Cucina senza glutine

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una proteina che si trova principalmente in: frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. In Italia colpisce circa 1 persona su 100, e i diagnosticati sono in continuo aumento. L’unico modo per curarla è escludere dalla propria dieta tutti gli alimenti che contengono il glutine, in quando l’assunzione provoca gravi effetti sulla salute.csg cop

Tutte le ricette contenute in “Cucina senza glutine” sono prive di questa proteina eppure appetitose per tutti i palati e belle da vedersi sulle nostre tavole!

In “Cucina senza glutine” troverete anche un utile e sintetico vademecum del perfetto celiaco in cui viene spiegato come risolvere il problema fondamentale, quello della scelta degli alimenti.

Alle contaminazioni che possiamo definire accidentali si sommano poi le contaminazioni cosiddette “crociate” Spesso il glutine è un vero e proprio ingrediente: grazie alle sue caratteristiche di forte addensante viene spessissimo utilizzato in preparati industriali, salse, conserve, salumi, insaporitori, creme, gelati, condimenti vari, etc.  Diffidate dai prodotti anonimi, anche quelli che potrebbero sembrare innocui  senza glutine, ma optate per alimenti di base e prodotti considerati sicuri, cioè che riportano nell’elenco degli ingredienti di base la specifica di non contenere appunto il glutine

Dalla lettura del testo scoprirete che oggi i prodotti senza glutine sono similari nel gusto e nelcsg retrocop confezionamento a quelli tradizionali, e anche l’aspetto visuale aiuta i più piccoli ad avvertire meno questa “differenza”. L’alimentazione senza glutine però è fondamentale per i celiaci che le devono dedicare la giusta attenzione.

Per quanto riguarda invece le contaminazioni ambientali, è opportuno rispettare precise norme igieniche come l’uso di utensili e stoviglie separati per preparare e consumare i pasti e quant’altro.

Un consiglio per non complicarsi la vita se si è celiaci? Se avete ospiti a cena, evitate di preparare i cibi separati per voi e per loro, ma preparate qualcosa che vada bene per tutti! In questo modo non sarete costretti a cucinare tutto separatamente,  non vi sentirete “diverso” dagli altri commensali e potrete dimostrare che anche con cibi senza glutine si possono preparare piatti all’altezza dei migliori chef! 

csg3

Titolo Cucina senza glutine – a tavola con gusto
Autore Maurizio Cusani, Cinzia Trenchi
Casa Editrice White Star
Pagine 224
Edizione Maggio 2013
Lingua Italiano
ISBN 9788854021747

csg2

Gli autori

Maurizio Cusani medico oculista milanese, ha pubblicato diversi libri di saggistica su psicosomatica, simbologia e enneagramma, materie che insegna presso l’Istituto Riza. Studioso di sufismo, è stato allievo di Laleh Bakthiar e di Gabriele Mandel. Con Nuova Ipsa ha pubblicato nel 2009 il volume “Abitare con l’Enneagramma” in collaborazione con Z. Youssef.

Cinzia Trenchi, giornalista specializzata in campo alimentare, è un’ottima cuoca e fotografa di food. Ha pubblicato diversi libri.

csg1

Mariangela Martellotta

Cucina senza glutine

Cucine d'Italia consiglia