Eleganza e armoniosa fusione di materiali: le cucine Binova

La sartorialità incontra la funzionalità nelle nuove cucine firmate Binova, scandite da una accurata ricercatezza di materiali e finiture, emblema di un design esclusivo, e innovazione nelle prestazioni.

Hily+Bluna Binova

Tra le proposte d’arredo proposte da Binova alla recente edizione di EuroCucina ecco Hily+Bluna.

Un’isola dal forte impatto visivo con anta profilo 30˚ in Dakhia Beige, nuova nuance che amplia l’offerta Binova dei laccati metal. L’isola è caratterizzata dalla presenza della nuova gola emme con profilo led integrato.

A testimonianza del continuo lavoro di ricerca, da parte dell’Ufficio R&S interno, di materiali e decorativi inediti, al Dakhia Beige si abbina un piano di lavoro con profilo Mini Slide alto 2 cm in Quarzite Belvedere.

La superficie si caratterizza per un fondo nero attraversato da una struttura venata bianca e dorata che, nel suo dinamismo, sembra evocare il soffio del vento sulle dune del Namib, zona desertica dell’Angola da cui questo materiale viene estratto. Tale rivestimento, dal raffinato effetto scenico, è particolarmente adatto per piani di lavoro dal forte impatto estetico.

Lo stesso materiale riveste anche la cover monoblocco alta 19,5 cm ed i fianchi dell’isola Bluna. Il piano di lavoro accoglie un piano cottura aspirante professionale del marchio Bora e due vasche 50×40 cm in Quarzite Belvedere, unite da un gocciolatoio centrale. Arricchiscono la zona lavaggio due miscelatori Gessi, modello Habito, in finitura Black Metal Brushed PVD.

A destra dell’isola Bluna troviamo un colonnato nel nuovissimo modello Hily impiallacciato legno laccato Nero Traffico poro aperto con caratterizzante cornice in legno massello in finitura.

Da sinistra verso destra, il colonnato presenta una colonna tecnica, seguita da due blocchi che ospitano i forni Bora X BO, intervallati, nella parte inferiore e in quella superiore, dalla nuova anta Zen, contraddistinta dalla stessa cornice in legno massello di Hily ma arricchita da ritmiche stecche in legno che nascondono un vetro fumè. Una colonna ripiani conclude l’armadiatura.

La valorizzazione dei dettagli da parte del brand Binova si nota anche nel particolare della nuova maniglia Japan in legno, che permette l’apertura della colonna tecnica e della colonna ripiani e richiama, con le sue dimensioni, lo stile dogato della vetrina Zen.

A parete, continua il contrasto tra le tonalità metallizzate dell’isola e quelle scelte per l’armadiatura in impiallacciato legno laccato Nero Traffico poro aperto.

Speciale la prima colonna di sinistra del Brand Sub-Zero: nella parte superiore una cantinetta refrigerata caratterizzata da profili in legno, ripiani scorrevoli e vetro resistente ai raggi UV per una conservazione ottimale del vino. Nella parte inferiore due cestoni congelatore.

A seguire, l’armadiatura prosegue con due colonne vetrina Zen, con struttura interna in impiallacciato legno laccato Nero Traffico poro aperto, attrezzate con accessori rivestiti in pelle e legati al mondo beverage come portabottiglie e cassetti estraibili prodotti dal marchio Furnital.

Al centro dell’armadiatura c’è l’inedita porta a bilico, che segna l’ingresso di Binova nel settore delle porte per interni. Grazie a questa elegante porta è possibile collegare e nello stesso tempo dividere due spazi differenti.

In maniera speculare, dall’altro lato della porta a bilico, si trovano tre colonne vetrina Zen in finitura e accessoriate e, infine, un performante frigorifero da 76,2 del marchio Sub-Zero.

Bluna Grès+Bluna Legno Binova

La collezione Bluna di Binova viene presentata in una inedita versione, Bluna Grès, che deve la sua identità a un frontale costituito da un pannello laccato di spessore 16 mm su cui è applicata una lastra in grès Pietra Piasentina Grigio Fiammato, spessore 6 mm.

