“Dal cortile di nonno Vittorio”: Fusilloni al ragù di cortile

Una ricetta dai sapori rustici e decisi che ricorda i primi piatti gustati in famiglia, magari in compagnia della famiglia: “Dal cortile di nonno Vittorio” è la ricetta dei Fusilloni al ragù di cortile firmata dallo Chef Michele Ferrara del Ristorante Calamosca di Cagliari.

Ingredienti per 4 persone

Fusilloni freschi all’uovo: 400 g
Macinato misto di pollo, tacchino e coniglio: 500 g
Capperi: 30 g
Scalogno: 30 g
Pomodoro secco: 30 g
Aglio: 1 spicchio
Trito misto di sedano, carota e cipolla: 100 g
Aceto: 20 g
Vino bianco: 50 g
Concentrato: 30 g
Brodo di pollo: 3 l
Erbe miste (rosmarino, prezzemolo, origano): 50 g

Per la crema d’uovo al pecorino

Uova: 300 g
Pecorino: 200 g
Maizena: 40 g

Procedimento

Per il ragù, in una pentola capiente tostare la carne macinata fino a doratura, poi aggiungere il misto di sedano, carota e cipolla, i capperi, lo scalogno, i pomodori secchi e lo spicchio d’aglio tritati e fare rosolare fino a cottura di questi ultimi, quindi sfumare con vino bianco e aceto. Evaporato l’alcool, aggiungere le erbette (rosmarino e origano) e coprire tutto con 3 litri di brodo di pollo, lasciando cuocere per 3 ore e poi riposare.

Per la crema d’uovo, versare tutti gli ingredienti in un robot da cucina e lasciare cuocere per un’ora a 68°C, lasciare freddare e mettere da parte. Cuocere i fusilloni e scolarli al dente, versarli nel ragù e ultimare lì la cottura, quindi mantecare aggiungendo prezzemolo e olio evo. Impiattare la pasta in 4 fondine, adagiando sopra a spirale la crema d’uovo al pecorino.

Ristorante Calamosca

“Dal cortile di nonno Vittorio”: Fusilloni al ragù di cortile

Cucine d'Italia consiglia