Dal cibo all’energia. Le fotografie di Pino Ninfa

La conservazione della foresta amazzonica e della sostenibilità ambientale è il filo conduttore di  Dal cibo all’energia. Un viaggio in Amazzonia la mostra fotografica di Pino Ninfa, visitabile fino al 10 gennaio 2016 a Treviso presso la Fondazione Benetton Studi e Ricerche. Realizzata con il supporto dell’Unione Europea e in collaborazione con Cesvi, organizzazione non governativa impegnata in tutto il mondo con progetti di lotta alla povertà e sviluppo sostenibile, l’esposizione presenta ottanta fotografie realizzate tra il 2012 e il 2014 nel bacino amazzonico peruviano e boliviano di Madre de Dios.

pino ninfa mostra

Pino Ninfa, impegnato già da anni in progetti fotografici di ricerca verso aree e popolazioni in via di sviluppo, adotta il punto di vista delle popolazioni autoctone delle province di Tambopata (Puerto Maldonado) e del Manu (Salvaciòn), utilizzando così la potenza evocativa delle immagini per far riflettere la società civile sul delicato equilibrio fra natura e azione umana.

pino ninfa mostra

Dopo aver intrapreso nel 2011 un progetto di documentazione con Cesvi per salvaguardare la foresta amazzonica e studiare lo sviluppo di energie alternative attraverso i suoi prodotti, Pino Ninfa ha approfondito il proprio sguardo documentativo e artistico sulle tematiche ambientali, ampliandolo a una visione più assoluta volta a cogliere linee e forme di bellezza.

pino ninfa mostra
Simbolo della collaborazione con Cesvi è la noce amazzonica, chiamata anche castagna del Brasile o noce brasiliana: si tratta di un tipo di frutta secca, considerata alimento sacro, che cresce solo in alcune zone del Brasile, della Bolivia e del Perù ed è considerata una vera e propria risorsa per le persone che la lavorano. Spesso il suo albero è l’unico che resiste agli incendi per la deforestazione. Pino Ninfa propone una visione dei prodotti della foresta completamente rivisitata, trasformandoli in vere e proprie forme d’arte da simboli di un’economia locale e sostenibile. Foglie di banani e altri alberi, una volta cadute, appaiono così come sculture a cielo aperto e forme estratte di meravigliosa suggestione.

Dal cibo all’energia. Le fotografie di Pino Ninfa

Cucine d'Italia consiglia