L’isola monolitica in grès, con la sua particolare lavorazione dei fianchi e della schiena, esemplifica l’eccellenza di Binova anche nel settore della trasformazione delle pietre sinterizzate tramite l’apposita divisione pietre che ha sede in uno degli stabilimenti del brand.

L’isola concentra area lavaggio e area cooking su un top ad alto spessore (8 cm) in grès Pietra Piasentina Grigio Fiammato.

Accanto alle basi attrezzate con cestoni interni, infatti, ci sono quelle con il nuovissimo piano cottura a scomparsa HID induction brevettato dalla Società Elio Latini e C. Completa la zona operativa una vasca costruita in grès con miscelatore Gessi 316 Kitchen Meccanica in finitura Warm Bronze Brushed PVD.

Tutto il progetto è il risultato della riuscita combinazione di grès e legno. All’isola monolitica in grès si accosta, infatti, un ulteriore volume nella nuova finitura Noce Canaletto Scuro, composto da moduli a giorno contenitivo-decorativi, con funzione di libreria, e worktop, altezza 11 cm, con cassetti in luce. Completa il volume satellite un piano a sbalzo da 4 cm in grès Pietra Piasentina Grigio Fiammato.

La composizione prosegue poi, a parete, con armadiature che riprendono la stessa nuance dei moduli a giorno, in Bluna Legno Noce Canaletto Scuro.

Una colonna cestoni con sponde in vetro del marchio Blum, una cantinetta autoportante del marchio Siemens e un frigorifero dello stesso brand introducono difatti al cuore del colonnato: le tre vetrine Petra. Queste ultime, presentate con telaio bronzo scuro e struttura in impiallacciato speciale Noce Canaletto Scuro, sono arricchite da nuovi elementi come la schiena in specchio bronzato e ripiani Nova in finitura bronzo scuro.

Ulteriore plus è l’illuminazione tramite LED integrato nei ripiani Nova (porta calici, portabottiglie e vetro fumé) che rendono le vetrine uno scrigno scenografico perfetto per creare in cucina uno spazio per la degustazione.

Il bronzo scuro ritorna come nota d’accento anche nella maniglia Iron XL, di altezza 195 cm. Essa non è solo un tratto geometrico di innegabile valore estetico ma ha anche una funzione tendiante, dal momento che sostiene strutturalmente l’anta.

La parte centrale della composizione a parete è costituita invece da basi H 78 cm in Bluna Grès, dotate di zoccolo da 6 cm. Le caratteristiche principali di questo nucleo scultoreo sono il piano di lavoro alto 8 cm in grès Pietra Piasentina Grigio Fiammato con lavello a doppio invaso, particolare disegno contraddistinto da un gradino di 12 mm che ospita una tegola gocciolatoio ed una boiserie illuminata che, tramite fasce alternate di legno e grès, conferisce movimento e carattere.

Una base pattumiera elettrificata servo-drive, ideale per gettare i rifiuti quando non si hanno le mani libere, una base lavello da 120, una base elettrificata da 60 attrezzata internamente con cestoni e, infine, una base battente da 75, sono incorniciate ai lati da due meccanismi Revego in Noce Canaletto Scuro. Questi, grazie al sistema di ante scorrevoli che scompaiono in un corpo mobile stretto laterale, chiamato pocket, permettono di nascondere o scoprire interi spazi utilizzabili.

In questa composizione, le due colonne Revego vengono presentate in una nuova forma. Infatti, in entrambi i meccanismi, l’anta opposta al pocket è “tagliata” in maniera tale da poggiare sulle basi H 78 del nucleo scultoreo, creando così dinamismo nella composizione. Il primo, a sinistra, nasconde una base con sollevatore interno a doppio vassoio mentre il secondo, a destra, cela l’area destinata alla cottura con forno elettrico pirolitico e microonde del marchio Siemens. Chiude la disposizione a parete una colonna attrezzata con ripiani.

