Una gustosa ricetta al sapore di mare, firmata da Terry Giacomello, chef del ristorante stellato Inkiostro di Parma: Cozze Nieddittas, crema di pane fritto e nuvola di aceto di shiso.

Una innovativa preparazione, il cui cuore sono le fresche cozze Nieddittas del Golfo di Oristano, dal sapore pieno e gradevolmente salmastro, esaltate dalle note orientali dell’aceto di shiso e dalla morbida consistenza della crema di pane.
Il risultato è un piatto elegante e dal gusto raffinato, che racchiude tutto la freschezza del mare sardo, frutto dell’abilità di Terry Giacomello nel maneggiare le materie prime, rispettandole senza rovinarle, fino a raggiungere una perfezione quasi maniacale nel lavoro. Ecco la ricetta.

Ingredienti
Preparazione
Per la crema di pane fritto
Friggere il pane in olio d’oliva, asciugare ed emulsionare con il brodo di pollo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Per le cozze Niedditas
Pulire bene le cozze Nieddittas e farle aprire in un tegame capiente con un po’ di acqua di mare per circa 3 minuti a fuoco lento. Toglierle dal guscio e tenerle da parte.
Per la nuvola di aceto di shiso
Frullare l’aceto di shiso con la leticina di soia fino a formare una nuvola soffice, la cosiddetta “aria”.
Impiattamento
Scaldare la crema di pane fritto e posizionarla in un piatto fondo con una o più cozze tiepide e terminare con la nuvola di shiso.
Photo Credits: Lido Vannucchi