Cucine super-tecnologiche al Salone del Mobile 2014: Invisibile by Toncelli

Il cuore pulsante della casa è la cucina, il luogo in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo  e nel quale ci relazioniamo condividendo cibo, sapori, odori, e confidenze.

Proprio per questo motivo la scelta della cucina deve essereestremamente ponderata per far sì che corrisponda al meglio ai criteri di stile, praticità e soprattutto funzionalità.

Classica, moderna o contemporanea, la scelta è davvero molto ampia e si declina in base ad ogni gusto e ad ogni preferenza scaturendo nel cliente l’imbarazzo della scelta.

Le anticipazioni che vedremo concretizzarsi all’interno della sezione EuroCucina del Salone del Mobile 2014 a Milano, rivelano cucine sempre più avanzate dal punto di vista tecnologico e funzionale ma con materiali che puntano alla sostenibilità.

Creare un ambiente altamente attrezzato, confortevole, ergonomico, sembra essere l’obiettivo cardine delle nuove cucine le quali coniugano la funzionalità all’ hi-tech per migliorare la qualità della vita in cucina.

L’efficienza delle nuove cucine è data da una meticolosa organizzazione degli spazi interni, sempre più accessoriati e progettati in maniera intelligente per gestire al meglio ogni singolo spazio, lasciando la struttura esterna del mobile lineare e pulita nelle sue forme.

Senza titolo-2

La tecnologia è il comune denominatore di molte cucine che saranno presentate in occasione del Salone del Mobile 2014 tra cui Invisibile disegnata dallo Studio Carlesi Design e prodotta dall’azienda italiana Toncelli.

L’azienda nata a Peccioli in provincia di Pisa, opera nel contesto del design italiano sin dal 1961 e vanta di una notevole esperienza nel campo dell’artigianalità e della ricerca di materiali esclusivi di alta qualità.

“Non usiamo i materiali ma li forgiamo a nostra immagine e somiglianza. Ogni cucina è una storia unica e irripetibile.”

Proprio così celebrano la loro filosofia, mirata a produrre cucine innovative, tecnologiche ma ricche di tradizione mantenendo da sempre i valori legati all’artigianalità made in italy.

Frutto di questa filosofia è la cucina Invisibile, innovativa, funzionale e di grande fascino la quale si aggiunge alle cucine super-tecnologiche che vedremo al Salone del Mobile.

Toncelli_-_Invisibile1

Toncelli_-_Invisibile1Part

Dal design elegante ed essenziale, il valore aggiunto di questa cucina è la scelta del materiale: la fibra di carbonio.

L’innovazione sta nel fatto che la fibra di carbonio è utilizzata non come rivestimento ma come struttura vera e propria della penisola e dei pensili sospesi.

Questo materiale ha notevoli qualità: leggerezza, elevata resistenza meccanica, bassa densità, capacità di isolamento termico, resistenza agli agenti chimici, buone proprietà ignifughe e facilità  di pulizia.

Gli elementi tecnologici sono l’inserimento di uno schermo touch screen, nuovo sistema domotico all’avanguardia che permette tramite il collegamento web di comandare tutti i componenti automatizzati della cucina e un sistema di diffusione audio in grado di trasmettere il suono sulla superficie del mobilio diffondendola nell’ambiente. Le ante curate nei dettagli e nelle finiture nascondono spazi e capienti e funzionali.

Le armadiature realizzate con il sistema di verniciatura con metallo liquido, reinterpretano in chiave moderna il concetto di dispensa entrando in sintonia con la texture della fibra di carbonio.

La scelta di optare per l’assenza completa di maniglie è data dal rigore e dalla pulizia delle forme per un risultato “invisibile”.

Realizzata con materiali pregiati e resistenti, questa cucina offre una qualità che dura nel tempo, attraverso un design contemporaneo dalle linee pulite e rassicuranti.

La mission di Toncelli pertanto si identifica in una sintesi di tecnologia, innovazione e tradizione artigianale.

Non perdete l’appuntamento al Salone del Mobile 2014 dall’8 al 13 Aprile per ammirare la cucina Invisibile, presente nel padiglione 11, stand B21-C20 nella sezione EuroCucina.

 

Sara Bizzocchi

 

Cucine super-tecnologiche al Salone del Mobile 2014: Invisibile by Toncelli

Cucine d'Italia consiglia