Bluna con Maniglia Stone Binova

Il terzo progetto d’arredo lanciato da Binova durante il Salone del Mobile.Milano 2024 è la nuovissima Bluna con Maniglia Stone.

Tale soluzione è caratterizzata nella parte anteriore da ante in MDF laccate in finitura Piombo, colorazione calda recentemente introdotta nella collezione metal Binova.

Le maniglie di design in grès Silver Root Opaco inserite nel bordo superiore dei frontali impreziosiscono le basi. La parte retrostante dell’isola si apre, invece, tramite gola orizzontale. Anche in questo caso, il rivestimento è il medesimo che connota le maniglie.

La straordinaria purezza estetica del progetto Bluna con maniglia Stone è il risultato di un effetto di chiusura totale che si genera dall’incontro tra frontali dal profilo 30˚ con il top mini Slide di spessore 1,2 cm in grès Silver Root Opaco.

Perfino i tagli a 45° dei fianchi dell’isola amplificano questo senso di pulizia estrema, eliminando spessori o linee superflue.

Il top ospita una vasca costruita in grès, con miscelatore Fisso Gessi in finitura Finox Brushed Nickel, e un piano cottura aspirante invisibile del brand Baraldi.

Le sfumature calde dell’isola intercettano anche l’armadiatura, un arredo di grande raffinatezza connotato dalle caratteristiche maniglie Stone, concepite come segni verticali che scandiscono la superficie delle ante su cui sono integrate, nella nuova finitura grès Silver Root Opaco.

La parete è costituita da una colonna tecnica da 75 con meccanismo estraibile, tre colonne con ante rientranti, di cui due da 135 e una da 60, un blocco da 75 accessoriato con frigo congelatore 7000 Green Zone+ del marchio AEG che permette di preservare fino al 95% delle vitamine, mantenendo l’umidità a un giusto grado.

Tra le novità più importanti dell’armadiatura si segnalano il colore Avatar della struttura che richiama i toni del grigio antracite, nonché il fatto che la cassa sia idrofuga e certificata CARB 2, in modo tale da garantire che i livelli di formaldeide siano molto al di sotto dei limiti di sicurezza per uno spazio abitativo salubre.

L’interno delle colonne è in legno impiallacciato speciale Noce Canaletto. Le ante rientranti, che montano un nuovo meccanismo con apertura e chiusura push-pull, nel momento in cui scompaiono ai lati della struttura, svelano a sinistra un piano di lavoro estraibile in grès Silver Root Opaco, al centro una vasca costruita in grès con miscelatore Gessi Inciso 3 fori in finitura Finox Brushed Nickel, a destra un forno a vapore AEG con tre livelli di cottura per riscaldare, cuocere a vapore o avvalersi di una cottura combinata.

Infine, la parte superiore di queste colonne è attrezzata con mensole in grès e ripiani Nova nella nuova finitura Inox Grey.

Avola Tech Alluminio Brunito Rigato

In Avola Tech Alluminio Brunito Rigato di Binova la protagonista è un’isola con frontali decorati da fitte rigature verticali che danno personalità e carattere all’area kitchen.

L’accostamento di ante in MDF rivestite in foglia di PET nella nuova finitura Tech Brunito Rigato, alloggiate in un telaio bronzo scuro, con un elegante piano in Pietra Naturale Rosso Levanto rende particolarmente scenografico e contemporaneo questo progetto. Si tratta di un marmo italiano particolarmente ricercato e di pregio in quanto l’attività estrattiva nella zona di Levanto e nei comuni limitrofi della riviera spezzina è piuttosto limitata.

Alto 18 cm e distinto da un fondo rosso intenso con un intreccio di venature bianche e sfumature verdi, il worktop dell’isola presenta un profilo mini Drop che integra una vasca costruita con balconcino, provvista di miscelatore Sorgente Frizza & Bolle del marchio Nobili che consente di erogare contemporaneamente acqua refrigerata, liscia o gassata, oppure bollente per cuocere la pasta o preparare una tisana.

