Cremosità al limoncello

Questo dessert può essere considerato in un certo senso un dolce al cucchiaio “lampo” per la velocità di preparazione, la facilità di esecuzione e la mancanza di cottura. Si presta anche per risolvere situazioni “last minute”, quando c’è bisogno di avere un dolce rapido senza tralasciare gusto e presentazione .

La frutta usata in questa ricetta come nel dolce precedente, semifreddo alla fragola, è quella di stagione, ma può essere sostituita anche da lamponi, more, ananas etc. meglio sempre della frutta colorata per creare un contrasto visivo.

 

Dessert al limoncello

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA LISTA DELLA SPESA

Tempi di cottura:  –
Tempi di preparazione: 15 min
Difficoltà: bassa
Costo: basso

 

Procedimento

 

Spremere le tre arance e attraverso un colino, filtrare il succo.

Mettere il succo in un recipiente e aggiungere il limoncello, nel caso il sapore risultasse troppo alcolico aggiungere ulteriore succo.

Spezzare i savoiardi e immergerli nel liquido ottenuto fino a che siano completamente ammorbiditi. Trasferite i biscotti direttamente sul fondo dei bicchierini, creando cosi la base , ossia il primo strato.

Spremere e filtrare sempre con un colino il succo di ½ limone e versarlo in un altro recipiente insieme con il mascarpone, lo zucchero a velo, il latte , la vaniglia.

Sbattete il tutto con delle fruste elettriche fino a quando non avrete un composto soffice e cremoso.

Versare il composto nei bicchierini non fino al bordo, ma lasciare lo spazio rimanente per l’ultimo strato da comporre.

Tagliare la frutta in piccoli pezzi e guarnire ogni bicchierino, adagiandola sull’ultimo strato di crema, in ultimo aggiungere le gocce di cioccolata.

Riporre in frigorifero per un ora circa e al momento di servire, spolverare ogni bicchierino con zucchero a velo.

Buon dessert!

Claudio Guggeri pastrychef di Capriccio di Mare dello chef Gianni Bono.

 

Cremosità al limoncello

Cucine d'Italia consiglia