un continuo equilibrio tra consistenze e abbinamenti. Tra i suoi cavalli di battaglia il Tacos di agnello alla romana marinato con erbe e pepe, cotto a bassa temperatura e infine, scaloppato con colatura di alici, erbe di campo e caciocavallo grattugiato. Per i primi piatti, da provare lo Spaghettone alle cime di rapa, colatura di alici, stracciatella di bufala e taralli al finocchio, e i Tortelli ricotta di pecora ed erbe di campo, profumati con buccia di limone, consommé di faraona e limone candito. Tra i secondi il Petto d’anatra arrosto servito con melagrana radicchio e nocciole oppure il CON.TRO burger.

Alla cantina pensa Jean Pierre Reeding, sommelier AIS, che ha impostato una carta dei vini valorizzando piccoli produttori e vitigni autoctoni italiani con un centinaio di etichette tra bianchi, rossi e bollicine, tra cui anche alcuni Champagne di qualità come il Lelarge-Pugeot Tradition, una etichetta biodinamica dai vigneti a classificazione Premier Cru del villaggio di Vrigny nella Montagne de Reims.

Anche l’aperitivo e il dopocena diventano momenti speciali con la mixology della barlady Samantha, i cui drink, durante l’happy hour, si accompagnano ai raffinati cicchetti dello chef, crudi di mare e ricercati taglieri

Spazio, infine, ai dolci preparati da Valentina Planta, professionista dalle importanti esperienze in Italia e all’estero: nel laboratorio di CON.TRO realizza torte, dessert al cucchiaio, monoporzioni fatte a regola d’arte impiegando solo materie prime eccellenti come Domori per il Cioccolato o Agrimontana per le confetture. «Per estetica mi ispiro alla Francia, in più ho studiato arte e prima di preparare un dolce lo disegno a mano».

www.controbistrot.it

Gusto all day long

Cucine d'Italia consiglia