Lateralmente troviamo l’elemento caratterizzante dell’isola: due blocchi in pietra, una grande vasca superiore di circa 40×90 cm e un basamento inferiore, tra i quali si incastra un tavolo in legno impiallacciato Rovere Corteccia, alto 8 cm e lungo quasi 3 metri, sostenuto nella parte finale da una gamba nel medesimo materiale, ma dall’anima in legno laccato Metal.

La vasca può racchiudere al suo interno ghiaccio per mantenere in fresco le bottiglie di champagne o accogliere piantine aromatiche con cui insaporire e profumare i piatti e aggiungere anche un tocco decorativo all’ambiente cucina. La pietra Rosso Levanto continua anche sui fianchi laterali da 2cm.

A parete, una cucina lineare riprende le stesse finiture dell’isola creando continuità estetica e cromatica.

Il top con profilo Quadro di spessore 2 cm, un disegno solido e regolare dall’estrema semplicità, è arricchito da dettagli black quali l’innovativa zona cottura a induzione del marchio Fulgor e il sollevatore del brand Silfim. Quest’ultimo è un meccanismo integrato nel piano di lavoro, dotato di ripiani. Svolge una funzione di portaoggetti per sistemare bottiglie o contenitori di piccole dimensioni come quelli per il sale e il pepe o i porta spezie.

Basta premere un pulsante sul sollevatore stesso o su un apposito telecomando, perché tale meccanismo si innalzi o si abbassi fino a celarsi completamente all’interno del top. Fianchi in pietra da 2 cm completano la cucina lineare.

Pensili vetrina Petra, alti 120 cm, con telaio bronzo scuro, struttura in legno impiallacciato Rovere Corteccia, schiena specchio bronzato e fianchi in vetro Stopsol Bronzo, sfruttano lo spazio in altezza, arricchendo la cucina con un dettaglio chic e inaspettato.

Al lato, la diversa profondità tra le colonne crea un gioco volumetrico peculiare, arricchito dall’alternanza di superfici in materiali e finiture differenti.

Infatti, tra due coppie simmetriche di colonne da 60 cm, in Bluna Legno Rovere Corteccia troviamo, in posizione arretrata, un’anta rientrante doppia in cui ritorna il motivo delle fitte rigature verticali, declinato però nel modello Bluna Tech Alluminio Brunito Rigato, che nasconde al suo interno un forno e un micro da 75 del marchio Fulgor e moduli a giorno laterali in laccato Metal 4.0 Peltro.

Quando tutte le ante sono chiuse, le colonne in Bluna Legno Rovere Corteccia, in posizione avanzata – sembrano nascondere un semplice pannello rigato. L’apertura della colonna rientrante crea un effetto di sorpresa e ampliamento dello spazio.

Bluna Rigata Legno Binova

Il retro della composizione Hily+Bluna con porta a bilico accoglie un nuovo esperimento di Binova: le eleganti cantinette vino, interamente composte da profili in alluminio 20×20 e chiuse da ante Petra in vetro extrachiaro.

Le parti in alluminio sono presentate nel nuovo decorativo Inox Grey anodizzato. Le bottiglie sono sorrette da tubolari nella medesima finitura. Cappello e fondo, in Bluna Tech Alluminio Champagne, si integrano perfettamente con i profili.

Le cantinette sono valorizzate, infine, da schiene in grès finitura Silver Root Opaco, illuminate lateralmente da un binario con luci spot orientabili integrato nel fianco esterno delle colonne laterali, per un risultato altamente scenografico.

Queste colonne ai lati e i relativi sopracolonna sono nel nuovo ed elegante disegno millerighe di Bluna Rigata Legno laccato Nero Traffico poro aperto.

Binova

Eleganza e armoniosa fusione di materiali: le cucine Binova

Cucine d'Italia consiglia