Cuore di mela

Un gin unico al mondo nato da un metodo di distillazione del tutto innovativo, frutto di lavoro e ricerca sul campo: Kiku Apple Gin di Roner.

Le celebri distillerie altoatesine, dopo due anni di studio, hanno lanciato infatti sul mercato un London Dry Gin ottenuto dalla distillazione della mela KIKU dell’Alto Adige, una varietà che cresce ai piedi delle Dolomiti dal cuore particolarmente dolce e dal gusto simile al miele.

KIKU Apple Gin by Roner

A maturazione completa il pomo sviluppa un’inaspettata dolcezza, conferendo al gin delle note profumate e inebrianti e rendendolo un prodotto particolare, proprio perché unico nel suo genere: l’idea di distillare la mela con il metodo London Dry, che non consente l’aggiunta di aromi in quanto sapori e profumi possono essere ottenuti unicamente dalla macerazione di tutti i suoi ingredienti, è infatti stata messa a punto dopo due anni di studio e lavoro del mastro distillatore.

Tra le botaniche impiegate per la realizzazione c’è un mix di erbe mediterranee e alpine che vanno dal ginepro appena colto, alla lavanda o alla cannella, in grado di esaltare ancor più l’essenza della mela.

Il risultato è sorprendente: KIKU Apple Gin, dal colore brillante, limpido e cristallino, emoziona con i suoi sentori esotici, inebriando con un profumo dolce, fresco, fruttato e ricco di sfumature (si va dal profumo delicato del miele a note più decise), grazie al gusto di una mela KIKU completamente matura. Al palato è intenso, rotondo, molto morbido da bere e persistente, rivelando in pieno l’armonia delle botaniche tra loro e il perfetto bilanciamento con il gusto della mela.

Piacevole da gustare in purezza, dato il suo forte carattere, questo London Dry può essere impiegato anche in miscelazione per un gin tonic utilizzando la “Tyrol Tonic” per un gusto 100% altoatesino.

Perfetto in abbinamento a maggiorana, anatra arrosto, noci, uva e noce moscata.

www.roner.com

Cuore di mela

Cucine d'Italia consiglia