Dal 23 al 27 ottobre, Torino celebra i 10 anni del Salone del Gusto

 

Dal 23 al 27 ottobre, Torino apre le porte al Salone del Gusto. Il 2014 è un anno importante per la manifestazione, oramai giunta al decimo anniversario, a testimoniare il successo di pubblico e la profonda attività di rivalutazione enogastronomica condotta da Slow Food.

Ed infatti, era il lontano 1996 quando l’Associazione organizzava la prima kermesse dedicata al cibo e alle piccole produzioni alimentari di eccellenza; nel 2004, invece, l’iniziativa di promuovere incontri ravvicinati con contadini, allevatori, pescatori delle Comunità del cibo, allo scopo di divulgare scienza e sapere nel settore agroalimentare.

Per l’importante ricorrenza, il Salone del Gusto sembra quasi ripercorrere la sua storia, proponendo il tema dell’Arca del Gusto, progetto lanciato in occasione della prima edizione del 1996, e dell’agricoltura familiare. Tematiche queste, che coinvolgono sia lo stesso Slow Food nel suo essere il propulsore del recupero di produzioni altrimenti destinate all’oblio, sia Terra Madre, quale movimento sensibile alle problematiche di malnutrizione e lotta alla fame.

Il file-rouge dei due eventi, l’educazione alimentare ed il rapporto ambiente e cibo, verrà declinati – come di consueto – con interessanti laboratori, appuntamenti a tavola, conferenze e spazi riservati ai più piccoli.

Ancora una volta, Torino vi aspetta per farvi conoscere il grande patrimonio delle tradizioni enogastronomiche del mondo, custodito da chi quotidianamente lotta per preservare questo sconfinato universo.

Photo credits

Manuela Mancino

Dal 23 al 27 ottobre, Torino celebra i 10 anni del Salone del Gusto

Cucine d'Italia consiglia