Cottura degli alimenti: l’acciaio in cucina

Inossidabile e resistente, l’acciaio in cucina è uno dei materiali di eccellenza per la cottura degli alimenti. Realizzati generalmente con leghe al Cromo-Nichel, eventualmente unite a elementi come Titanio o Molibdeno, questi utensili vantano una grande resistenza alla corrosione.

pentole acciaio in cucina

In cucina sono molto utilizzati gli acciai inossidabili austenitici, vale a dire con un tenore di carbonio inferiore allo 0,1%, con il cromo compreso tra il 18% e il 25% e nichel dall’8% al 20%: si tratta di una tipologia di acciaio molto duttile, che si presta alle lavorazioni di stampaggio profondo. Il più utilizzato è l’AISI 304, meglio noto come inox 18/8 o inox 18/10: i numeri stanno a indicare rispettivamente la presenza del 18 % di cromo e dell’8- 10% di Nichel.

pentole acciaio in cucina

Le proprietà meccaniche e superficiali dell’acciaio sono superiori a quelle dell’alluminio, anche se a livello di conduttività termica la situazione è diversa: pentole e tegami in acciaio tendono, infatti, a frequenti problemi di surriscaldamento delle pareti a diretto contatto con la fiamma, determinando così la bruciatura degli alimenti in cottura.

Proprio per ovviare almeno in parte a questo problema, spesso gli utensili in acciaio presentano un fondello termodiffusore in alluminio, incapsulato o saldato sul fondo. È comunque consigliabile utilizzare l’acciaio in cucina per le cotture che prevedano la bollitura dell’acqua.

pentole acciaio in cucina

Focalizzandosi invece sulle varianti con rivestimento antiaderente, è possibile distinguere tra acciaio inossidabile per uso su piano cottura e quello per uso da forno: nel primo caso si trovano pentole, padelle e tegami che, con l’accorgimento di antiaderenza, permettono una più agevole cottura.

teglie acciaio in cucina

Della seconda famiglia fanno invece parte gli utensili in acciaio al carbonio per alta imbutitura, cui è applicato il rivestimento tramite tecnologia di coil coating, successivamente stampato. Il tipo di acciaio utilizzato per questi contenitori è ossidabile e dunque deve essere immediatamente asciugato dopo il lavaggio, pena il rischio di corrosione e quindi creazione di ruggine. Ecco perché, per questa tipologia di acciaio in cucina, è sconsigliato l’inserimento in lavastoviglie.

Cottura degli alimenti: l’acciaio in cucina

Cucine d'Italia consiglia