Cuochi esperti si diventa, anche da casa. Il sogno è ormai realtà con CHEFuoriclasse, il primo corso di e-learning a distanza curato dal Centro Europeo di Formazione, presentato lo scorso 24 novembre a Novara, presso il nuovo spazio Cannavacciuolo Café & Bistrot. Testimonial del progetto, lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo.
Si tratta di una vera novità nel settore: il corso di e-learning, che ha un costo di 2.200 euro, prevede infatti 16 volumi-unità didattiche con esercizi e test, 7 dvd pratici e 3 volumi sulla cucina regionale italiana, oltre a una serie di strumenti accessibili da pc, tablet e smartphone. «CHEFuoriclasse propone un percorso formativo atipico», ha spiegato Guido Galimberti, amministratore delegato del Centro Europeo di Formazione. «È capace di liberare allievi e docenti dai limiti imposti dalla compresenza fisica, offrendo un metodo per l’acquisizione delle competenze professionali attraverso sussidi didattici mirati e avanzate tecnologie di comunicazione».
Quattro sono le macro-aree di approfondimento: dalla “Scienza e gestione dell’alimentazione”, che consente di acquisire i principi di un’equilibrata alimentazione e i criteri per una corretta conservazione e manipolazione degli alimenti, oltre a fornire un approccio per avviare un’impresa di successo, ai “Fondamenti di enogastronomia”, focalizzata sui segreti della tradizione italiana e internazionale, etnica e creativa. Si passa poi alle “Tecniche di preparazione e cottura” e si approda poi all’area “Esperto Gourmet: realizzazioni culinarie”.
Non solo teoria, però. Per CHEFuoriclasse, il Centro Europeo di Formazione si avvale infatti del supporto di Re.Na.I.A., Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri, per l’organizzazione degli stage pratici previsti dal corso: docenti e specialisti sono così a disposizione per consulti a distanza, così come un apposito ufficio stage e placement per l’assistenza nella ricerca dell’impiego.