Cuochi tra le boe. Cucina, vino e vele

Cuochi tra le boe. Cucina, vino e vele.
8 > 9 settembre 2012.
Porto Cala de’ Medici.
Rosignano, Livorno § Toscana.

Appuntamento al Porto Cala de’ Medici di Rosignano Marittimo in provincia di Livorno con un evento che unisce la passione per la vela e quella per la buona tavola in una doppia sfida. “Cuochi tra le boe. Cucina, Vino e Vele” , organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, dalla Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi e dallo Yacht Club Cala de’ Medici, con la collaborazione della Provincia di Livorno e della Camera di Commercio, è la prima edizione di una manifestazione costruita su una formula molto originale e creativa: alla classica regata si accompagna una competizione culinaria dal momento che ogni imbarcazione in gara avrà fra l’equipaggio uno chef proveniente da uno dei ristoranti del territorio. Il tema dei piatti cucinati a bordo durante la competizione sarà il Pesce Povero.

Agli chef anche il compito di abbinare il buon vino della costa degli etruschi. Una giuria di esperti giornalisti giudicherà le pietanze, sia dal punto di vista gastronomico che estetico, oltre che l’abbinamento con i vini.

Sulla terra ferma va in scena la gastronomia da strada con un percorso interamente dedicato allo Street food italiano: dal lampredotto alle acciughe fritte fino ai salumi toscani. Prevista anche la partecipazione dei Presidi di Slow Food, ai quali sarà riservato uno spazio speciale. Sabato sera si festeggia con una cena itinerante dedicata allo Street Food e accompagnata dalla musica dal vivo di della big band dell’Onlus “Four for Africa”, un’associazione no-profit impegnata in progetti di cooperazione internazionale in Sénégal e Burkina Faso.

“Four for Africa” proporrà un divertente repertorio di musica funky e reggae, da Stevie Wonder a Bob Marley, a Maceo Parker, tutto arrangiato in chiave puramente afrobeat.
“Cuochi tra le boe” continua Domenica 9 settembre con un’altra regata abbinata questa volta a chef che dovranno cimentarsi con le Specialità da Barca. Alle ore 11,30 con l’Aperitivo con l’autore: Luisanna Messeri, protagonista della fortunata food commedy “Il club delle cuoche” e di altre trasmissioni tv a tema culinario, presenterà il suo ultimo libro a tema gastronomico La cucina di Luisanna.

Porto turistico: www.hotelrosignano.it; Rosignano Marittimo: www.emmeti.it; Gara velica:www.navigamus.blogspot.com

Ristoranti partecipanti:
Ristorante Aragosta, Livorno – Bacco e La Volpe, Castelnuovo M.dia – Le Nuvole, Suvereto – Da Mirko, Cecina Mare – Ristorante Osvaldo – Trattoria Da Luca Piombino – Taverna dei Buoncompagni – Osteria Boccondivino, Livorno – Il Cardellino – Castiglioncello – Villa Caprareccia – Il Coccodrillo, Castiglioncello -Il Ducale, Vada – Primo Piano, Livorno – Station Gallery, Castiglionello – Osteria San Michele, Donoratico.

Cantine partecipanti:
-Incontri – La Batistina – Sant’ Agnese – Antinori (Guado al Tasso) – Fattoria delle Ripalte- Sada -Bulichella -Agrilandia – Terre del Marchesato- Poggio Rosso- La Cipriana- Michele Satta – Castello del Terriccio – OT di Oliviero Toscani – La Regola.

Info: www.cuochitraleboe.it

Giada Vargiu

Photo credits: immagine in evidenza “3° Trofeo Lions Club Chiavari Castello“-2011 di www.navigamus.blogspot.com.

Cuochi tra le boe. Cucina, vino e vele

Cucine d'Italia consiglia