Cooking for art: la kermesse enogastronomica firmata Luigi Cremona

Anche quest’anno approda nella capitale Cooking For Art, l’annuale evento organizzato da Witaly che riunisce i migliori alberghi, chef ed i prodotti di nicchia della nostra penisola. All’interno di Officine Farneto, verranno presentate aziende vitivinicole ed agroalimentari che promuoveranno le loro eccellenze, comunicando al contempo i propri Territori e le attrattive naturali di ciascuno di essi.

A Cooking for Art, comedi consueto, numerosi gli show-cooking a cura di famosi chef, che  permetteranno al pubblico di conoscere le ricette della tradizione, più o meno rivisitate, e altre appositamente pensate per l’evento.

Novità di questa edizione di Cooking for Art  è la Food Zone, la macro area in cui 33 tra chef stellati nazionali, internazionali, maestri pasticceri si alterneranno per far conoscere la propria cucina a chiunque sia desideroso di lasciarsi coinvolgere appieno nella scoperta di un terroir.

A completare la proposta, l’area Street Food  e la Mixology Area che darà visibilità ai più alti interpreti del bere miscelato di Roma.

Lunedì 3 novembre, avrà luogo l’attesissima finale del premio Miglior Chef Emergente d’Italia 2014, nato nel 2006 in occasione di Vitigno Italia – la mostra dedicata ai vitigni autoctoni – e ora divenuta una delle più ambite competizioni cui giovani cuochi desiderano partecipare. Segnalati da importanti giornalisti enogastronomici e selezionati da Luigi Cremona, gli chef dovranno dimostrare il loro talento con ricette a tema fisso e libero, utilizzando prodotti del territorio di provenienza. Inoltre, per la prima volta a Roma, verrà presentato anche il premio Miglior Pizza Chef Emergente d’Italia, la finale tra i vincitori delle singole edizioni del Nord, Centro e Sud dedicate all’arte della panificazione.

Ed infine, diversi convegni e laboratori permetteranno di approfondire specifiche tematiche e talune peculiarità delle differenti aree del mondo della Montagna.

 

Manuela Mancino

 

 

Cooking for art: la kermesse enogastronomica firmata Luigi Cremona

Cucine d'Italia consiglia