Cucina La Crisi, l’arte di arrangiarsi in Veneto

Una riscoperta delle tradizioni culinarie locali a prezzo contenuto: questa è Cucina La Crisi, l’iniziativa promossa da Unpli Veneto con Regione del Veneto e Associazioni Consumatori, che coinvolge 55 proloco venete con un fitto programma iniziato a settembre fino al mese di giugno. Lo spirito della manifestazione è l’arte di arrangiarsi in tempi di crisi, recuperando prodotti poveri ma gustosi: ricette semplici ed economiche della tradizione popolare sono protagoniste assolute di feste in cui il valore di educazione alimentare si affianca al gusto di delizie senza tempo.

cucina la crisi

La manifestazione tocca sette province, con 12 eventi a Treviso, 10 a Vicenza e Verona, 8 nel Bellunese, 5 a Padova, Vicenza e Rovigo. Spazio inoltre alle “ricette dei nonni”, ovvero lezioni di cucina-showcooking con degustazione finale del piatto, con illustrazione dei prodotti utilizzati, realizzazione e proprietà organolettiche nutrizionali. Sul sito dedicato alla manifestazione Cucina La Crisi è disponibile il calendario completo.

Ecco allora tra i protagonisti spuntare la bondola, tondo insaccato vicentino da accompagnare coi crauti o gli gnocchi di fioretta, una ricotta liquida di Recoaro riscoperta anche dallo chef stellato Lorenzo Cogo. Ci sono i Rofioi, un dolce gnocco fritto del Veronese, i Mondoi e i Mamai, specialità di cui persino i nomi sono a “rischio di estinzione”. Accanto, si inseriscono i più noti piatti della tradizione veneta: poeastro in tecia, cotechin e fasòi, pearà, verze sofegae, poenta e bacaeà. Cucina La Crisi è un vero e proprio viaggio nel cibo, nella cultura, persino nel linguaggio della tradizione veneta

cucina la crisi rofoi

«Se si riportano in Veneto i dati nazionali del Censis, possiamo dire che 2 milioni di Veneti (oltre il 40%) frequenta regolarmente o saltuariamente una sagra», spiega Giovanni Follador, presidente dell’Unpli Veneto. «Le 533 Pro Loco del Veneto (riunite in 43 Consorzi) sono annualmente impegnate a mettere in campo, solo in ambito gastronomico, oltre 500 manifestazioni. Le ricette della tradizione, che valorizzano i prodotti tipici, molti dei quali a marchio garantito, sono da sempre le protagoniste delle nostre sagre»

Cucina La Crisi, l’arte di arrangiarsi in Veneto

Cucine d'Italia consiglia