Costruire nuove memorie: al via Identità Golose

Tre giorni di gusto e alta cucina a Milano: al via oggi Identità Golose 2019, la kermesse  ideata e creata da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, in scena fino a lunedì nella consueta sede di MiCo.

La quindicesima edizione segna una svolta: per la prima volta, infatti, il congresso si tiene in primavera e sceglie come tematica principale “Costruire Nuove Memorie“. «Il Fattore umano, il tema dell’edizione 2018 di Identità Golose a Milano, domina la scena mondiale come non mai», scriveva Paolo Marchi l’estate scorsa, anticipando la sua scelta sul filo conduttore del 2019. E ancora: «La forza del fattore umano è dirompente e abbraccia un aspetto che abbiamo scelto come tema per l’edizione 2019».

Pane Identità Golose 2019
Photo Credits: Brambilla Serrani

Un’edizione più che mai ricca di novità, con un nutrito programma di eventi, lezioni, illustri ospiti e approfondimenti: durante i tre giorni di congresso, si avvicenderanno sui palchi per costruire nuove memorie 145 relatori, provenienti da 14 paesi: oltre l’Italia, Spagna, Portogallo, Russia, Regno Unito, Francia, Turchia, Danimarca, Belgio, Germania, ma anche USA, Perù, Messico, e poi ancora Indonesia e Israele. I relatori saranno impegnati in una serie di appuntamenti ormai classici e novità che faranno il loro esordio quest’anno, a partire dalla principale Sala Auditorium, che questa mattina ospita Identità Tv, sipario dedicato ai primi 60 anni della storia della cucina sul piccolo schermo. Tra i protagonisti, Antonella Clerici, Antonino Cannavacciuolo e Federico Fazzuoli, storico conduttore di Linea verde.

Numerose le nuove sezioni di Identità Golose 2019: tra queste spicca lo spazio dedicato alle Contaminazioni. «È un argomento molto importante e attuale – conferma Paolo Marchi – che ci permette di sottolineare come le origini in purezza non siano davvero di questo mondo. Le culture, le tradizioni, le memorie si mischiano e si influenzano a vicenda. Viviamo in un periodo storico difficile, in cui il dialogo appare sempre più complesso, in cui la voglia di comprendere le diversità sembra svanire. Avremmo potuto proporre un programma interminabile di questa sezione, perché la maggior parte delle cuoche e dei cuochi che oggi troviamo in primo piano sono il frutto di incontri e contaminazioni».

Identità Golose 2019

Nuove Identità, Italia-Mondo offrirà invece una ricca selezione di alcune delle più interessanti novità del panorama gastronomico internazionale, con dieci promettenti chef ospiti provenienti da varie parti del mondo.

Domenica 24 sarà la volta dell’esordio di Identità di Carne, un focus in cui si alterneranno chef e professionisti del settore, ma la seconda giornata della kermesse vedrà salire sul big gli chef big della ristorazione, chiamati a interpretare il tema di quest’anno: tra i nomi italiani di spicco Carlo Cracco, Massimiliano e Raffaele Alajmo, Andrea Berton, Davide Oldani e Heinz Beck.

Identità Golose 2019

Lunedì 25 toccherà ad altri grandi interpreti della cucina, come Massimo Bottura, Dominique Crenn (Atelier Crenn, San Francisco – USA), Riccardo Camanini, Niko Romito ed Enrique Olvera (Pujol, Città del Messico – Messico e Cosme, New York – USA). Spazio anche a dialoghi promettenti: come tra Paolo Lopriore e Gianluca Gorini, ossia maestro e allievo; Catia e Mauro Uliassi; e ancora il confronto generazionale al femminile tra Cristina Bowerman e Solaika Marrocco e l’innovazione nel mondo della pasta raccontato da Andrea Ribaldone e Domingo Schingaro.

Torna anche quest’anno lo spazio Identità di Sala, realizzato in collaborazione con Cantine Ferrari: «Mi fa un enorme piacere – commenta Paolo Marchi – vedere come sia cresciuto negli anni lo spazio che dedichiamo al Congresso ai temi del servizio di sala. Quando abbiamo iniziato a occuparcene, si stava sviluppando nell’ambiente una sensibilità a riguardo, ma si traduceva quasi sempre in una lamentazione poco costruttiva. Forse anche grazie al lavoro fatto con Identità di Sala, oggi si ha la consapevolezza di quanti siano gli argomenti che si possono approfondire per parlare di servizio».

Identità Golose 2019

Non mancheranno, poi, le classiche sezioni, da Dossier Dessert, in collaborazione con Valrhona, focus di grande prestigio sull’arte del dolce internazionale con Corrado Assenza e tanti ospiti internazionali, Identità di Gelato e Identità Naturali, in scena oggi, mentre domenica spazio a Identità di Pasta e Identità di Formaggio, per concludere lunedì con la Pasticceria Italiana Contemporanea in collaborazione con Petra© Molino Quaglia e Valrhona, e con Identità di Pane e Pizza. Durante i tre giorni di congresso, infine, in programma anche Identità di ChampagneAtelier des Grandes Dames in partnership con Veuve Cliquot, appuntamento interamente dedicato ai talenti femminili nell’alta ristorazione e al connubio champagne – cucina d’autore.

Colorata e fresca, infine, la sezione Identità Cocktail, il laboratorio, powered by Identità Golose Milano e in collaborazione con Arte del Convivio, che racconta le ultime tendenze del mondo della miscelazione e il connubio con quello della ristorazione.

www.identitagolose.it

Costruire nuove memorie: al via Identità Golose

Cucine d'Italia consiglia