Design e Moda: Officine Gullo per Aquazzura

Design e moda si incontrano in un’edizione limitata di blocchi cottura: una nuova interpretazione delle iconiche cucine Officine Gullo in un’inedita e originale versione firmata Aquazzura.

I due brand, infatti, proseguono nel viaggio che unisce le loro anime artistiche, dando vita a una capsule collection di cucine freestanding decorate a mano, all’insegna di creatività, arte e design.

Aquazzura porta la moda in cucina

I blocchi cottura sono stati realizzati e decorati totalmente a mano nelle “officine” Gullo riprendendo il disegno creato da Edgardo Osorio, Fondatore e Direttore Artistico del marchio di calzature di lusso Aquazzura: un motivo esotico caratterizzato da fiori e da animali di terre lontane.

«Volevo creare una cucina che si integrasse perfettamente con la nostra Collezione Casa e che fosse unica nel suo genere. Abbiamo lavorato insieme ad artisti italiani per la decorazione a mano, trasformando un oggetto di impiego quotidiano in qualcosa di straordinario», commenta Edgardo Osorio.

I metalli pregiati dei blocchi cottura, proposti nei toni pastello rosa e verde, si coniugano così ai disegni finemente realizzati da abili mani artigiane, trasformando le cucine in vere e proprie opere d’arte.

La bellezza e l’artigianalità di Officine Gullo

Andrea Gullo, Managing Director di Officine Gullo commenta così: «Da tempo pensavamo ad una collezione personalizzata e decorata a mano, che rendesse ancora più uniche le nostre cucine. I nostri clienti amano l’unicità e la possibilità di personalizzare ogni progetto di cucina in termine di misure, colori e finiture. Con questa capsule collection abbiamo fatto un passo ulteriore, la cucina non è più solamente un manufatto di design, ma diventa una vera opera artistica, una realizzazione irripetibile pensata esclusivamente per il suo possessore. È esattamente l’opposto di ciò che viene realizzato nella produzione in serie».

Appartenenti a due settori diversi, quello del design e della moda, i due brand condividono valori comuni in una ricerca costante del bello e della perfezione dei dettagli nel segno delle lavorazioni artigianali fiorentine.

«Dopo la nostra iniziale conoscenza – prosegue Andrea Gullo – abbiamo sentito il desiderio di approfondire questa collaborazione osando ulteriormente, giocando con forme e colori per creare qualcosa di diverso, fresco. Mi hanno affascinato i decori di Aquazzura e l’immaginario che evocano, legati all’esotico, all’irresistibile fascino di terre e culture lontane. Suggestioni che hanno inspirato grandi pittori europei di fine Ottocento come Gauguin, o hanno fatto da sfondo ai romanzi di Salgari e Conrad. Mi ricordano quei motivi ‘a cineserie’ che adornano gli interni di molte ville aristocratiche del nord Italia con le eleganti carte da parati e gli sfarzosi intagli lignei».

La tecnica per il decoro

Da qui Officine Gullo ha studiato come realizzare tecnicamente il decoro di Aquazzura, affinché potesse mantenersi inalterato nel tempo, dovendo convivere con calde temperature di forni e fuochi.

Il disegno viene decorato interamente a mano con tempere acriliche per Belle Arti e verniciato con dei protettivi specifici. La pittura risulta leggermente in rilievo al tatto, ricordando ancora di più quanto l’arte sia intrinsecamente collegata a questo progetto, in cui la cucina si presta ad essere un’esclusiva tela da decorare.

officinegullo.com

Design e Moda: Officine Gullo per Aquazzura

Cucine d'Italia consiglia